Libri di G. Pini
Fantaviaggio. Con Il libro di lettura, Il libro di grammatica e scrittura, Il libro delle discipline con esercizi, Il libro di matematica con esercizi, Ti dico come imparo: Quaderno della valutazione formativa descrittiva. Per la Scuola elementare. Volume Vol. 3
M. Lavuri, Castaldi M., V. Bruni, R. Pegoraro, G. Pini, C. Berti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Capitello
anno edizione: 2023
Dove volano gli aquiloni. Premio letterario «Mulinello giovani» 1999
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 1999
pagine: 144
L'uomo, immagine somigliante di Dio
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1991
pagine: 310
L'interrogativo sull'uomo e sulla sua natura è tra i più affascinanti ma anche tra quelli di più difficile soluzione che i Padri della Chiesa hanno affrontato. Questa antologia, curata da A.G. Hamman, segue le tappe salienti del viaggio intorno all'uomo, dalla Scrittura a Leone Magno, nel consolidarsi di una tradizione alla quale ha fatto riferimento anche il Concilio Vaticano II.
Dove volano gli aquiloni. Premio letterario «Mulinello giovani» 2000
Libro
editore: Il Leccio
anno edizione: 2000
pagine: 144
Panarion. Testo greco a fronte. Volume Vol. 1
Epifanio di Salamina
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2010
pagine: 992
Epifanio si collega alla tradizione eresiologica inaugurata da Giustino nel II secolo e proseguita da Ireneo e Ippolito, ma, vissuto nel IV secolo, scrive in un Impero ormai cristiano, nel periodo delle grandi controversie teologiche. Il Panarion è un trattato eresiologico. L'opera si compone di tre libri, ripartiti in sette tomi, nei quali sono presentate e confutate ottanta tra eresie e scismi. Chiude il trattato "la difesa della retta fede e verità, che è rappresentata dalla santa, cattolica e apostolica Chiesa", in cui l'autore sintetizza i punti fondamentali della dottrina cattolica ortodossa la Trinità, l'incarnazione di Cristo, la resurrezione dei morti, il giudizio eterno - e i principi istituzionali che reggono la Chiesa - la liturgia, le riunioni, i digiuni, le festività, la vita dei fedeli e dei monaci, le prescrizioni per la vita quotidiana. Il risultato di questo lavoro è un panarion, appunto, una cassetta di medicinali, dalla quale poter trarre rimedi contro morsi e punture mortali. Fuor di metafora, una sorta di manuale di pronto soccorso, al quale i cristiani della retta fede possono attingere le informazioni di cui necessitano per riconoscere a quale categoria appartengano gli eretici incontrati nel loro cammino, eventualmente per confutarli e per convincerli a rinsavire.

