Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Maugeri

Distopia 111

Distopia 111

A. Maugeri

Libro

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2022

Amedeo è uno psichiatra, lavora in una clinica e, nel suo studio, ritrova un quaderno intitolato “Le mie memorie”, appartenuto ad un suo predecessore. Inizia ad avere delle visioni e decide di prendere un periodo di ferie da trascorrere in campagna ma, continuando a sentirsi turbato, si rivolge ad un suo vecchio amico di università per farsi aiutare...
9,90
Ritratti nomadi

Ritratti nomadi

Simone Maugeri

Libro: Libro in brossura

editore: Booksprint

anno edizione: 2024

pagine: 62

Questa è una storia di persone e d'amore. Un'ode alla diversità dell'esperienza umana, attraverso la lente di quella che mi piace chiamare poesia. Una raccolta di piccoli frammenti di fragilità, stupore e tenerezza. Questa è una storia di persone e d'amore.
17,00

Tutte le cose che ho perso. Storie di donne dietro le sbarre

Katya Maugeri

Libro: Libro in brossura

editore: Villaggio Maori

anno edizione: 2023

pagine: 110

Le donne detenute rappresentano appena il 4 per cento dell’intera popolazione carceraria e forse è per questo che se ne parla poco, emarginate fra gli emarginati. Alle carcerate Katya Maugeri prova a dare voce, lasciandole parlare delle paure, della tristezza, dei rimpianti, del «non tempo». «Un non tempo – scrive l’autrice – che ti costringe a contare le mattonelle della cella, a introdurre riti scaramantici e abitudini che non appartengono a un tempo definito, scandito da ore. Sono lancette che ruotano in senso contrario, bizzarro, difficile da comprendere per noi, esseri umani liberi, che viviamo una quotidianità lontano dalle restrizioni». In questo libro le donne intervistate non hanno nomi, ma numeri: il numero della loro cella. Celle all’uscita delle quali, però, «si sono sentite libere di esprimere la loro testimonianza con lo scopo di raccontare quello spaccato di società che non sempre viene messo in luce» e si sono raccontate senza farsi sconti, ammettendo «gli errori commessi con la consapevolezza lucida di farlo». Parlano da fuori, queste donne, e sono felici di essere fuori, ma continuano a sentire il rumore delle sbarre, consapevoli di averle costruite con le loro scelte.
15,00 14,25

Subfornitura e abuso di dipendenza economica. Fra diritto civile e diritto alla concorrenza

Marisaria Maugeri

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 128

Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da una profonda ristrutturazione del processo produttivo e da una ridefinizione del lavoro fra imprese. Non è raro che oggi l'impresa affidi ad altre imprese quote o fasi della sua produzione. Il decentramento si attua anche facendo ricorso alla subfornitura. Il legislatore si è occupato del fenomeno descritto, emanando la Legge 18 giugno 1998, n. 192. All'interno di quest'ultima ha inserito un articolo volto a disciplinare l'abuso di dipendenza economica. La legge è stata più volte modificata. A distanza di più di venti anni dall'emanazione, la Legge 192/1998 resta centrale nella disciplina dei rapporti fra imprese. Il volume è dedicato all'analisi di tale disciplina. Ci si sofferma, in particolare, sulla norma in tema di abuso di dipendenza economica e sui nuovi ambiti applicativi della stessa. Attenzione viene prestata alle nuove proposte di riforma.
15,00 14,25

