fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Turi

I conflitti del Medio Oriente

François Massoulié

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 160

8,50 8,08

Fare gli italiani. Scuola e cultura nell'Italia contemporanea. Volume Vol. 2

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1993

pagine: 512

In questo volume saggi su: la diffusione del sapere: città e campagna nello specchio dell'alfabetismo (1921-1951); scienziati italiani e scienza nazionale (1919-1939); cambiamento senza riforma: la scuola secondaria superiore in Italia negli ultimi trent'anni; l'università di massa; il fascino della comunicazione; l'editoria verso un pubblico di massa; il teatro italiano tra due guerre mondiali; la cultura popolare cattolica; la radio e la televisione (tra gli altri).
24,79 23,55

Meridione d'inchiostro. Racconti inediti di scrittori del sud

Meridione d'inchiostro. Racconti inediti di scrittori del sud

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 136

Cosimo Argentina, Osvaldo Capraro, Omar Di Monopoli, Gabriella Genisi, Giuseppe Goffredo, Andrej Longo, Raffaele Nigro, Livio Romano, Cristina Zagaria: sono i nove scrittori a cui è stato chiesto di esprimere la realtà del meridione, la sua anima autentica e pulsante oltre la cenere degli stereotipi. Andrej Longo e Cristina Zagaria danno testimonianza di una regione che nell'esasperazione può trovare la forza e il coraggio di risollevarsi; Osvaldo Capraro sottolinea l'importanza dei piccoli gesti e di rinnovare il proprio sguardo sugli altri; Giuseppe Goffredo racconta la pena dei giovani che si strappano un pezzo di cuore perché costretti ad andar via, a "mettere firma", e anche Raffaele Nigro riferisce di un viaggio, nell'illusione che ovunque sappiano far meglio che qui; Cosimo Argentina e Omar Di Monopoli attingono dalla cruda realtà di una terra deturpata, anche nell'animo, attraversata da voraci fremiti di vita e di violenza; Livio Romano e Gabriella Genisi, soffermandosi sulle contraddizioni dei meridionali, ci donano invece l'emozione di un sorriso. Con l'idea di definire un "alfabeto" del Mezzogiorno, ciascun brano è preceduto da una lettera e da alcuni lemmi tratti dai paesaggi, dagli usi, dalla gastronomia del sud Italia.
12,00

Scritti per il «Corriere» 1927-1944

Scritti per il «Corriere» 1927-1944

Giovanni Gentile

Libro: Copertina morbida

editore: Fondazione Corriere della Sera

anno edizione: 2009

pagine: 152

Il volume raccoglie una scelta degli articoli che Gentile pubblicò nel "Corriere della Sera" tra il 1927 e il 1944, in cui il filosofo siciliano si sofferma principalmente sui rapporti tra Stato e Chiesa e sull'organizzazione delle istituzioni, in particolare quelle scolastiche. Il filo comune che percorre questi scritti è il ruolo centrale che la costruzione dello Stato totalitario riveste agli occhi di Gentile. Così, negli articoli sulla questione romana, che precedono di pochi anni la firma dei Patti lateranensi, egli esprime l'idea del carattere ugualmente totalitario della Chiesa e dello Stato fascista e la sua avversione al Concordato.
10,00

L'impero sovietico. Dalla seconda guerra mondiale al dopo Gorbaciov
3,90

La costruzione dell'Europa
3,90

Mao Zedong e la rivoluzione cinese

Mao Zedong e la rivoluzione cinese

Yves Chevrier

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 1998

pagine: 160

3,90

Memorie di un uomo senza qualità

Memorie di un uomo senza qualità

Ernesto Sestan

Libro

editore: Le Lettere

anno edizione: 1997

pagine: 348

25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.