Giunti Editore
Le Gioconde. Segreti, misteri e meccanismi dei volti che sono diventati icone
Claudio Pescio
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo libro non è una raccolta di capolavori universalmente riconosciuti. Quella delle “Gioconde” è una categoria a parte, che va al di là del rilievo storico artistico. Ne fanno parte dipinti (in gran parte) di volti che per particolari doti di magnetismo, per il loro carisma, potremmo dire, o per le vicende che ne hanno segnato il percorso, hanno finito per assurgere a uno speciale grado di popolarità; al punto, a volte, di trasformarsi in qualcosa di diverso e imprevisto, incarnazione di ideali politici, condizioni sociali o tendenze culturali, ma anche in icone da selfie, in prodotti pop e commerciali che hanno finito per stravolgerne il significato iniziale e gli intenti del loro creatore. A cominciare dalla capostipite della categoria, la Monna Lisa di Leonardo, alla quale troveremo qui affiancate la Ragazza con orecchino di perla di Vermeer, la Venere di Botticelli e la Fornarina di Raffaello, certo, ma anche la Ragazza afgana di McCurry e il manifesto di Che Guevara; la Medusa, prototipo del fascino letale di uno sguardo, e il misterioso profilo di Nefertiti. Opere tutte dotate di elementi di singolarità, o qualità speciali e uniche, storie avvincenti: trappole visive a cui è difficile sottrarsi.
Il fantasma di Canterville e altri racconti
Oscar Wilde
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
"Quando il signor Hiram B. Otis, ambasciatore degli Stati Uniti d'America, prese la decisione di acquistare Canterville Chase, tutti lo avvertirono che stava commettendo un'enorme sciocchezza poiché il castello era notoriamente infestato dai fantasmi." Una presenza spettrale in cerca di riscatto e il suo incontro inaspettato con dei nuovi coinquilini. Il potere inarrestabile dell'amore disinteressato e il male che continuamente cerca di metterlo sotto scacco. Un'ammaliante immersione nelle atmosfere gotiche e fiabesche del grande autore irlandese, in grado di condurre il lettore in un mondo altro, ma irrimediabilmente familiare. Una raccolta dei racconti più oscuri ed evocativi di Oscar Wilde, maestro assoluto di eleganti provocazioni e raffinata decadenza.
Grisù. Libro puzzle
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 8
4 puzzle divertenti per conoscere Grisù, il draghetto che vuole fare il pompiere! Un libro di grande formato con 4 puzzle con livelli diversi di difficoltà per conoscere Grisù e i suoi simpatici amici. Età di lettura: da 3 anni.
La neve finché cade
Simona Baldelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Non è troppo tardi per cambiare la realtà. Lisa ha quindici anni ed è lontana da Roma e dai suoi genitori per frequentare una scuola in Svizzera dove è costretta a fare la conoscenza di nuovi amici e professori. Lisa è insicura, non si sente all'altezza delle aspettative e ogni novità la getta nello sconforto, ma ha a cuore un tema fondamentale per la sua generazione: la difesa dell'ambiente. Una serie di sparizioni e fatti insoliti la porteranno alla ricerca della verità: insieme a Colm O' Keeffe, uno studente irlandese di un paio di anni più grande, Lisa riuscirà a venire a capo di un enorme intrigo, scoprendo che qualcuno di molto potente, legato alle lobby del petrolio, non vuole che si sperimentino fonti di energia pulita. Un giallo ecologista che racconta le lotte di una nuova generazione di adolescenti.
Per un pugno di crostate
Eleonora Calabrò
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 62
Un cowboy coccodrillo, una squadra di oche pasticcere e un cattivissimo pettirosso in una strepitosa avventura a fumetti! E se i protagonisti degli spaghetti western fossero animali? Un frenetico andirivieni di personaggi buffi e un po’ surreali, un’avventura in perfetto stile western con una donzella da salvare, un rifugio segretissimo da scoprire e un cattivissimo bandito da sconfiggere. Non per un pugno di dollari ma per un pugno di crostate al mirtillo! Età di lettura: da 7 anni.
I 100 aerei più iconici dell'Aeronautica Militare
Stefano Cosci
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 100
Un elegante box contenente le schede dei 100 aerei più iconici dell'Aeronautica Militare. Le caratteristiche, i dati tecnici e la storia operativa dei velivoli e degli elicotteri oggi in dotazione all'Aeronautica Militare e dei modelli più iconici impiegati dall'Arma Azzurra nei suoi primi 100 anni di vita.