Il sangue della montagna

Massimo Maugeri

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 608

Per gli abitanti del luogo l'Etna non è un vulcano, ma la Montagna. Marco Cersi, quarantasei anni, con la sua impresa specializzata nella realizzazione di prodotti in pietra lavica, tenta di rivalersi nei confronti di questa magmatica madre che gli ha segnato la vita. Paola Veltrami, vedova, quarantatré anni, è una docente universitaria di letteratura con il sogno di un modello economico più umano. Le loro vite si incrociano a causa della sparizione di un vecchio intagliatore di pietra lavica, amante della poesia: don Vito Terrazza. Mentre una nuova eruzione aumenta la propria intensità devastatrice, Marco e Paola rimangono schiacciati dal peso di problemi enormi: l'uno deve fare i conti con il proprio doloroso passato e i risvolti sempre più aspri della crisi; l'altra deve gestire il difficilissimo rapporto con la figlia. Sarà la Montagna, con il fluire incandescente del suo sangue, a segnare il passo in un arco temporale ampissimo che ci conduce fino all'anno 1886 per poi catapultarci nuovamente nei nostri giorni inquieti. La crisi d'identità, i drammi famigliari, il tema del doppio e della follia, il ruolo della scrittura metaletteraria costruiscono un romanzo-mondo capace di coinvolgere, emozionare e sorprendere fino alla fine. Alcuni degli elementi tipici dello stile di Maugeri confluiscono nella narrazione di ulteriori grandi tematiche: il rapporto uomo-natura-eruzioni vulcaniche; la crisi economico-finanziaria; la visione di un nuovo sistema capace di mettere l'uomo, e non il mercato, al suo centro
20,00 19,00
Smart Contracts e disciplina dei contratti-Smart Contracts and Contract Law

Smart Contracts e disciplina dei contratti-Smart Contracts and Contract Law

Marisaria Maugeri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 184

La circolazione della ricchezza si avvale oggi anche delle nuove tecnologie. Il giurista è chiamato a comprendere se e come le regole tradizionali siano in grado di disciplinare la nuova realtà. L’autrice analizza il fenomeno dei cosiddetti Smart Contracts. Il volume, oltre ad offrire una descrizione delle Distributed Ledger Technologies, delle Blockchains e degli Smart Contracts, si interroga sulla possibilità o meno di considerare gli Smart Contracts, o alcuni di essi, come contratti ex art. 1321 c.c. In esso vengono analizzate alcune recenti discipline volte a regolare espressamente gli Smart Contracts e le discipline generali in tema di contratto applicabili ai nuovi fenomeni. Si offrono esempi di attuale utilizzo degli Smart Contracts nel settore finanziario e in quello dell’energia. Il testo è corredato dalla versione in inglese.
17,00
Lo stupore e il caos

Lo stupore e il caos

Angelo Maugeri

Libro: Libro in brossura

editore: Puntoacapo

anno edizione: 2021

pagine: 118

Sono pochi i poeti che sanno serbare, con pudore, quasi in punta di piedi, l’ardore di una parola che strugge e incanta, e che è la chiave del loro inquieto, stupito guardare al mondo. Angelo Maugeri, una delle voci più nascoste e autentiche della nostra poesia, è fra questi, e ci consegna un libro in cui la delicatezza dello sguardo, la vibrante tenerezza delle sensazioni, la forza allusiva delle immagini si fondono con la tensione meditativa e la drammatica riflessione esistenziale. I temi che Angelo ha dettato a questi suoi versi sono quelli di sempre, ma acuiti dall’esperienza del tempo: il moto crudele e rapinoso delle illusioni, la «polvere d’oro» del mondo, che abbaglia e angoscia nel suo indifferente accadere, il gioco della vita che sfugge di mano, l’incepparsi della lingua a tanto strazio, il colloquio con le ombre, il sentimento del mistero, il rinnovarsi crudele delle stagioni, «pegno d’un nuovo principio». Il poeta ancora pensa al misterioso «passaggio dei giardini di ponente» evocato in una memorabile raccolta di quasi mezzo secolo fa, mentre la parola sembra accedere alle regioni del vuoto e del silenzio. Eppure quanta grazia. (Nota di Giancarlo Pontiggia)
15,00

