Libri di Franco Voglino
Passeggiate benessere in Valle d'Aosta. Forest bathing ed escursioni bioenergetiche per tutti
Franco Voglino, Annalisa Porporato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2021
pagine: 160
Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che passeggiare in un bosco abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca riducendo stress e depressione: gli alberi sviluppano monoterpeni, sostanze aromatiche volatili che stimolano le difese immunitarie. Per incidere in maniera durevole sul proprio benessere bastano 4 ore al giorno nel bosco per 3 giorni consecutivi, alternando passeggiate a soste in prossimità di alberi. Ma per chi non ha tre giorni consecutivi a disposizione, percorrere poco alla volta le passeggiate descritte in questa guida può dare un buon contributo al proprio stato di salute. Tutti i tracciati, percorribili da maggio a ottobre inoltrato, attraversano foreste e boschi, costeggiano corsi d'acqua e cascate, spesso al cospetto di alcune delle più spettacolari cime delle Alpi, in alcuni fra i più suggestivi e incontaminati paesaggi della Valle d'Aosta: uno slowtrek che è un elisir di benessere da godere a passo lento, per ritrovare serenità e armonia interiore nell'ombra fresca e profonda di pini, abeti e larici, assorbendone la forza bioenergetica. In autunno, poi, regala splendidi panorami e un foliage spettacolare: dalle laricete della Valtournenche ai boschi d'alta quota della val Vény, dagli antichi rû della val d'Ayas alle acque scroscianti della val di Rhêmes. Soggiornare in questi spazi comporta un intenso apporto di energia vitale. Un modo innovativo di riaprire un dialogo con la natura antico di secoli, ma ormai dimenticato, risvegliando la consapevolezza della reciproca interazione tra tutti gli esseri viventi.
A piccoli passi in Lombardia. 35 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Graphot
anno edizione: 2023
pagine: 152
Un'immersione nel meraviglioso e variegato territorio della regione Lombardia: dalle placide pianure ricche di avifauna del Parco Fluviale del Ticino, alle montagne spettacolari dell'Alta Valtellina di Livigno, dallo charme iconico dei grandi laghi di Como e Iseo alle selvagge vallate del nord al confine con la Svizzera nello storico Passo dello Spluga, dalle eleganti cittadine di Crema e Vigevano alle montagne che si specchiano nelle acque di Lecco. 35 escursioni adatte a tutta la famiglia corredate di indicazioni e consigli per compierle in sicurezza. Le passeggiate scelte, percorse, descritte e fotografate in questa guida sono a basso impatto ambientale e ad alto livello di divertimento! Per ogni itinerario è presente un QR code con cui sarà possibile scaricare la traccia GPS del percorso.
Il trekking del lupo. 7 giorni tra le Alpi Marittime e il Mercantour
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 120
In cammino sulle tracce del lupo, per un'avventura in quota lungo sentieri di montagna e strade reali di caccia, al confine tra Piemonte e Francia. Di giorno si ammirano stambecchi, camosci, marmotte e gipeti; la sera ci si gode il tramonto al caldo di un rifugio. Senza dimenticare il protagonista del viaggio, il lupo, che si incontra nei centri faunistici di Entracque e Le Boréon. Un itinerario alla scoperta di questo magnifico animale, che visto da vicino è ben diverso dal "cattivo" delle fiabe. A piedi, zaino in spalla, per una settimana rigenerante nella natura delle Alpi. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli e i tempi di percorrenza, la descrizione del percorso e i luoghi da scoprire. Ad accompagnarci lungo il cammino, tappa per tappa, la storia vera di un lupo.
Passeggiate benessere in Emilia Romagna. «Forest bathing» ed escursioni bioenergetiche per tutti
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 158
Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che passeggiare in un bosco abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca riducendo lo stress e stimolando le difese immunitarie. Ma anche le cascate, con i loro getti, provocano ioni positivi nebulizzati dalle limpide acque in caduta, assai benefici per le vie respiratorie. La buona notizia è che in Italia c'è una regione che riesce a proporre nel suo territorio una tale vastità di ambienti da soddisfare qualsiasi ricerca di benessere: l'Emilia-Romagna! In pochi chilometri si va dalla suggestione di una foresta di pini marittimi alle fitte e rinfrancanti faggete dell'Appennino e delle foreste casentinesi, da suggestive abetine come quella di Campigna a cascate come quelle di Acquacheta o Dardagna, passando per gli ambienti rilassanti del Delta del Po e la straordinaria varietà di essenze dei parchi naturali romagnoli. Un caleidoscopio di ambienti che permette di sperimentare in pochi giorni più attività, immersi in una natura perfetta, sempre varia e sempre vicina a piccoli centri urbani che permettono di godere anche dell'aspetto gastronomico e artistico di questa magnifica regione. 25 itinerari benessere in Emilia-Romagna: per tornare ad allineare respiro e pensiero. Per prendere il ritmo del tempo lento e ritrovare serenità ed equilibrio.
