Libri di Franco Martellozzo
I pellegrinaggi dalle mille avventure. In Ciad un popolo trova la sua unità per superare la povertà e le divisioni religiose
Franco Martellozzo
Libro
editore: Bertato Ars et Religio
anno edizione: 2017
pagine: 296
"Lo chef de terre, l'officiante della tradizione tradizionale, si siede accanto a me e mi confida che per lui quest'incontro riveste un'importanza capitale. Mi dice che bisogna unirsi se si vogliono aiutare le nuove generazioni alla deriva: 'solamente uniti possiamo salvare il paese dal'inevitabile decadenza'."
Quando l'eden riaffiora. Un gesuita missionario in Ciad nel laborioso dialogo con le religioni tradizionali e l'Islam
Franco Martellozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Noce
anno edizione: 2006
pagine: 320
Questo testo è insieme autobiografia con analisi e ricerca interiore sulla vocazione e sul quarantennale apostolato dell'autore, missionario gesuita, e anche studio approfondito della cultura ciadiana, delle tradizioni, delle leggende, della mentalità di questo popolo, che ha potuto apprendere dopo aver studiato una lingua sconosciuta, carpendo ai racconti degli anziani con il registratore le notizie più disparate. L'autore affronta con coraggio e competenza i grossi problemi del rapporto con animisti e mussulmani e dà anche alcune linee di soluzione ben precise e motivate.