Libri di Joseph D. Lichtenberg
Il Sè prende vita. Sviluppo, lavoro clinico e la mente errante
Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann, James Fosshage
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 200
"In questo libro, il quarto scritto insieme, il trio Lichtenberg, Lachmann e Fosshage ha ampliato e approfondito creativamente il loro già notevole contributo allo studio dell'esperienza personale, esplorando ciò che definiscono il "sé che prende vita". Vengono esaminati attentamente due particolari modi di fare esperienza, al fine di concettualizzare come un senso di sé vitalizzato possa svilupparsi sia durante l'infanzia sia lungo tutto il corso della vita. Il primo di questi modi ha a che fare con l'area di ricerca, per loro, più familiare: l'esperienza individuale di sé quando la persona partecipa a un compito motivazionale specifico. Però, anche in questo caso, seppur all'interno dell'ambito della teoria dei sistemi motivazionali, che questi autori ben conoscono, ci troviamo di fronte a qualcosa, che ci offrono, di veramente nuovo: l'elaborazione di dodici qualità o capacità che emergono dalla ricerca e dall'osservazione diretta durante il primo anno di vita e che potenzialmente servono come fonti di vitalizzazione per tutta la vita." (Estelle Shane, Los Angeles)
I sistemi motivazionali
Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann, James Fosshage
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 198
Questo volume offre una completa e aggiornata revisione della teoria dei sistemi motivazionali e si propone come testo di riferimento nel campo dell'analisi delle dimensioni del Sé nel contesto delle relazioni interpersonali. Secondo l'approccio qui presentato la teoria dei sistemi motivazionali integra regolazione fisiologica, attaccamento, esplorazione-assertività, avversività, piacere sensuale e sessuale, affiliazione e accudimento. Attingendo a casi reali, gli autori intendono così dimostrare le interazioni reciproche dei diversi sistemi motivazionali all'interno dell'individuo, oltre che indicare nuove prospettive di utilizzo clinico.
Mestiere e ispirazione. Guida alle psicoterapie esplorative
Joseph D. Lichtenberg
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2007
pagine: XIX-191
Nella relazione psicoanalitica l'"ispirazione" è una sorta di talento creativo che mobilita lo spirito di ricerca sia nel terapeuta sia nel paziente, sostenendo e motivando l'uno e l'altro per l'intera durata del trattamento. Lo spirito di ricerca permea il "mestiere" del terapeuta con la vitalità di un fine costante: acquisire l'abilità di operare in maniera incisiva aiutando i pazienti a interagire con efficacia. Il mestiere diviene in questo modo un'attività che sfiora l'arte e la creatività e allontana la tecnica da regole e rituali. Nei dieci capitoli che compongono il libro, Lichtenberg formula altrettante linee guida per le psicoterapie esplorative: strategie euristiche per negoziare dilemmi inerenti alla terapia come processo diadico in cui il terapeuta deve sentirsi emotivamente coinvolto nel trattamento ed essere percepito come tale dai pazienti. Diversi esempi clinici illustrano il senso del lavoro esplorativo proposto dall'autore.
Il sé e i sistemi motivazionali. Verso una teoria della tecnica psicoanalitica
Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann, James Fosshage
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2000
pagine: 320
La psicoanalisi e l'osservazione del bambino
Joseph D. Lichtenberg
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1988
pagine: 256
Lo scambio clinico. La teoria dei sistemi motivazionali e i nuovi principi della tecnica psicoanalitica
Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann, James Fosshage
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1999
pagine: 296
A 100 anni dalla nascita della psicoanalisi, gli autori ridisegnano i principi di una nuova tecnica che, integrando i dati della psicologia del Sé con quelli dell'infant research, permetta una comprensione del Sé come centro di esperienza e di motivazione. Sulla base di un ricchissimo materiale clinico, essi dimostrano inoltre come la nuova tecnica porti a una riconcettualizzazione dello scambio clinico fra terapeuta e paziente e costruiscono un manuale di tecnica psicoanalitica di estrema ampiezza e vivacità.
Psicoanalisi e sistemi motivazionali
Joseph D. Lichtenberg
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 340
In questo libro Lichtenberg elabora un'alternativa alla classica teoria pulsionale freudiana e psicoanalitica in generale, mettendo a frutto i risultati della ricerca sul bambino dell'ultimo decennio. Ne deriva una sintesi originale e complessa, di stimolo anche per l'applicazione clinica e compatibile con le conoscenze neurofisiologiche più aggiornate.