Zampa e Piuma
Marica Bersan
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 32
Piuma lo struzzo vive nella savana e quando ha paura o si sente triste nasconde la testa in un buco nel terreno. Come spesso succede anche oggi non vuole parlare con nessuno, si sente solo e triste perché gli altri struzzi si sono dimenticati di lui e sono andati a giocare per conto loro. La scimmia Zampa che è un vero uragano di energia vuole aiutarlo e sa già come fare a tirarlo su di morale. Tra giochi divertenti e fantasiosi, qualche marachella e molte risate i due scoprono quanto sia importante condividere le proprie emozioni e il vero significato dell'amicizia ovvero sapersi prendere cura degli altri. Una storia che parla di amicizia, fiducia e condivisione. Età di lettura: da 6 anni.
Fattoria. Piccoli esploratori
Sarah Lock
Libro: Cartonato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 10
Una coloratissima collana "cerca e trova" per piccoli esploratori. Siete dei bravi esploratori? Nella fattoria ci sono tante cose e animali da scoprire e tanto, tanto da imparare! Un libro perfetto per i piccoli: ogni pagina è ricca di vivaci illustrazioni e una serie di animali e oggetti da cercare. Inoltre, alzando la finestrella si trovano anche curiosità sul mondo animale e sulla natura. Età di lettura: da 3 anni.
Istella mea
Ciriaco Offeddu
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 384
Ci sono incontri che cambiano per sempre il corso delle nostre esistenze. Ci sono perdite che sembrano portare via con sé tutta la luce del mondo. C'è un significato nelle nostre vite che solo dopo una lunga ricerca possiamo comprendere. Nuoro, primi anni Sessanta: in una Sardegna popolata di cavalieri, pastori e leggende la giovanissima Rechella scopre l'amore grazie all'incontro con Martino, un ragazzino dalla fantasia fervida, capace di prodigi come quello di alzarsi in volo e spingere lo sguardo fino al mare. Martino è stato abbandonato dai genitori e vive con sua nonna Jaja, donna rispettata e temuta, narratrice di storie favolose, che nella sua cantina nasconde qualcosa di oscuro e potente. Il cupo fascino che Jaja promana è così forte che Rechella ne è sedotta: solo dopo molto tempo e troppo dolore inizierà a intuirne la natura malvagia, a capire che essa può assumere sempre nuove forme, a decidere che la sua missione sarà fermarla. La voce di Ciriaco Offeddu ci accompagna in una grande avventura che dalla Sardegna magica e ventosa ci porta fino all'Argentina malinconica degli emigrati, seguendo il destino di donne e uomini dominati da passioni estreme, amori e odi che non si spengono. A fronteggiarsi sono due opposti modelli di femminilità, quello della sùrbile – maestosa incarnazione leggendaria di colei che, come una vampira, succhia le migliori energie di chi le sta vicino – e quello di una donna innamorata, determinata a vendicare e salvare la “stella” perduta della sua vita. Istella mea è un romanzo nel quale la tradizione letteraria del realismo magico si mescola a una riflessione dolente sul male e sulla possibilità del bene. Ma è soprattutto una grande avventura in cui cadere, come in un sogno.
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 336
Un grande classico in versione tascabile! Ogni giorno Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita e della vita della sua famiglia. Naturalmente, poiché è stato educato a non mentire mai, dice sempre la verità, anche quella che non dovrebbe o potrebbe dire, o che le sorelle e i loro fidanzati, poi mariti, non vorrebbero si sapesse. E, certo, combina un sacco di guai per merito dei quali viene chiuso nel collegio Pierpaoli dove non solo non si educa, bensì diviene l'anima di una ribellione contro la falsa e tirannica disciplina che vi è imposta da una ridicola ma prepotente coppia di proprietari-direttori. Il diario diviene così la protesta e la rivolta di un ragazzo contro il mondo conformista e soffocante dei ''grandi''. Non per nulla Vamba dedicò il Giornalino ''ai ragazzi d'Italia perché lo facciano leggere ai loro genitori''. Età di lettura: da 8 anni.
Supermandala. Tante idee da colorare
Massimo Alfaioli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
Libera la fantasia colorando le spettacolari forme geometriche dei mandala!
Piccoli grandi eroi. I miei primi classici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Una piccola biblioteca che mette insieme le storie dei più amati eroi della letteratura per ragazzi: Le avventure di Tom Sawyer, Il libro della giungla, Il giro del mondo in 80 giorni, L'isola del tesoro. Quattro straordinari classici raccontati ai più piccoli e finemente illustrati per rendere indimenticabile la lettura di questi romanzi senza tempo. Un regalo adatto a tutti i futuri lettori per scoprire le avventure di questi grandi eroi. Età di lettura: da 7 anni.