La vita e l'anima

Natale Maugeri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Convivio

anno edizione: 2021

pagine: 72

"La vita e l'anima", cioè pagine di vita e pagine di anima. Insieme, in un legame indissolubile che cristallizza l'uomo, ogni uomo, nella sua unicità e lo rende partecipe del divino. E in questa sesta pubblicazione di Natale Maugeri questo legame inscindibile, questa dualità composita, a volte dissonante e a volte in perfetta armonia, viene scandagliata e messa a nudo dall'arte della scrittura. Una scrittura ineffabile, quella di Natale Maugeri, che coglie con la sua delicatezza poetica la realtà della vita vissuta non solo col corpo ma primariamente con l'anima, e che si esprime ugualmente nella prosa come nella poesia, nonché nella magistrale commistione di entrambe. (Giada Di Pino)
10,00 9,50

Black twilight. Ediz. italiana

Leonardo Maugeri

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2020

pagine: 494

Svezia, 1973. Mikael Modig, una spia del Kgb appena passata al servizio degli Stati Uniti, rivela a un agente della Cia di avere le prove di una cospirazione politico-economica di portata planetaria. Tre giorni dopo, il suo cadavere viene recuperato da un peschereccio nel golfo di Stoccolma. Connecticut, 2013. Thomas Bell, un anziano libraio antiquario, viene brutalmente assassinato poco dopo aver consegnato al nipote dei documenti che attesterebbero l'esistenza di un piano ordito da poteri forti che da decenni tramano nell'ombra, teso a provocare una crisi energetica influendo sugli equilibri geopolitici mondiali. A indagare sul misterioso complotto sono da una parte il celebre giornalista Alex Adelman, esperto di politiche energetiche e rapporti internazionali, e dall'altra Neil Rogers, brillante e anticonformista agente dell'Fbi. Qualcuno però è fermamente determinato a impedire che la verità venga a galla, e non si fa scrupolo di uccidere per evitare che ciò accada. Tra sanguinosi omicidi e rocamboleschi inseguimenti, in un incalzante susseguirsi di rivelazioni e colpi di scena, verranno portate alla luce le trame nascoste di una cospirazione che vede coinvolti esponenti politici di primo piano, magnati dell'industria e della finanza, militari senza scrupoli e servizi segreti deviati.
19,00 18,05

Dalla terra alla tavola. Herbarium Cappuccinorum

Salvatore Maugeri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2020

pagine: 376

L'idea di pubblicare questo libro nasce dalla necessità di conservare, tramandare e divulgare la conoscenza sulle proprietà curative e nutrizionali di alcune piante, in relazione anche all'esperienza portata avanti oramai da secoli nei vari conventi, monasteri, abbazie, certose e nel caso in specie a quanto conosciuto nel convento dei Cappuccini di Francavilla Sicilia. Tutto nasce da informazioni acquisite, da studi e trattati vari, oltre che da conoscenze dirette e personali da parte di chi scrive e in questo luogo oramai opera da quasi venti anni, contribuendo con la sua modesta partecipazione a conservarlo ed a valorizzarlo, insieme all'opera dei frati di ieri e di oggi. Prefazione Carlo Lazzarini.
30,00 28,50

Duranti l'Alighieru lu pueta condottieru. Poema semiserio in vernacolo siciliano

Salvatore Maugeri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Convivio

anno edizione: 2020

pagine: 232

Il filosofo e critico letterario russo Michail Michailovi Bachtin parlando della parodia in letteratura ha introdotto il concetto dello scoronamento dell'eroe in certa produzione artistica che prevede, per l'appunto, l'abbassamento del personaggio principale, quindi scoronamento, come perdita della sua funzione emblematica (una sorta di corona). Questo è il primo pensiero che sorge leggendo il poema di Salvatore Maugeri, perché ci troviamo di fronte a un testo che "abbassa" ironicamente il poema considerato sacro nella letteratura italiana: la Commedia di Dante. Il percorso si svolge, infatti, sulla falsariga dell'opera trecentesca, ma già la scelta della lingua rappresenta uno travolgimento. L'idea dell'autore non è quella di fare una traduzione in vernacolo siciliano del modello, ma una riscrittura che prevede una condensazione quantitativa delle cantiche, maggiore per l'Inferno minore per il Purgatorio e il Paradiso, con un continuo ribaltamento e gioco prospettico di temi e figure.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.