Libri di G. B. Furiozzi
Scritti sul Risorgimento
Vincenzo Pirro
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 136
Vincenzo Pirro (San Severo 1938 - Terni 2009). Allievo di Ugo Spirito, docente di Storia e Filosofia presso le Università e i Licei, dedica tutta la sua esistenza alla ricerca scientifica, alla cultura, e ai suoi studenti.Scrive su pubblicazioni specializzate come: Il Giornale Critico della Filosofia Italiana, Nuovi Studi Politici e I Problemi della Pedagogia. Imponente la mole di pubblicazioni realizzate che coprono una finestra di più di quarant'anni; tra le sue opere nel campo filosofico degli anni '70 citiamo: Filosofia e politica in Giovanni Gentile (1970), Filosofia e politica in Benedetto Croce (1976), Cultura e politica in Benedetto Croce (1976), Filosofia e politica nel problematicismo di Ugo Spirito (1976) e Corpo e cosmo nell'attualismo di Giovanni Gentile (1977). A partire dagli anni '80, si dedica anche agli studi di storia, con particolare passione per il Risorgimento, diviene presidente del Comitato Provinciale di Terni dell'Istituto di Storia del Risorgimento. Scrive alcune monografie, tra le principali citiamo: Terni durante l'Età rivoluzionaria e Napoleonica (1989), Terni e la sua Provincia durante la Repubblica Sociale (1990), Gli Arabi e Noi (1991), [...]
Il XX giugno 1859. Dall'insurrezione alla repressione
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Serra Editore
anno edizione: 2011
pagine: 232
Nel presente volume vengono pubblicati gli atti di un convegno tenutosi a Perugia nel dicembre 2009 su iniziativa del Comitato provinciale per la Storia del Risorgimento italiano e del Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell'Università di Perugia, in occasione del 150° anniversario delle stragi del 20 giugno 1859; stragi che rappresentarono la tragica conclusione dell'insurrezione iniziata la settimana precedente dai patrioti perugini i quali, forti di un largo sostegno popolare, assunsero il governo della città spodestando le autorità pontificie. L'avvenimento segnò profondamente, e per lungo tempo, la storia e la memoria del capoluogo umbro. Gli studiosi che hanno partecipato al convegno hanno così colto questa occasione per condurre un'approfondita riflessione storica, fondata sulla documentazione disponibile, e un'analisi seria dell'episodio più significativo del Risorgimento umbro, esaminandone anche i presupposti e le conseguenze di carattere nazionale e internazionale.
Le sinistre italiane tra guerra e pace (1840-1940)
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Negli ultimi anni l'alternativa radicale tra guerra e pace, come risposta ai problemi degli equilibri geopolitici, dei conflitti etnici, sociali e persino culturali è tornata drammaticamente di attualità. Sono così fioriti convegni e studi sul concetto di guerra giusta e di guerra santa, sugli scontri di civiltà, sull'epoca della guerra fredda, sull'ingerenza umanitaria, sul rapporto tra guerra e politica, sulle modalità della lotta contro il terrorismo internazionale e così via. Il presente volume raccoglie gli atti di un convegno svoltosi a Perugia nel 2006 sull'atteggiamento delle sinistre italiane nei confronti dei problemi della guerra e della pace dalla metà dell'Ottocento alla seconda guerra mondiale.