Libri di G. Zanetto
La Grecia viaggia. Studi in onore di Amalia Kolonia
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2022
pagine: 277
Amalia Kolonia ha insegnato per oltre trent'anni greco moderno all'Università di Milano. Allievi e colleghi da lei incontrati nel corso della sua lunga carriera vogliono qui esprimerle la loro gratitudine per l'impegno e l'energia che ha profuso nella ricerca, nell'insegnamento e nella promozione della lingua e della cultura della Grecia moderna. I contributi della presente miscellanea esplorano diversi ambiti, in omaggio ai molteplici interessi di Amalia come studiosa e docente: storia e letteratura della Grecia moderna e contemporanea, fortuna dell'antico, linguistica (in particolare storia della lingua e contatto linguistico), glottodidattica e traduzione. Presentazione di Claudia Berra.
Formione. Testo latino a fronte
P. Afro Terenzio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1991
pagine: 192
Inni omerici
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1996
pagine: 318
Si tratta di 33 inni in esametri epici, databili tra l'VIII e il VI secolo a.C., anticamente attribuiti al poeta dell'Iliade, ma in realtà frutto di mani diverse. Nel gruppo entrano componimenti anche brevissimi (forse sorta di "attacchi" cui i poeti facevono seguire altri racconti), assieme ad alcuni inni maggiori. Lo schema contenutistico è comune e prevede l'invocazione a un dio, e quindi la narrazione delle sue gesta. Motivo ricorrente è quello del conflitto fra gli dei, scontro di forze primigenie che devono trovare adeguata collocazione nel mondo per garantire, al termine del conflitto, un nuovo ordine cosmico.
Lettere d'amore. Testo greco a fronte
Alcifrone, Filostrato di Lemno, Aristeneto
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 417
Sensuali, maliziose, imprevedibili. In queste appassionanti lettere d'amore, scritte tra il II e il V secolo d.C., si raccontano i corteggiamenti, i baci, le gelosie, i tradimenti, le attese felici e rovinose, le malinconie degli amanti in un abile intreccio di variazioni e ribaltamenti, che spesso conferiscono alla narrazione il respiro di una novella. Impreziosite da dotti richiami mitici e letterari, queste epistole fittizie appartengono a un genere erotico che ebbe una straordinaria fortuna in età antica e bizantina. L'introduzione, scritta a quattro mani da Conca e Zanetto, guida alla comprensione delle lettere e ne sottolinea gli aspetti stilistici rilevanti e i raffinati riecheggiamenti letterari.
Vestigia antiquitatis
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2007
pagine: 336
Il volume raccoglie molti dei contributi che sono stati presentati nel corso dei Seminari del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Milano negli anni 2003-2005. Questi Seminari costituiscono importanti momenti di verifica e di confronto dei risultati delle attività di ricerca svolte presso le cinque Sezioni del Dipartimento (Archeologia, Filologia classica, Glottologia e Orientalistica, Papirologia e Egittologia, Storia antica) e contribuiscono a promuovere sia l'aggiornamento interno degli studiosi che afferiscono al Dipartimento, sia la diffusione, attraverso la pubblicazione degli atti, di molti esiti originali della ricerca antichistica dell'Ateneo milanese. Gli interventi spaziano dall'antichità classica alla tarda antichità, sino anche al Medioevo, investono problematiche e temi diversi, interessano ambiti geografici disparati; tutti, però, risultano ispirati e così accomunati da un unico approccio metodologico, che è quello della lettura critica e "filologica" dei documenti letterari, storici e archeologici.
Nova vestigia antiquitatis
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il volume raccoglie molti dei contributi che sono stati presentati nel corso dei Seminari del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Milano negli anni 2006-2007. Questi Seminari costituiscono importanti momenti di verifica e di confronto dei risultati delle attività di ricerca svolte presso le cinque Sezioni del Dipartimento (Archeologia, Filologia classica, Glottologia e Orientalistica, Papirologia e Egittologia, Storia antica) e contribuiscono a promuovere sia l'aggiornamento interno degli studiosi che afferiscono al Dipartimento, sia la diffusione, attraverso la pubblicazione degli atti, di molti esiti originali della ricerca antichistica dell'Ateneo milanese. Gli interventi spaziano dall'antichità classica alla tarda alla tarda antichità, sino anche al Medioevo.
