Morphema Editrice
Ideazione Tecnica Innovativa
Gianni Petrocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 188
La chiusura di una trilogia. L’inizio di una trasformazione necessaria. Dopo IdeAzioni (2019) e IdeAzioni Innovative (2023), questo terzo capitolo completa un viaggio. Ma non è una conclusione: è una soglia da attraversare. Una chiamata urgente e radicale a ripensare l’allenamento, a superare schemi fossilizzati, a lasciare andare ciò che “si è sempre fatto così”. Per decenni, il mondo sportivo ha perpetuato approcci didattici e organizzativi legati più alla tradizione che alla scienza, spesso in contrasto con la natura del gioco, del movimento e dell’apprendimento umano. In questo testo, ci liberiamo da quella zavorra. Non inseguiamo più la performance come atto tecnico isolato, ma l’abilità come relazione viva tra percezione, cognizione e azione. Non è solo tecnica. È sensibilità ecologica. Non è solo controllo. È danza adattiva con il contesto. Non è solo insegnamento. È emersione di possibilità. In IdeAzioni tecniche innovative, il cuore dell’indagine si sposta sul concetto di abilità: non come gesto esecutivo, ma come soluzione emergente, radicata nell’interazione dinamica tra atleta e ambiente. Qui il movimento è risoluzione di problemi in tempo reale. [...]
Oli essenziali. Meridiani e punti di agopuntura
Leonardo Paoluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 184
Questo volume, che fa parte di una collana di medicina naturale - “Clinica e Semeiotica Medica Orientale” -, nasce con l'intento di raccogliere in poche pagine, con una struttura agile e semplificata, la saggezza millenaria della MTC coniugata con la conoscenza attuale in termini di piante medicinali ed estratti vegetali. Riteniamo che l'applicazione locale di oli essenziali e l'assunzione orale di estratti spagirico alchemici in combinazione con i meridiani e i punti di agopuntura, rappresentino una modalità terapeutica unica e particolarmente efficace data la combinazione di più elementi energetici che si orientano nel riequilibrio e nel risanamento del soggetto da trattare. Un approccio medico integrato e olistico, condizione unica di una “Terapia dell'Essere Totale”.
Dio li fa e poi li accoppia. Aspetti folclorici sull'uomo e sulla donna nella bassa Umbria
Mario Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 376
Un impeccabile capolavoro che racchiude tutta la ricchezza umana e sociale della nostra amata città e dei suoi abitanti di ieri e di sempre. Pagina dopo pagina, Mario Menghini dà voce ai veri protagonisti della storia ternana e non solo: le famiglie, la società, la cultura. Ne emerge un affresco vivido e autentico di un’epoca che rischia di andare perduta. Con straordinario affetto, l’autore rievoca le sue radici familiari, ispirandosi ai racconti tramandati da suo padre, fino a giungere a una conclusione intensa e toccante: una lezione di vita che invita a riflettere sulla trasformazione dei costumi e sul progressivo disfacimento del vivere sociale a cui assistiamo oggi. “Un’opera emozionante, che custodisce la memoria e il cuore di una comunità.” “Contiene le antiche mappe della città di Terni e oltre 300 proverbi che raccontano il rapporto tra i sessi con spirito, intelligenza e quel pizzico di sarcasmo che non guasta mai.” “Un viaggio curioso e sorprendente tra pettegolezzi, scandali, poesie, proverbi, canti e danze popolari che abbracciano oltre tre secoli della nostra storia dal 1600 agli inizi del 1900”
Un mondo senza banconote
Massimo Di Marzio
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 176
E se il denaro sparisse? Nel cuore di un'Italia travolta dall'abolizione del contante, dieci esistenze si sfiorano, si scontrano, si rivelano: un politico corrotto, un barista disilluso, una prostituta vulnerabile, un lavavetri invisibile… Donne e uomini colti nell'istante in cui la fine del denaro mostra, senza più maschere, chi sono davvero. Una raccolta di racconti potente e provocatoria, che narra con ironia, umanità e disincanto un Paese dove ogni scelta ha un prezzo che non si può più pagare in moneta sonante.
