Libri di Gabriella Guarisco
Conservazione e riuso del costruito esistente
Gabriella Guarisco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 128
Un volume collettivo a commento di una mostra che testimonia, attraverso i lavori prodotti nell'ultimo quinquennio dai laureandi dei corsi di laurea in Scienze dell'architettura e Architettura delle costruzioni del Politecnico di Milano, l'omaggio dei suoi studenti ad una Scuola. La mostra è stata anche l'occasione per denunciare l'ennesima progettata cancellazione dal tessuto urbano di un brano importante del quartiere Bovisa. La denuncia riguarda la pratica cieca ed insolente del demolire sempre e comunque per accedere a nuove destinazioni d'uso incompatibili con le preesistenze.
Romanico. Uno stile per il restauro. L'attività di tutela a Como (1860-1915)
Gabriella Guarisco
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 224
Romanico. Uno stile per il restauro. L'attività di tutela a Como (1860-1915)
Gabriella Guarisco
Libro: Copertina morbida
editore: Alinea
anno edizione: 2015
pagine: 268
Vent'anni or sono usciva la prima edizione di questo volume. Allora, come ora, l'obiettivo era quello di compredere cos'è il Romanico, quando è stato coniato il termine e quali caratteri stilistici e morfologici lo caratterizzano. Questa nuova edizione raccoglie gli esiti di una ricerca ininterrotta nel corso di questi lunghi anni e presenta integrazioni e aggiunte che rivedono anche profondamente la storia dei restauri al patrimonio medievale nell'ambito di quell'osservatorio singolare - per ricchezza di monumenti e per peculiarità - che è la provincia di Como. Il volume restituisce lo stato della ricerca ad oggi, senz'altro in modo non esaustivo, ma con nuovi spunti e approfondimenti, nella speranza che i giovani ricercatori possano continuare a studiare l'affascinante, spesso sottovalutato e talvolta trasfigurato patrimonio medievale.
Sconfinamenti possibili, anzi irrinunciabili. Un percorso per la conservazione del costruito
Gabriella Guarisco
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il volume fornisce a studenti e specialisti un vademecum orientativo rivolto verso il complesso universo del restauro architettonico e dei suoi dibattiti interni che indubbiamente sviluppano "sconfinamenti" generati dal contatto con altre discipline. Un profondo dialogo senza pregiudizi tra discipline parallele (che ne impedisce la l'appiattimento sulla coazione a ripetere un rigido rito "specialistico" separato) che è lo spirito di una Scuola di restauro dove lo sguardo tanto più riesce ad incidere positivamente sulla realtà per il conseguimento degli obiettivi che si è proposti, quanto più riesce ad ascoltare il rumore (la musica!) delle forme di vita che lambiscono le pareti. Che infine questa sia una Scuola insofferente di precisi binari disciplinari è più che evidente perché ama più interrogarsi che fornire presunte risposte tranquillizzanti. E nel suo irrequieto domandarsi propone sconfinamenti e travasi fra psicologia, antropologia etc.