Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Gabriele Gigliotti

Imparare a programmare con HTML e CSS. Il manuale per iniziare a creare pagine web dai 13 anni in su

Gabriele Gigliotti, Stefano Tartarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 190

Le basi della programmazione web sono importanti sia per iniziare a creare pagine e siti, sia per utilizzare al meglio i vari CMS in circolazione. Tra le competenze che è possibile acquisire, HTML e CSS sono due linguaggi essenziali per lavorare nell'industria dei contenuti digitali, e non solo. Attraverso un linguaggio semplice e chiaro e le sapienti illustrazioni di Stefano Tartarotti, questo manuale insegna a muovere i primi passi nella progettazione e organizzazione di pagine web. Si parte definendo la struttura di un documento e come gestire una semplice presentazione delle pagine. Grazie a HTML viene mostrato come organizzare i contenuti in maniera corretta e ordinata, mentre con CSS si spiegano le principali possibilità di formattazione e impaginazione. Si passa quindi all'integrazione di audio e video e all'utilizzo di form interattivi. Ogni capitolo è accompagnato da esercizi e domande per verificare le competenze acquisite. Il testo è pensato per partire da zero e guida il lettore un passo alla volta nella conoscenza di HTML5 e CSS3 per metterlo in condizione di lavorare a piccoli progetti o singole parti di un sito o di una pagina web. Argomenti trattati: Scoprire gli elementi base di una pagina HTML; Dare una semplice struttura e formattazione ai contenuti; Imparare le regole base dei fogli di stile; Organizzare il contenuto in maniera complessa; Inserire liste e tabelle; Aggiungere audio e video; Includere moduli e form; Applicare regole di stile a ogni elemento di una pagina HTML.
19,90

HTML 5. Sviluppare oggi il web di domani

Gabriele Gigliotti

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2011

pagine: 144

HTML5 è l'evoluzione di HTML4.01, il linguaggio su cui si basa il Web. Si tratta di un insieme di funzionalità potenti, ma ancora in divenire. In che modo designer, sviluppatori, professionisti possono, oggi, sfruttarle per creare interfacce dinamiche più funzionali e contenuti più ricchi? Questo pratico libro tascabile, corredato di esempi e procedure, mostra come migliorare il proprio codice e utilizzare le novità più interessanti di HTML5: dalla creazione di form dinamici piacevoli da compilare, alla gestione di video e audio, fino alla geolocalizzazione. Tutto con un occhio di riguardo alla semplicità d'uso, l'accessibilità, la semantica.
14,90

HTML 5. Il markup e le API

Gianluca Troiani, Gabriele Gigliotti

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2015

pagine: 266

Il 28 ottobre 2014 il W3C, l'ente che norma e regola le tecnologie alla base del World Wide Web, ha decretato HTML5 come nuova specifica ufficiale. Si tratta di un'evoluzione di portata storica che dopo 15 anni sostituisce il vecchio HTML 4.01 e impone senza soluzioni un nuovo standard per le pagine web a cui è necessario adeguarsi. L'impatto è notevole essendo HTML l'anima di ogni contenuto pubblicato in rete e tutto quello che gli sviluppatori sapevano e usavano, da qui in avanti dovrà essere in qualche modo diverso. Questo manuale è una guida chiara, esaustiva e mirata a tutti gli aspetti funzionali della nuova specifica HTML5. Ogni capitolo è dedicato a mostrare l'uso di determinati set di marcatori presentati per funzionalità e valore semantico. Quindi vengono affrontate le API che estendono le funzionalità oltre il semplice markup, rendendo per esempio possibile la geolocalizzazione e l'utilizzo offline di applicazioni web. Infine vengono introdotti moderni strumenti per lo sviluppo e il debug che portano la potenza di HTML5 ai massimi livelli possibili.
29,00

HTML 5 e CSS 3

Gabriele Gigliotti

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2010

pagine: 289

HTML 5 e CSS 3 sono i linguaggi su cui si baserà il Web del futuro, ma non c'è bisogno di aspettare per iniziare a utilizzarli, visto che ormai gli standard sono compatibili con molti dei moderni browser e dispositivi mobili. Questo libro accompagna il lettore alla scoperta dell'integrità strutturale fornita da HTML 5 e della flessibilità stilistica dei CSS 3, mostrando passo passo come ottenere un codice più pulito, interfacce dinamiche più funzionali e contenuti più ricchi. Una guida pratica per tutti i professionisti che vogliono iniziare a sviluppare oggi il Web di domani.
29,00
9,90
6,40

Gabriele Gigliotti

Libro

editore: Apogeo

19,99
4,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.