Libri di Franco Morabito
Risponderò al dolore
Francesco De Masi, Simone Calamai
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 132
Cosa prova un padre la cui giovane figlia è stata uccisa se non un dolore immenso che di certo non si attenua con "il cercare giustizia". Per placare il dolore ci vuole vendetta, la giustizia rimarrebbe imbrigliata nel dedalo delle leggi o nell'inganno dei codici. Ma la vendetta non placa il dolore. Chi è morto non ritorna nè con la Giustizia, nè con la Vendetta. Forse la strada migliore potrebbe essere il Perdono, ma chi non è stato perdonato dalla vita potrà mai riuscire a perdonare? Prefazione di Franco Morabito.
Sergio Orsi. Un'avventura umana di passione sportiva
Libro: Libro rilegato
editore: Polistampa
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il fiorentino Sergio Orsi (1918-2008), a lungo docente di Agraria e accademico dei Georgofili, è nondimeno ricordato per aver legato il proprio nome al mondo dello sport: impegnato in particolare nella promozione e nello sviluppo del canottaggio, è stato capace di ricoprire le più alte cariche internazionali e ottenere ambiti riconoscimenti. Il volume ne ripercorrere la vita e i numerosi successi, mettendo in evidenza l’importanza del suo lascito e ricordando le passioni che lo hanno contraddistinto, prima fra tutte lo smisurato amore per Firenze e la “fiorentinità”.
Scie da leggenda. Storia della canoa e del canottaggio italiani
Bruno Marchesi, Augusto Martellini, Franco Morabito
Libro
editore: GS Editrice
anno edizione: 1999
pagine: 440
L'università dei diavoli
Franco Morabito
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2009
pagine: 136
In un'atmosfera sulfurea e surreale, l'autore ci mostra un calendario di avvenimenti apparentemente stravaganti e irripetibili. Viene rappresentato, in un futuro prossimo venturo, uno spaccato dell'odierna realtà sempre più somigliante a una bolgia infernale, inducendo nel lettore sincero divertimento, ma soprattutto serie riflessioni sul vivere civile e sulla politica come sistema di vita, attraverso le metafore che di volta in volta si incontrano in questo scenario di fantapolitica.