Libri di Fulvio Poli
La spagnata. Storia militare degli ordini cavallereschi nella riconquista di Spagna e Portogallo
Fulvio Poli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2024
pagine: 1056
L'opera intende analizzare le vicende belliche della Riconquista, intesa come la plurisecolare guerra combattuta dai Cristiani per il recupero delle terre iberiche prese dai Musulmani, attraverso la prospettiva dell'apporto fornito da Frati e Monaci Cavalieri appartenenti agli Ordini Religioso-militari, comunemente noti come Ordini Cavallereschi. Vengono così studiate campagne di guerra, battaglie e assedi con una completa disamina di strategie e tattiche impiegate, attraverso la lente di un professionista dell'Arte della Guerra.
Villa Giusti. Storia militare e politica dell'armistizio del 3 novembre 1918
Lorenzo Cadeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2020
pagine: 128
Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti hanno vinto il primo conflitto mondiale, ma l'Italia ha il merito esclusivo di avere posto fine a un conflitto che, secondo le previsioni degli stessi Alleati, sarebbe durata fino alla primavera 1919. La battaglia di Vittorio Veneto fu decisiva non solo per lo sfondamento sul Piave, ma soprattutto per l'inseguimento con cavalleria, bersaglieri, autoblindo e aerei che aveva portato alla distruzione dell'esercito imperiale e all'impossibilità per la Germania di continuare la guerra. Il disconoscimento storiografico del contributo italiano alla vittoria dell'Intesa, prima che l'esercito americano fosse pronto, iniziò già nel 1918, ed è continuato fino ad oggi. Raccontando le trattative per l'armistizio, dalla presentazione del plenipotenziario austriaco alle linee di Val Lagarina, alla sottoscrizione del testo approvato dalle forze dell'Intesa e degli Stati Uniti con le clausole militari e navali, questo libro apre una rilettura della guerra che sancì la nascita dell'Europa delle nazioni. Prefazione di Fulvio Poli.
Outremer. Storia militare delle crociate in Terrasanta
Fulvio Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2014
pagine: 528
Questo libro si configura come una storia militare degli ordini cavallereschi, o più propriamente, ordini religioso-militari, dalla loro nascita alla caduta di San Giovanni d'Acri nel 1291. Vengono così esaminate le imprese guerresche dei Cavalieri del Tempio, dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, Santa Maria dei Teutonici, San Lazzaro, San Tommaso e dell'ordine di Montjoie, in maniera scientifica e scevra da ogni coinvolgimento emotivo o ideologico. Ogni operazione militare è analizzata in dettaglio, studiando schieramenti, sviluppo dell'azione, decisioni dei comandanti, esito degli scontri, nonché armamento ed equipaggiamento dei contendenti e tecniche, tattiche e procedure di combattimento impiegate, per fornire al lettore, da parte di uno specialista, e forse per la prima volta in maniera tanto sistematica e con visione d'insieme, gli strumenti per una comprensione completa del contributo offerto dai frati cavalieri alla difesa della Terra Santa. Il testo è arricchito da numerose illustrazioni e cartine originali.