fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Mimmi

Il peggior nemico

Il peggior nemico

Franco Mimmi

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 225

La partenza del padre, la differenza d’età con i suoi fratelli, hanno portato Francesco a essere l’aiutante di sua madre Lena nella trattoria che è il sostentamento della famiglia, a essere quasi il padre di Laura e di Giulio, disposto a sacrificare tutta la sua vita all'affetto per gli altri: una prigione per i debiti d’amore che una famiglia obbliga a contrarre e mai arrivano al saldo.
13,00

Povera spia

Franco Mimmi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2013

pagine: 164

Povera spia" è un romanzo esistenziale, il ritratto di un uomo disarmato di fronte alla vita non per stupidità ma perché ne coglie tutto il vuoto, il nulla. È questa - "nulla" - la parola chiave di un libro la cui semplicità è solo apparente, perché riflette invece, portandola all'estremo, una situazione assai più frequente di quanto non si pensi. E il titolo, "Povera spia", valica la barriera del noir per acquistare il suo vero significato: quello di un uomo che la vita può solo spiarla, spettatore di un gioco malinconico che, se è costretto a parteciparvi, diventa disperato. Riproduzione a richiesta.
9,00 8,55

Oracoli & miracoli

Franco Mimmi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2009

pagine: 220

La losca agenzia di consulenze "Oracoli & Miracoli", che tanto si arricchì in Italia ai tempi di Mani Pulite aiutando gli imputati a sfuggire alla giustizia, prospera ora in Brasile nella cornice sensuale e violenta di Salvador de Bahia. Politici corrotti, industriali truffaldini, assassini e false dame di carità: tutti sono pronti a pagare grandi somme per gli "oracoli" del letale Oscarzinho, per i "miracoli" del diabolico Senatore. Ma se questi due personaggi, già protagonisti di "Un cielo così sporco", sono davvero tanto biechi, perché l'integerrimo Giudice vola a chiedere il loro aiuto per risolvere una serie di misteriosi omicidi? Che relazione c'è tra il Brasile e l'Italia della Terza Repubblica?
16,00 15,20

Tra il dolore e il nulla

Franco Mimmi

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 192

Secco come il deserto. Il vecchio scrittore è rimasto senza idee, senza ispirazione, e lotta per non perdere anche la dignità nella giuria del premio letterario in cui si è lasciato trascinare. Il ricco costruttore antrione del premio, il critico omosessuale, la scrittrice bella e bigotta, l'ambizioso autor giovane, e soprattutto il Raccommendatore, demiurgo del sottobosco delle lettere, competono, si dibattono e si sbranano in un vertiginoso crescendo satirico punteggiato di sesso e cadaveri, mescolando le proprie bassezze a quelle della politica e della religione. Per fortuna il vecchio medico-letterato giunge in aiuto dello scrittore: ha dalla sua gli antichi dei di cui è adoratore, e la bella glia adottiva dalla pelle nera e dalla voce melodiosa, e un fauno che danza da millenni, ilare e instancabile.
14,00 13,30

Corso di lettura creativa

Franco Mimmi

Libro

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2010

pagine: 96

Un corso di lettura che è un romanzo, un romanzo che è un'indagine letteraria su un iperromanzo, un iperromanzo che si va scrivendo davanti al lettore, un lettore che grazie al corso di lettura si trasforma in un detective del testo, un testo che diviene un corso di scrittura. Ma solo per veri scrittori.
12,00 11,40

Relitti

Franco Mimmi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2011

pagine: 86

"Né romanzo di avventure né romanzo sperimentale, Relitti è semmai un libro a incastri, che possiamo leggere come procedendo in una caccia al tesoro. Nel gioco delle citazioni c'è di che sbizzarrirsi: il Dizionario filosofico di Voltaire, l'Ulisse di Joyce e l'Ulisse del Tennyson, le canzoni di Jacques Brel, l'atmosfera di Casablanca, la ballata di Francois Villon, la voce dell'unico sopravvissuto (Moses Rose) alla battaglia di Alamo, ipersonaggi di Conrad e di Hemingway, e ancora Joan Crawford alias Vienna in Johnny Guitar... Lungo la storia di superficie, che si conclude come ad Alamo con un massacro, le citazioni diventano strutture portanti, e insieme galleria che raccoglie tutto ciò che è stata cultura per chi, nel Sessantotto, era già uscito dall'università." (Giovanni Serafini)
10,00 9,50