Tradizioni, dialetto e curiosità popolari ortane. Con un itinerario dentro Orte
Vincenzo Cherubini
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 384
Questo volume racchiude una grossa parte del folklore popolare ortano presente fin dai primi del 1900. I canti popolari, i canti di questua (Pasquarella, Passione e Cantamaggio), i canti religiosi, tutti con spartiti musicali; gli stornelli, il dialetto ortano rilevato in un manoscritto del XIV sec., le frangiòttole (favole), curiosità popolari dove i protagonisti sono la gente semplice. Poesie di vari poeti ortani inerenti agli argomenti trattati. Uno scritto inedito di Guido Lupi del 1992 sulla Pasquarella con aneddoti curiosi. Le preghiere popolari fatte in varie occasioni (per i morti: le diasille), per proteggere dai temporali e fulmini, per guarire gli occhi, per cuocere il pane, per trovare marito ecc.). Trascrizione totale di una causa per avvenuta “Ellerata” (ingiuria con le erbe) avvenuta a Orte nel 1833; antroponimi e zoonimi, nomi di erbe, piante e frutta in dialetto; la presenza della “Transumanza” rilevata dalle interviste; i principali proverbi rivolti ai figli. L'origine del carciofo ortano come dolce con interviste dirette. Inoltre è presente un tracciato itinerante nel centro storico con tematiche popolari durante il percorso [...]
Ambiente e salute. Breve sinossi di medicina ambientale per decisori politici e cittadini responsabili
Massimo Formica
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 116
Essere nella società della complessità è un'occasione, tra l'altro culturale, per un'indagine del rapporto tra contesto e gli elementi in esso inclusi. Nel delirio antropocentrico si è consolidato un processo scellerato di decontestualizzazione immaginando un mondo di uomini per uomini prescindendo dalle leggi stringenti della natura naturans. Le conseguenze sono corpi e menti ormai contaminati a tal punto che in ogni persona, in ogni bambino, per le logiche transgenerazionali epigenetiche, si rintracciano byproducts chimico-farmaceutici, metalli pesanti, diossine, PFAS, micronanoplastiche/ micronanoparticolati, difficilmenti chelabili e che tendono all'accumulo biomagnificato. Le responsabilità sono certamente legate ad un drammatico errore di valutazione del noi e del fuori di noi, il che significa cercare ora una nuova definizione di sé e scoprire finalmente il ruolo del fuori-di-noi che ci forma ed informa. D'altronde, se siamo legati all'ontogenesi nelle nostre vite transitorie, è necessario riconoscere la filogenesi per approdare alla nuova concezione filoontoepigenetica, l'unica che possa salvarci rendendoci consapevoli di scelte biopolitiche finora eluse, [...]
Al di là del muro c'è casa
Maria Irene Phellas
Libro
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ci sono muri che si vedono e muri che si sentono. Quelli fatti di mattoni si possono scavalcare, con un po’ di allenamento. Quelli che ci abitano dentro, invece, richiedono fiato, memoria e una buona dose di coraggio (o di incoscienza, a seconda dei giorni). L’isola di Cipro li ospita entrambi. Al di là del muro c’è CASA è il racconto di un’anima, dalle origini greco-cipriote, che inciampa, si rialza, sbatte la testa, ride tra le lacrime e continua speranzosa a camminare. Un percorso tra silenzi assordanti, piccole epifanie quotidiane e domande che, spesso, nessuno osa fare... specialmente a voce alta — ma che tutti, almeno una volta, ci siamo ritrovati addosso. Un libro per chi ha amato, perso, ricominciato. O per chi, semplicemente, abbia voglia di guardare oltre anche quando il panorama, che ha davanti, fa un po’ paura.
Bruciare le navi. Aspettando il fronte 1941-1943
Beatrice Andreani
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 106
Una voce dal fronte. Una storia vera. Una testimonianza che lascia il segno. Silvano Andreani ha solo vent'anni quando viene strappato alla sua vita di studente e spedito sul fronte orientale, in una guerra che non ha scelto. Tra il gelo della steppa russa, le privazioni e il peso della disciplina militare, scrive lettere che sono molto più di semplici parole: sono frammenti di sogni spezzati, di speranze tenaci, di un'umanità che resiste nonostante l'orrore. Attraverso le sue pagine, riviviamo la Seconda Guerra Mondiale con gli occhi di un giovane che combatte non solo contro il nemico, ma contro la paura, la nostalgia e la consapevolezza di un destino incerto. Un libro intenso, autentico, capace di trasportare il lettore in un passato che ci riguarda ancora oggi. Perché la memoria è l'unica arma che ci permette di non ripetere gli errori della storia.