Argumenta antiquitatis
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2009
pagine: 205
Nel volume si trovano raccolti quasi tutti i contributi che sono stati presentati nel corso dei "Seminari del Dipartimento di Scienze dell'Antichità" (Università degli Studi di Milano) nell'anno 2008. Questi Seminari costituiscono importanti momenti di verifica e di confronto dei risultati delle attività di ricerca svolte presso le cinque Sezioni del Dipartimento (Archeologia,Filologia classica, Glottologia e Orientalistica, Papirologia e Egittologia, Storia antica) e contribuiscono a promuovere sia l'aggiornamento interno, sia la diffusione di molti esiti originali della ricerca antichistica promossa dall'Ateneo milanese. Nell'anno 2008, in particolare, i Seminari sono stati organizzati per aree tematiche e per argomenti: "I Greci e il Mediterraneo", "Le forme della critica del testo", "L'amore e la guerra nella cultura indiana", "L'archeologia del paesaggio". Con questa scelta, si è cercato di valorizzare la già reale interazione fra le molte anime del Dipartimento, ma soprattutto si è inteso testimoniare la molteplicità di approcci che lo studio dell'antichità, nelle sue varie forme, ancora riserva.
Documenta antiquitatis
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2010
pagine: 256
Nel volume si trovano raccolti quasi tutti i contributi che sono stati presentati nel corso dei "Seminari del Dipartimento di Scienze dell'Antichità" (Università degli Studi di Milano) nell'anno 2009. Questi Seminari costituiscono, per tradizione consolidata, importanti momenti di verifica e di confronto dei risultati delle attività di ricerca svolte presso le cinque Sezioni del Dipartimento (Archeologia, Filologia classica, Glottologia e Orientalistica, Papirologia ed Egittologia, Storia antica) e contribuiscono a promuovere sia l'aggiornamento interno, sia la diffusione - proprio attraverso la pubblicazione degli atti - di molti esiti originali della ricerca antichistica svolta nell'Ateneo milanese. Gli ambiti degli interventi sono molteplici e spaziano dalle antichità egizie al mondo classico, greco e romano, sino all'era cristiana, investono problematiche e temi diversi, interessano le aree geografiche più disparate; tutti, però, risultano ispirati e così accomunati da un unico approccio metodologico, rigoroso, che è quello della lettura critica e "filologica" dei documenti letterari, storici e archeologici.
Plutarco. Lingua e testo. Atti del Convegno (Milano, 18-20 giugno 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2010
pagine: 384
Si pubblicano in questo volume gli Atti dell'XI Convegno plutarcheo organizzato dalla Sezione Italiana della International Plutarch Society, svoltosi a Milano tra il 18 e il 20 giugno 2009. Nell'ambito della rinascita degli studi plutarchei che, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, ha prodotto una larga messe bibliografica su quasi ogni aspetto della variegata e complessa produzione del Cheronese, il Comitato scientifico ha inteso promuovere una serie di interventi che facessero il punto su alcuni problemi concernenti testo e lingua di quell'organismo, unitario e ad un tempo assai vario, costituito da quanto è sopravvissuto dell'enorme produzione letteraria di Plutarco.
Il Veneto: diversità e omogeneità di una regione
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1991
pagine: 312
Andria
P. Afro Terenzio
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 300
Il primo e uno dei più celebri testi del commediografo latino che, attraverso la storia di un amore contrastato, rappresenta la lotta fra tradizioni romane e scelte sentimentali dei singoli. Introduzione, traduzione e note di Giuseppe Zanetto. Testo latino a fronte.