Cavaliere di grazia

Franco Mimmi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2011

pagine: 256

Corre l'anno 1522: l'isola di Rodi, feudo dei cavalieri ospitalieri dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, è cinta d'assedio dai turchi di Solimano il Magnifico, e dopo alcuni mesi di terribili lotte la città dovrà arrendersi segnando la fine di un'epoca per la cristianità. È questo il quadro in cui si svolge il romanzo di cui è protagonista Andrea di Monforte, un cavaliere che vent'anni prima l'ordine ha espulso perché ha amato una ragazza ebrea. Divenuto ambasciatore di Carlo V d'Asburgo, Andrea è un esemplare uomo del Rinascimento, amico di Leonardo, di Raffaello, di Copernico. Ma è anche un uomo che, avendo preso coscienza di una realtà diversa da quella dell'Ordine, ha valicato i confini imposti dalla razza e dalla religione nella Rodi dei Cavalieri, città imprigionata nei rigori di una mentalità medievale.
17,00 16,15

Il nostro agente in Giudea

Franco Mimmi

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2012

pagine: 281

Quando si sparge la fama di Gesù il Nazireo, e l'eco delle sue azioni arriva a Roma, il potere imperiale decide di farlo diventare una pedina in più del suo gioco strategico in Giudea. Le sette che si oppongono al potere di Tiberio in nome del Dio d'Israele sono violente e irriducibili, e un messia pacifico potrebbe essere utile agli interessi romani. Per seguire i suoi passi e controllarlo viene inviato un fedele servitore dell'impero, Lucio Valerio Adunco, e Gesù si converte, a sua insaputa, in uno strumento del grande gioco politico, ma il suo destino precipiterà inatteso, deluderà i piani di Roma e cambierà il corso della storia.
17,00 16,15

Una stupida avventura

Franco Mimmi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2012

pagine: 212

Sembra che la vita scivoli su Rossana leggera, senza scalfirla, ma anche, pensano sua madre e suo padre un po' preoccupati, senza interessarle... "Si passa la vita," dice Rossana, "a cercare una giustificazione della vita stessa. Se si fosse capaci di farne a meno ci si risparmierebbe un sacco di fatica inutile." All'idea della vita come avventura Rossana ride, fa segno di no con la testa. "Che cosa c'è nel passato o nel futuro," chiede, "diverso dal presente? La vita è solo un modo di passare il tempo." Quella di cantare, o meglio canticchiare, è l'unica bizzarria che si conosca di Rossana, ironica cittadina di "una Repubblica basata sul lavoro e sul Festival di Sanremo".
15,00 14,25

Lontano da Itaca

Franco Mimmi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2012

pagine: 182

Sono passati dieci anni da quando Ulisse tornò alla tanto sospirata Itaca, alla tanto desiderata Penelope, al tanto amato Telemaco. Ma qual è stata, dopo il ritorno, la vita dell'eroe la cui astuzia consentì la conquista di Troia? La soddisfazione dei suoi desideri gli ha portato la serenità familiare cui tanto anelava nel corso dei suoi vagabondaggi? O la pacifica esistenza dell'isola ha trasformato il guerriero e il navigatore in un "re neghittoso", che vive, scontento di sé e colmo di rimpianti, "alla vampa del suo focolare tranquillo"? Franco Mimmi riprende il mito del grande eroe greco, protagonista con la sua Odissea del primo romanzo dell'Occidente, per trasformarlo in una parabola dell'esistenza - e della relazione tra umano e divino - in cui si fondono i classici greci e il materiale ulissico di ogni tempo.
14,00 13,30

Il tango vi aspetta

Franco Mimmi

Libro: Copertina morbida

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2013

pagine: 98

Una tranquilla vita da funzionario di banca, una moglie, un figlio, qualche infedeltà che non passa il limite dell'avventura: tutto, nella vita di Carlo, si è svolto all'insegna della calma piatta, solo la passione per il tango gli ha dato qualche ora diversa, e forse in quella passione c'era il sogno di una vita diversa. Ma non è lo stesso ballare il tango a Milano o a Buenos Aires... Riproduzione a richiesta.
7,00 6,65

Passioni: Fabrizio D. e la bellezza-Del padre e del figlio-Ancora Venezia

Franco Mimmi

Libro: Libro in brossura

editore: Lampi di Stampa

anno edizione: 2020

pagine: 139

1. Che cosa succede quando un essere umano riesce a entrare nel mondo dei semidei? 2. L'orgoglio che aveva nutrito nei primi mesi di vita del bimbo si era mutato dapprima in curiosità e poi in timore. 3. Qualcuno vuole rubare a un vecchio scrittore il segreto della sua fama, ma la grande Arte non è concessa a tutti.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.