fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Mazzotta

Borderline. Artisti tra normalità e follia. Da Bosch all'Art Brut, a Basquiat. Catalogo della mostra (Ravenna, 17 febbraio-16 giugno 2013)

Borderline. Artisti tra normalità e follia. Da Bosch all'Art Brut, a Basquiat. Catalogo della mostra (Ravenna, 17 febbraio-16 giugno 2013)

Libro: Copertina morbida

editore: Mazzotta

anno edizione: 2013

pagine: 160

Questo volume accompagna la mostra che l'obiettivo di superare i confini che fino ad oggi hanno racchiuso l'Art Brut e "l'arte dei folli" in un recinto, isolandone gli esponenti da quelli che la critica (e il mercato) ha eletto artisti "ufficiali". Dopo una ampia introduzione introspettiva con opere di Bosch, Bruegel, Goya, e Géricault, il catalogo è organizzato per sezioni tematiche. La prima è "Il disagio della realtà" e presenta capolavori di artisti celebri come Dubuffet, Tancredi, Wols, Appel e Jorn affiancati ai lavori degli artisti dell'Art Brut, outsider della scena artistica. Nella sezione "Disagio del corpo" una serie di opere dove è protagonista il corpo che diviene l'estensione della superficie pittorica e talvolta opera stessa nelle sue più sorprendenti trasformazioni come ad esempio nelle opere di Basquiat, Moreni, Zinelli, Rainer, Baj e Masson. All'interno di "Ritratti dell'anima" che include opere di Bacon, Ligabue, Moreni, Sandri, Viani, viene dedicato ampio spazio al ritratto e soprattutto all'autoritratto. Una sezione è dedicata alla scultura La terza dimensione del mondo con spettacolari opere dell'Art Brut e lavori inediti di Gervasi e grandi manufatti di arte primitiva del Sepik. Infine "Il sogno" rivela la natura delle cose che illustra l'onirico come fantasma del Borderline attraverso una selezione di dipinti di surrealisti come Dalì, Ernst, Masson, Brauner e dei dipinti di P. Klee.
38,00

Seduzioni e miserie del potere visto da sinistra-visto da destra

Libro: Copertina morbida

editore: Mazzotta

anno edizione: 2003

pagine: 285

30,00 28,50

Audacia della ragione e inculturazione della fede

Audacia della ragione e inculturazione della fede

Libro

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2003

pagine: 328

L'enciclica "Fides et Ratio" interessa ovviamente e in primo luogo teologi e uomini di Chiesa che vi sono invitati a riprendere e ritessere il dialogo fecondo con la filosofia e in particolare con la metafisica. Ma un testo pontificio che mette a tema i rapporti tra fede e ragione incrocia del tutto naturalmente e interagisce anche con il lavoro e con la ricerca dei filosofi. Per approfondire il rapporto tra fede e cultura, esperti in discipline diverse si sono ritrovati per un confronto costruttivo di approfondimento.
28,00

La scienza dell'amore. Teresa di Lisieux
12,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.