Libri di G. C. Zavattini
Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull'attaccamento
Robert T. Muller
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 208
I sistemi motivazionali
Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann, James Fosshage
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 198
Questo volume offre una completa e aggiornata revisione della teoria dei sistemi motivazionali e si propone come testo di riferimento nel campo dell'analisi delle dimensioni del Sé nel contesto delle relazioni interpersonali. Secondo l'approccio qui presentato la teoria dei sistemi motivazionali integra regolazione fisiologica, attaccamento, esplorazione-assertività, avversività, piacere sensuale e sessuale, affiliazione e accudimento. Attingendo a casi reali, gli autori intendono così dimostrare le interazioni reciproche dei diversi sistemi motivazionali all'interno dell'individuo, oltre che indicare nuove prospettive di utilizzo clinico.
Bambini e violenza in famiglia. L'intervento psicoterapeutico con minori testimoni di violenza
Alicia F. Lieberman, Patricia Van Horn
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 157
Ormai è largamente accettato che l'essere testimoni o aver sperimentato atti di grave violenza interpersonale interferisce con lo sviluppo appropriato e lascia i bambini in una condizione di rischio significativa verso alcune patologie come il disturbo post-traumatico da stress, ansia e depressione. Sebbene vi siano molti dati di ricerca che documentano tale rischio, vi è tuttavia una certa mancanza di strumenti di intervento volti ad alleviare le conseguenze dell'esposizione alla violenza nei primi 5 anni di vita. Questo volume presenta una serie di indicazioni per la gestione del comportamento, ma anche dei problemi psicologici di bambini che hanno assistito alla rottura delle relazioni più intime attraverso la violenza. Un testo utile per tutti i professionisti dell'infanzia (psicologi clinici, assistenti sociali, psicologi dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili, etc.) che, oltre a comprenderne l'impatto, troveranno in esso uno strumento per intervenire sulle conseguenze della violenza in famiglia.
Intrusività e intimità nella coppia
Stanley Ruszczynski, James Fisher
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2003
pagine: 176
Adult Attachment Interview. Applicazioni cliniche
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2010
pagine: XXVII-474
Questo libro nasce dal più importante prodotto della ricerca sull'attaccamento degli ultimi venticinque anni, l'Adult Attachment Interview (AAI) messa a punto da Mary Main e dai suoi colleghi a Berkeley, Università della California. Nel saggio viene illustrato come l'uso dell'AAI possa arricchire il processo di valutazione e diagnosi, rafforzare l'alleanza terapeutica, facilitare l'individuazione degli obiettivi e la pianificazione del trattamento. Il volume offre la rassegna più completa finora disponibile sullo strumento e sulla sua efficacia clinica, compreso il resoconto dettagliato del sistema di attribuzione dei punteggi e di classificazione. Viene approfondito anche il ruolo che I'AAI può giocare nella psicoterapia di pazienti con disturbo post-traumatico da stress, disturbi di personalità, disturbo ossessivo-compulsivo e altri problemi mentali. I capitoli sono elaborati a partire da diversi orientamenti teorici, compresa la prospettiva psicoanalitica e quella cognitivo-comportamentale. Vengono riportati chiari esempi di materiale clinico per illustrare le procedure e le tecniche terapeutiche.

