Libri di G. Maciocco
Il centro sociale di Lasta a Signa
Libro: Libro in brossura
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2013
pagine: 176
Il Centro Sociale di Lastra a Signa. Un nuovo modello di residenzialità degli anziani è possibile. I risultati di una ricerca indipendente. A distanza di 40 anni dall'inizio del progetto una ricerca indipendente condotta dall'Università di Firenze e dalla Fondazione Michelucci cerca di rispondere a questa domanda: il Centro Sociale è riuscito a svolgere la fondamentale funzione di mantenere più a lungo possibile l'autonomia delle persone residenti e quindi di consentirgli di vivere (e alla fine anche di morire) all'interno del Centro Sociale pur in presenza di malattie e disabilità anche gravi? La ricerca si è articolata in quattro diversi progetti: epidemiologico, geriatrico, sociologico e architettonico-urbanistico. Ciò che emerge come dato complessivo è il fatto che l'idea originaria era non solo valida ed intraprendente, ma soprattutto lungimirante. La ricerca dimostra che un nuovo modello di residenzialità degli anziani non solo è possibile, ma anche auspicabile e sostenibile. Forse assolutamente necessario.
Salute globale e aiuti allo sviluppo. Diritti, ideologie, inganni. Terzo rapporto dell'Osservatore Italiano sulla salute globale
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 384
L'Osservatorio Italiano sulla Salute Globale pubblica quest'anno il suo terzo Rapporto, dedicato ai temi della cooperazione sanitaria internazionale. Gli argomenti trattati nella prima parte del volume spaziano dalle politiche dell'aiuto allo sviluppo (e i suoi deludenti risultati), ai sistemi di valutazione degli interventi di cooperazione, sia dal punto di vista di chi riceve gli aiuti che da quello delle organizzazioni non governative, dagli attori emergenti (Cina) ai problemi della migrazione del personale sanitario. La seconda parte del volume è dedicata a temi di attualità e ad aggiornamenti sulla salute globale, tra cui: salute e diritti di proprietà intellettuale; Big Pharma e conflitti d'interesse; rifugiati, richiedenti asilo e diritto alla salute; malattie dimenticate; la sanità a Cuba, e la sanità americana nei programmi dei candidati alle prossime elezioni presidenziali.
Territorio e progetto. Prospettive di ricerca orientate in senso ambientale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 480
Archeologia del territorio, territorio dell'archeologia. Un sistema informativo territoriale orientato sull'archeologia della regione ambientale Gallura
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 1996
pagine: 753
Un sistema informativo territoriale orientato sull´archeologia della regione ambientale Gallura. Frutto del lavoro di ricerca legato a un progetto sui giacimenti culturali degli anni Ottanta, questo denso volume illustrato ospita un'accurata rivelazione di tutti i beni archeologici della Gallura.