Passeggiate benessere in Liguria. «Forest bathing» ed escursioni bioenergetiche per tutti
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Camminare con calma in mezzo agli alberi tranquillizza e rende più sereni. Una sensazione istintiva confermata da recenti studi scientifici che hanno dimostrato come gli alberi riescano a sviluppare sostanze aromatiche volatili e olii essenziali che stimolano in modo positivo le difese immunitarie, abbassando anche la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, riducendo stress e depressione. La Liguria è una terra unica, con un mare blu davanti e un mare verde che l'avvolge alle spalle. È perciò facile e rilassante passeggiare tra le faggete colorate in autunno del Parco dell'Aveto, tra i balsamici pini marittimi e d'Aleppo nel Parco di Portovenere e Montemarcello, tra i maestosi castagneti del Parco del Monte Antola, tra i rossi frutti del corbezzolo nel Parco di Portofino in inverno, tra i terrazzamenti degli ulivi del Finalese, tra le tipiche piante costiere della costa ligure come il timo, il leccio, il rosmarino, il mirto, la ginestra in un tripudio di profumi e attimi di silenzio preziosi. Muoversi con i tempi del cammino offre una sensazione avvolgente e coinvolgente che, con un esercizio fisico poco faticoso, stimola tutti i sensi e allinea lo spirito al corpo. Uno slow trail terapeutico e di grande suggestione che tende a sviluppare endorfine positive grazie anche al potere benefico dello iodio, una talassoterapia naturale che si respira sui sentieri dei litorali costieri. Respirare a pieni polmoni l'aria in riva al mare rappresenta un vero e proprio aerosol naturale a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e tante altre particelle minerali che evaporano. Buon cammino.
Passeggiate benessere in Veneto. «Forest bathing» ed escursioni bioenergetiche per tutti
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Capricorno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che passeggiare in un bosco abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca riducendo lo stress e stimolando le difese immunitarie. Ma anche camminare nei prati aperti d'alta quota, di fronte a un panorama grandioso, è terapeutico. L'aria di montagna ossigena il corpo e la mente. Sulle rive del mare, invece, i benefici provengono dalle endorfine positive sviluppate grazie alla presenza dello iodio. Respirare a pieni polmoni l'aria in riva al mare rappresenta un vero e proprio aerosol a base di cloruro di sodio, iodio, fosforo, magnesio, zolfo e tante altre particelle minerali che evaporano. La buona notizia è che in Italia c'è una regione che riesce a proporre nel suo territorio una tale vastità di ambienti da soddisfare qualsiasi ricerca di benessere: il Veneto! In pochi chilometri si va dalla suggestione di una foresta di pini marittimi, con percorsi Kneipp naturali sulle spiagge, alle fitte e rinfrancanti abetaie delle Dolomiti, passando per gli ulivi che bordano rigeneranti ambienti lacustri o fitti e ombrosi castagneti rilassanti. Una varietà che permette di sperimentare in pochi giorni più attività, immersi in una natura perfetta, sempre varia e sempre vicina a piccoli centri urbani che permettono di godere anche dell'aspetto gastronomico e artistico di questa magnifica regione. 25 itinerari benessere in Veneto: per tornare ad allineare respiro e pensiero. Per prendere il ritmo del tempo lento e ritrovare serenità ed equilibrio.
A piccoli passi sulla neve in Valle d'Aosta. 30 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2022
pagine: 112
Se la neve normalmente ci fa sognare, in montagna crea magia. E se aggiungiamo la costruzione di un pupazzo di neve là dove solo le volpi potranno osservarlo, una scivolata per un pendio e la scoperta dello scintillio del sole sui cristalli di ghiaccio, ecco dei buoni motivi per portare i piccoli a sperimentare la montagna anche in inverno. Bastano scarponcini e abbigliamento caldo per entrare in punta di piedi in un mondo silenzioso dove esplorare la natura andando alla ricerca delle tracce lasciate dai veri folletti del bosco: lepri, scoiattoli e caprioli. Oppure scatenare la fantasia con le formazioni ghiacciate create da freddo e neve lungo i corsi d'acqua. E ad ogni curva possono aspettarsi di entrare nel regno diFrozen. In questa guida presentiamo 30 passeggiate sulla neve in Valle d'Aosta adatte a tutta la famiglia, con indicazioni dettagliate sulla difficoltà, il dislivello e tempo di percorrenza; consigli su come muoversi e vestire, e dove rivolgersi in caso di emergenza.
