fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Soavi

Sette storie di viaggio

Sette storie di viaggio

Lorella Liverini

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2003

pagine: 56

7,00

L'abuso sessuale intrafamiliare. Manuale d'intervento

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2000

pagine: XXIV-410

Il volume affronta la complessità dell'intervento in situazioni di abuso sessuale intrafamiliare: dalla protezione del minore all'accertamento medico, alla valutazione psicologica, fino al verdetto del tribunale e al trattamento psicoterapeutico. La complessità viene colta dal punto di vista di tutti i professionisti coinvolti nell'intervento: insegnati, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, procuratori, giudici minorili, poliziotti e avvocati. Ciascuno di essi offre il suo contributo, a partire dalla propria esperienza sul campo. Viene infine presentata una selezione di centri diffusi sul territorio nazionale che si occupano del fenomeno, oltre ad una rassegna di leggi e documenti professionali.
29,50 28,03

Proteggere i bambini dalla violenza assistita. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 258

Essere testimoni di violenza sulla madre comporta per i figli gravi danni. Tale consapevolezza non è un'acquisizione recente; tuttavia, ancora non fa parte a pieno titolo della cultura dei sistemi di protezione e cura e ad essa non corrispondono adeguati interventi riparativi. È quindi necessario riportare l'attenzione sulle conseguenze traumatiche che queste esperienze hanno nell'evoluzione psicologica, emotiva ed esistenziale dei bambini e delle bambine. Dopo molti anni dalla definizione di violenza assistita il problema più grave ancora oggi sembra quello di riconoscerli come vittime, di coglierne la sofferenza, i vissuti, la visione distorta che si crea in loro e che condizionerà le loro vite. In fondo la violenza non li colpisce direttamente, quindi perché sono vittime? La superficialità di questa lettura è ancora più grave ed evidente se pensiamo a quanto ancora sia difficile riconoscere il maltrattamento psicologico e a come la violenza nella coppia venga confusa con il conflitto, quasi ci fossero responsabilità da attribuire anche a chi subisce. Stereotipi culturali neganti, difficili da sradicare, impediscono di individuare la violenza sulle donne all'interno delle mura domestiche e di riconoscerla come negazione dei diritti. Questa condizione investe doppiamente i bambini, poiché, anche quando viene identificata, sembra non riguardarli. Uno sguardo più attento alla loro realtà, alla loro identità di testimoni e vittime, può aiutare gli operatori a muoversi nella complessità. A trovare strade per non perderli di vista, a dare priorità al loro sentire per ascoltarli e accompagnarli, senza smarrire la speranza di ridare loro fiducia nel mondo adulto. L'intento delle autrici, tutte professioniste del settore, è dimostrare che, nonostante le difficoltà dei contesti e delle organizzazioni, servizi pubblici e privati, ospedali, tribunali possono e devono ricavare uno spazio di maggior attenzione ai bambini negli interventi di prevenzione, valutazione e accoglienza, affinché venga messa a fuoco la loro condizione di vittime per poterli doverosamente accompagnare in un percorso di riparazione.
34,00 32,30

Omar Galliani. La figlia era nuda

Omar Galliani. La figlia era nuda

Giorgio Soavi

Libro: Copertina morbida

editore: Mazzotta

anno edizione: 2005

pagine: 72

Questo catalogo, che accompagna la mostra allestita a Milano allo Spazio Mazzotta (20 ottobre 2005-28 gennaio 2006), è tratto dal portofolio di Omar Galliani, un lussuoso oggetto a tiratura litografica originale, di cui sono stati tirati 120 esemplari ciascuno contenente dieci soggetti firmati e numerati dall'artista in numeri arabi da 1 a 120. Le litografie originali sono state disegnate da Omar Galliani. Il catalogo, quasi interamente a colori, cerca di illustrare la storia di Omar Galliani, intessuta di segni, allo stesso tempo letterari, poetici e calligrafici, segni che hanno la fascinazione del racconto e di un'intimità quasi fisica con la carta e il libro.
18,00

Donne. Fotografie di quarant'anni

Donne. Fotografie di quarant'anni

Gianni Berengo Gardin

Libro

editore: Peliti Associati

anno edizione: 2002

pagine: 122

38,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.