La forza bambina
Cinzia Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 178
Nascere donna significa spesso dover lottare contro le ombre del mondo, ma cosa accade quando una bambina scopre di portare dentro di sé una forza che nessuno si aspetta? In un viaggio tra ricordi, dolore e rinascita, La forza bambina racconta la storia di un'anima indomita che, nonostante le ferite del passato, trova il coraggio di riscrivere il proprio destino. Attraverso pagine intense e struggenti, il romanzo accompagna il lettore in un percorso fatto di cadute e risalite, di sogni spezzati e di speranze ritrovate. Una storia potente che scuote, emoziona e ispira, dimostrando che la vera forza non ha bisogno di gridare per farsi sentire. Un libro che lascia il segno, una storia che parla al cuore di chi non ha mai smesso di credere nella possibilità di rinascere.
Pensieri di libertà. Riflessioni di un semplice cittadino sull'Italia di oggi - 2025
Corrado D'Astoli
Libro
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 78
Pensieri di libertà è un viaggio attraverso idee, riflessioni e visioni che esplorano il significato più profondo della libertà, non solo come diritto, ma come essenza del pensiero umano. In un mondo sempre più condizionato da dogmi e imposizioni, questo libro offre una prospettiva lucida e appassionata su temi politici, sociali e culturali, invitando il lettore a interrogarsi, a dubitare e, soprattutto, a pensare con la propria testa. Con uno stile incisivo e diretto, l’autore sfida le convenzioni e accende il dibattito su ciò che significa davvero essere liberi. Un libro per chi non teme il confronto e per chi cerca una voce autentica nel rumore del presente.
Parlavamo di filosofia. Tracce della vita di un'insegnante
Marisa D'Ulizia
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 414
Nel gennaio del 2014 un'alunna scriveva per posta elettronica alla propria insegnante di filosofia, ponendole la più radicale delle domande: la vita ha un senso? La formulava sotto il peso di una consapevolezza davvero inconsueta alla sua età ancora adolescente e con l'urgenza di chi, affacciandosi alla vita, doveva mettere mano alla grande opera demiurgica della costruzione di sé, pur avvertendo acutamente la minaccia dell'insensatezza, dell'insignificanza, dell'inutilità che grava su ogni essere umano e che la sua intelligenza, penetrante e impietosa, le mostrava di continuo. Da allora, per oltre dieci anni, le loro lettere si sono intrecciate in una corrispondenza che, confrontandosi con i grandi filosofi del canone occidentale, consentiva alla più giovane di allentare un po' i nodi della sua sofferenza e all'altra di chiarire meglio orientamenti, scelte, convinzioni che definivano il suo profilo di insegnante e, prima ancora, di donna. A questo carteggio, che occupa la prima parte del libro, costituendone il nucleo più vitale, si aggiungono testi diversi per occasione, approccio e tema, tutti segnati però da un'esperienza di vita in cui l'insegnamento ha avuto un ruolo [...]
Il clima manipolato. I metodi, gli scopi, le prove. Dai primi esperimenti alla moderna geoingegneria atmosferica
Piero Sensi
Libro: Libro in brossura
editore: Morphema Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 252
Scie chimiche, geoingegneria e manipolazione climatica: realtà o teoria del complotto? Questo libro affronta con rigore e approfondimento un tema spesso trascurato dai media tradizionali, analizzando documenti, studi scientifici e testimonianze dirette per gettare luce su una questione di fondamentale importanza per il futuro del pianeta. Attraverso un'indagine documentata e dettagliata, l'autore esplora le tecnologie utilizzate, i possibili effetti sull'ambiente e sulla salute umana, e i retroscena geopolitici che potrebbero celarsi dietro le operazioni di modificazione atmosferica. Un testo pensato per chi desidera informarsi in modo critico, andando oltre le narrazioni ufficiali e sviluppando una consapevolezza più ampia su un fenomeno che potrebbe riguardare da vicino ognuno di noi.