A piccoli passi tra le Dolomiti. 35 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2022
pagine: 136
Sono nove sistemi montuosi che occupano 142.000 ettari di territorio e si estendono in 5 province e 3 regioni: stiamo parlando delle Dolomiti, patrimonio Unesco dal 2009. Un paesaggio unico dove la natura è protagonista indiscussa. In questa guida sono proposte 35 escursioni per tutta la famiglia che porteranno i piccoli escursionisti sulle montagne più belle del mondo, alla scoperta del cammino e dell'outdoor in piena sicurezza, facendoli divertire e sognare. Troverete anche indicazioni dettagliate sulla difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza; consigli su come muoversi e vestirsi e dove rivolgersi in caso di emergenza.
A piccoli passi Big Bench. 50 panchine giganti in Piemonte. Itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2021
pagine: 192
"Se avessi bisogno di tirare un po' il fiato, siediti qui sopra e ti sentirai di nuovo bambino." È questo il motto delle Big Bench ideate dal designer americano Chris Bangle. In questo libro scoprirete 50 panchine giganti in Piemonte, arredi fuori misura che fan tornare bambini gli adulti e rendono allegri i più piccoli. Le Big Bench sono le mete di queste passeggiate, ma non sono le sole protagoniste: avrete l'occasione di visitare la cittadina in cui si trovano e scoprire il territorio circostante, imparando a conoscerne storia, curiosità e leggende. Potrete accomodarvi su queste panchine in tutte le stagioni e rilassarvi facendovi incantare dal panorama.
A piccoli passi tra i laghi della Val d'Aosta
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2020
pagine: 152
Gli affascinanti e talvolta selvaggi laghi alpini sono un richiamo in tutte le stagioni. I 35 itinerari proposti vi porteranno alla scoperta dei laghi della Val d'Aosta con facili camminate nella natura adatte a tutta la famiglia. Passerete in ampi prati popolati da placide mucche, vi addentrerete in parchi ricchi di fauna, attraverserete ampie valli panoramiche, sarete al cospetto di ghiacciai eterni e cascate. E arrivati a destinazione il divertimento per i bambini e i ragazzi continua: potranno immergere i piedi, pescare, lanciare le pietre facendole rimbalzare sul pelo dell'acqua e tanto altro. Gli autori hanno percorso tutti gli itinerari insieme alla loro figlia Nora e forniscono indicazioni dettagliate riguardo la difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza; non mancano consigli su come muoversi e vestirsi e dove rivolgersi in caso di emergenza.
A piccoli passi in Piemonte. 50 itinerari per tutta la famiglia
Annalisa Porporato, Franco Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Graphot
anno edizione: 2018
pagine: 184
In questa guida vengono proposte 50 escursioni per famiglie con bambini nel meraviglioso territorio piemontese: dalle placide colline delle Langhe alle montagne a due passi dalla pianura e dalle grandi città, dai boschi centenari della zona sud delle Alpi Marittime alle selvagge vallate del nord al confine con la Svizzera, dal distretto dei grandi laghi ai piccoli specchi d'acqua alpini. Gli itinerari proposti porteranno i bambini alla scoperta del cammino e dell'outdoor in piena sicurezza, facendoli divertire. Tutti i percorsi sono stati collaudati dagli autori insieme alla loro bambina Nora. Vengono fornite indicazioni dettagliate riguardo la difficoltà , il dislivello e il tempo di percorrenza; non mancano consigli su come muoversi e vestirsi e dove rivolgersi in caso di emergenza.
In cima con i bambini. Escursioni in Piemonte
Annalisa Porporato, Franco Voglino, Nora Voglino
Libro: Copertina morbida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2020
pagine: 112
Sono molte le «Piccole cime» che senza troppa difficoltà si possono «calpestare » con percorsi esaltanti per natura, paesaggio e panoramicità. Montagne a torto considerate minori, ma perfette per un weekend all'insegna del benessere e del trekking per tutti. Giorno dopo giorno abbiamo esplorato con nostra figlia Nora questi luoghi andando alla scoperta della natura e di nuovi scorci. Perché il mistero del camminare si nasconde nelle piccole cose, così come i grandi viaggi partono da un semplice passo. Proponiamo - in questa guida - montagne con cime raggiungibili con itinerari tematici interessanti e capaci di regalare esperienze indimenticabili per tutta la famiglia.