Libri di G. Pucci
Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico. Catalogo della mostra (Roma, 23 aprile-11 ottobre 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2015
pagine: 241
"Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico", che resterà aperta al pubblico dal 23 aprile all'11 ottobre 2015, si pone nell'alveo delle tematiche affrontate da Expo 2015, con una riflessione sulla forza della madre Terra, tra umano e divino, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti (statue, vasi, rilievi), e fotografie contemporanee che evocano, insieme alla sua lunga storia, paesaggi naturali che parlano dell'antichità, della sacralità e della magia della Terra.
Antiarchitettura e demolizione. La fine dell'architettura modernista
Nikos A. Salingaros
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2000
pagine: 228
Questo libro è l'inizio di un contrattacco atteso e dovuto: l'autore, docente all'Università del Texas, espone la critica radicale di uno scienziato alla distruttività delle ultime tendenze architettoniche. Il decostruttivismo, ultima moda degli architetti, rivela la vera natura di tutto il modernismo, che è distruttiva della città, della società e della cultura umana. Infatti ha prodotto quel mondo di città invivibili, rumore incessante, distruzione di matrici naturali, con la relativa popolazione incivile, pericolosa, egoista e con tutti i conseguenti orrori, per cui la società avanzata sta diventando un incubo, nel quale anche gli edifici sono distorti, deformati e minacciosi. La lettura di questo libro, diretto a chiunque si interessi di architettura, dovrebbe essere obbligatoria nelle istituzioni dove si insegna progettazione, pianificazione e altri aspetti dell'ambiente costruito.
Villaggio e autonomia. La non violenza come potere del popolo
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 1970
pagine: 196
«Permacoltura». Un'agricoltura perenne per gli insediamenti umani
Bill Mollison, David Holmgren
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 1970
pagine: 143
La terra è viva. Appunti di scienza contadina per una via italiana all'agricoltura biologica
Mario Incisa della Rocchetta
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 1970
pagine: 111
La fornace di Umbricio Cordo. L'officina di un ceramista romano e il territorio di Torrita di Siena nell'antichità
Libro
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 1992
pagine: X-164
L'ecologist italiano. Salute dell'uomo e della natura. Volume Vol. 4
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 300
L'ecologist italiano. Il clima cambia. Volume Vol. 1
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2015
pagine: 192
La Dieta di Quaresima. Per la salute dell'anima e del corpo
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 24
L'ecologist italiano. Energia del domani. Volume Vol. 5
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2006
pagine: 300
Il numero è dedicato a uno dei più urgenti problemi che la nostra società si trova ad affrontare, quello dell'energia. La fine del petrolio come fondamentale risorsa energetica è già da oggi annunciata dal prezzo che ha raggiunto e le alternative come il nucleare, il bio-diesel o l'idrogeno sono deboli. Gli autori del volume, tra cui Goldsmith, Campbell, Mae-Wan Ho, si interrogano sulle strategie del domani tra energie rinnovabili, biocombustibili, macchine ecologiche, nuova agricoltura di sussistenza, autoproduzione energetica, ecc.
L'ecologist italiano. La natura come rivelazione. Volume 6
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 264
Il volume affronta un argomento generalmente poco considerato dagli ecologisti contemporanei, specialmente in Occidente, ma di grande importanza: il ruolo che la religiosità può e deve svolgere per il mondo naturale (che per i credenti è creazione di Dio) e che oggi viene distrutto a un ritmo esponenzialmente crescente. Come chiariscono i diversi autori dei contributi qui pubblicati, un tempo la religiosità permeava le persone di conoscenze e valori grazie ai quali la custodia di questa creazione diventava la loro principale priorità. Ma la spiritualità è stata assai indebolita nel passaggio dal mondo tradizionale a quello moderno, malgrado la maggioranza delle persone continui a professarsi "credente". Fortunatamente, sempre più teologi ed ecologisti ritengono prioritario riscoprire la saggezza delle antiche religiosità e ravvivare le teorie cosmiche o ecologiche che una volta fornivano le basi delle nostre tradizioni.
L'ecologist italiano. Agricoltura è disegnare il cielo. Volume Vol. 7
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 200
La coltivazione della terra non è un settore dell'economia ma la più alta possibilità umana di guidare la natura e conoscere le sue leggi, per questo in molte tradizioni il contadino è il lavoratore più vicino a Dio. L'agricoltura industriale costituisce invece una delle attività più distruttive dei campi e della conoscenza della natura. Questo volume raccoglie i più significativi e ancora attuali saggi sul tema dell'agricoltura apparsi su L'Ecologist inglese e francese negli ultimi trenta anni, e affronta l'autolesionismo dei politici e funzionari pubblici italiani che per pigrizia, ignoranza, ideologia, hanno decretato e interpretano senza pietà ogni possibile provvedimento volto alla distruzione del mondo contadino del nostro paese.