Libri di Gabriele De Rosa
La crisi dello Stato liberale in Italia
Gabriele De Rosa
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2000
pagine: 180
Dal Trecento al Seicento-Fascicolo di prove strutturate. Per il triennio
Gabriele De Rosa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Minerva Scuola
anno edizione: 1999
pagine: 496
Sturzo mi disse
Gabriele De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2020
pagine: 272
«La testimonianza di don Sturzo in questo libro intervista non è solo l'illustrazione di una vicenda coraggiosa e personale. Fa luce su una storia contemporanea: quella del cattolicesimo in Italia dal Risorgimento alla Repubblica. La presenza dei cattolici nel secondo dopoguerra con un grande partito maggioritario e popolare non è un fungo sorto all'improvviso nella temperie della guerra o per volontà della Santa Sede. Bensì è l'emersione politica di una storia lunga che accompagna tutta la vicenda italiana dall'Unità. I cattolici non si sono estraniati dalla vita italiana come potrebbe apparire da alcune interpretazioni del non expedit. La stessa vicenda di Sturzo illustra questa realtà: i cattolici sono stati radicati nelle realtà del paese; hanno dato vita a organizzazioni nazionali; sono stati portatori di proposte fino a esprimere due partiti, il p.p.i. e la d.c. Queste tematiche, che Sturzo affronta nelle conversazioni con De Rosa, sono state nel cuore degli studi storici di quest'ultimo.» (Dalla Prefazione di Andrea Riccardi)
Giolitti e il fascismo in alcune sue lettere inedite
Gabriele De Rosa
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 105
Gabriele De Rosa ha insegnato Storia moderna e contemporanea nelle Università di Padova, Salerno (di questa è stato anche il primo rettore) e Roma. È presidente dell'Istituto Luigi Sturzo, dell'AICI e dell'Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno. Segretario generale dell'Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza, senatore dal 1987 al 1992, è membro della Giunta Centrale degli Studi Storici. Fra le sue opere ricordiamo: Storia del movimento cattolico e Storia del Partito Popolare Italiano (Laterza, 1966); Luigi Sturzo (UTET, 1977); Tempo religioso e tempo storico I, II (Edizioni di Storia e Letteratura, 1987 e 1994). Senatore della Repubblica nella X e XI legislatura, ed eletto deputato per la XII legislatura, dal 1994 è membro della Giunta Centrale degli Studi Storici.
I gesuiti in Sicilia e la rivoluzione del '48
Gabriele De Rosa
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1963
pagine: 308
Sociologia. Rivista quadrimestrale di scienze storiche e sociali. Volume 3
Gabriele De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2008
pagine: 176
La passione di El Alamein. Taccuino di guerra 6 settembre 1942-1 gennaio 1943
Gabriele De Rosa
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2002
pagine: 79
La «passione» di El Alamein non è fatta di alcun compiacimento guerresco, non si alimenta del mito politico della ricerca di un primato o di una egemonia. Ha piuttosto qualcosa che unifica identità, senso del dovere e pietas cristiana: un sentimento dignitoso e doloroso della guerra e della sconfitta che si tiene lontano dal disfattismo ma non cede mai alla tentazione dell'eroismo. Di scienza militare, di tattica, di manovre, nel diario c'è molto poco. C'è piuttosto la guerra nella sua immediatezza, nel suo concitato manifestarsi, nel groviglio delle confusioni che comporta la stessa intensità della battaglia.
Tempo religioso e tempo storico. Saggi e note di storia sociale e religiosa dal Medioevo all'età contemporanea. Volume Vol. 3
Gabriele De Rosa
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1998
pagine: 502
La transizione infinita. Diario politico (1990-96)
Gabriele De Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 1997
pagine: 296
Nell'aprile del 1992 Gabriele De Rosa viene eletto al Senato nelle liste della Democrazia Cristiana. Nel marzo del '93 viene eletto capogruppo dei senatori democristiani. In quanto tale è testimone diretto dei passaggi cruciali di quegli anni, dallo scioglimento della DC alla fondazione del Partito Popolare, dalla vittoria elettorale del Polo, alla formazione del governo Ciampi sino alle ultime vicende del governo Dini. Raccoglie le confidenze dei personaggi più diversi, da Martinazzoli a Spadolini, discute con Scalfaro, Ciampi, Andreotti e tanti altri protagonisti. Questo libro è il diario di quest'esperienza, ora che si è conclusa, con il ritorno di De Rosa agli studi.

