Libri di Franco Purini
Ars interpretandi
Libro: Libro rilegato
editore: Libria
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il volume fa seguito alla mostra “L’opera d’arte nell’opera d’arte” che intendeva verificare se il dettato umanistico-rinascimentale dell’“Aequa potestas” della pittura, della scultura e dell’architettura - cioè il loro essere nell’ambito della bellezza - fosse ancora operante. Quest’idea triplice della bellezza ha portato alla constatazione che l’architettura ha una sua bellezza che si fonda sulla relazione primaria tra la tettonica e l’architettura. Una relazione che scaturisce, in modo invariante, ma al contempo mutevole secondo le varie epoche, dalla logica costruttiva, dalla disposizione degli spazi, dalle loro proporzioni, dalla definizione di un luogo, dalla sintonia con il paesaggio naturale o urbano. In questo volume si confrontano quarantasette autori che fanno emergere tre orientamenti. Il primo consiste in un dialogo tra l’architettura e l’opera che essa accoglie. Il secondo riguarda una relazione più strutturale e misteriosa tra la pittura o la scultura e ciò che la involucra. Il terzo produce una fusione delle due realtà che diventano una sola espressione: a volte è lo spazio che fa propria la scultura o il dipinto, in altre è l’opera che si fa involucro totale.
Figure dell'atopia. L'insolito nella città contemporanea
Marco Negroni, Franco Purini, Luigi Calcagnile
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1997
pagine: 128
Generazioni e progetti culturali. Atti della Giornata di studio (Facoltà di Architettura Valle Giulia, 6 dicembre 2005)
Franco Purini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 479
Si è svolta nell'Aula Magna della Facoltà di Architettura "Valle Giulia" di Roma, una giornata di studio dedicata al tema "Generazioni e progetti culturali" organizzata dall'Ar_Cos (Dipartimento di Architettura e Costruzione. L'intenzione era quella di comprendere, in un momento di notevoli cambiamenti nell'architettura italiana, la dialettica che intreccia in nodi complessi e spesso inestricabili i contributi di architetti appartenenti a fasce diverse di età, nell'ipotesi che ciascuno di questi gruppi di progettisti e di docenti sia contrassegnato non solo dal dato autografico, ma soprattutto da un certo insieme di interessi, di tematiche e di motivazioni. Tale indagine era finalizzata alla possibilità di individuare nuove strategie in grado di rendere più funzionale e produttivo, ma anche più articolato e significativo, sia l'accordo tra le diverse generazioni sia il loro conflitto. In effetti, tra i tanti problemi che l'architettura italiana deve fronteggiare oggi all'interno di una competizione nazionale e internazionale sempre più estesa e serrata, emerge quello di un confronto più maturo e avanzato tra le varie posizioni espresse dalle generazioni attualmente attive, i cui rispettivi orientamenti teorici e operativi sono spesso poco conosciuti, fraintesi o polemicamente distorti.
Esercizi di composizione. Case nella campagna romana
Franco Purini
Libro: Libro in brossura
editore: Libria
anno edizione: 2007
pagine: 144
L'architettura didattica
Franco Purini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 160
Esercizi di scrittura. 33 tesi di laurea in architettura (1995/2000)
Franco Purini
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2001
pagine: 41
Franco Purini. Le opere, gli scritti, la critica
Franco Purini
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2000
pagine: 292
Nato nel 1941, Franco Purini inizia nel 1966 la sua collaborazione con Laura Thermes con la quale riceve importanti riconoscimenti per i progetti della sede della Facoltà di economia e commercio e Magistero di Verona, della riconversione delle scuderie della villa medicea di Poggio a Caiano e della sistemazione dell'area dello Spreebogen a Berlino. Tra le opere più interessanti realizzate dallo studio Purini-Thermes sono le tre piazze a casa Pirello a Nuova Ghibellina, la cappella di Sant'Antonio da Padova e il padiglione fermata dell'autobus a Poggioreale in Sicilia.
Comporre l'architettura
Franco Purini
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2000
pagine: XI-179
Comporre architetture significa gestire un sistema complesso di variabili funzionali, simboliche, rappresentative e produttive. Dato il suo carattere composito, non è possibile parlare di regole per la composizione. Si potrebbe parlare piuttosto di scelte, ma è meglio parlare di idee-strumento a metà tra il concettuale e l'operativo, tra teoria e pratica. Questo libro affronta tutte le questioni legate all'esercizio compositivo: dai vincoli funzionali di un edificio alle intenzioni formali di chi progetta, dalle richieste della committenza al rispetto degli ordinamenti legislativi.