Libri di Gaetano Cafiero
Quel mare che bagnava Firenze. Vita movimentata di un aristocratico siciliano-fiorentino. Partigiano, libero muratore, documentarista e accademico
Gaetano Cafiero, Paolo Notarbartolo di Sciara
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2014
pagine: 232
Fondato nel 1966 grazie a un'intuizione di Paolo Notarbartolo di Sciara, il G.R.S.T.S. (Gruppo Ricerche Scientifiche e Tecniche Subacquee) di Firenze ha avuto un ruolo pioneristico nel far conoscere le potenzialità dell'attività subacquea al grande pubblico e nel mostrarne i possibili sodalizi con la scienza e la ricerca. Raccontare la vita del suo fondatore significa innanzitutto risalire all'origine di questa impresa, che ha coinvolto dodici personalità illustri (i "dodici apostoli" del Gruppo, tra cui lo stesso Notarbartolo, Alessandro Olschki e Benedetto Lanza) ma che soprattutto ha saputo cooperare con mondi variegati: scienza, istituzioni, televisione, cinedocumentari, fotografia, caccia. Senza dimenticare naturalmente i luoghi esplorati dalle spedizioni intercontinentali, qui descritti in presa diretta attraverso vividi "diari di bordo": il Mar Rosso, Cuba, il Kenya, la Tanzania, l'isola di Ustica, l'isola di Pianosa, le Galapagos, il Polo Sud, la Giordania, l'isola di Zabargad, l'arcipelago di Farasan, le isole Pelagie, l'Australia... Un'ampia bibliografia scientifica e una nutrita appendice completano il quadro di questo racconto.
Il principe delle immagini. Francesco Alliata di Villafranca, pioniere del cinema subacqueo
Gaetano Cafiero
Libro: Libro in brossura
editore: Magenes
anno edizione: 2008
pagine: 240
Nel cinema, le scene subacquee sono di grande effetto, per quell'aura di mistero che ancora circonda la profondità e le sue creature. Oggi gli strumenti dei professionisti sono telecamere miniaturizzate, e riprendere sott'acqua è davvero facile. Ma settant'anni fa era un'impresa. Ci provò, e ci riuscì, nel 1946, don Francesco Alliata, principe di Villafranca: primo al mondo a lavorare sul fondo del mare con una professionalissima Arriflex 35mm. Questa è la sua storia. Che si sofferma sul ruolo di pioniere del cinema subacqueo di Francesco Alliata, ma narra anche una straordinaria vicenda umana, culturale, imprenditoriale: quella dei "ragazzi della Panaria" che furono premiati a Cannes nel 1947 per i loro documentari subacquei; produssero "Sesto continente", il film di culto di Folco Quilici; scritturarono un mito quale Anna Magnani e la schierarono in prima linea nella "guerra dei vulcani" contro Ingrid Bergman e Roberto Rossellini; portarono sul set, per il film "La carrozza d'oro" di Jean Renoir, un autentico cocchio. È la storia, insomma, di un grande protagonista della cinematografia mondiale.
I giganti del mare. Storia e storie di balene, orche e delfini
Gaetano Cafiero, Maddalena Jahoda
Libro
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 144
I cetacei sono i mammiferi più grandi che abitano la terra. E forse sono i più grandi in assoluto che mai abbiano popolato il pianeta, compresi i giganteschi dinosauri di ere geologiche remote. Questo testo prende in considerazione questi animali soprattutto dal punto di vista del loro rapporto con l'uomo. Una parte scientifica, redatta dalla dottoressa Maddalena Jahoda aiuterà il lettore a comprendere i comportamenti e abitudini degli animali attraverso grafici, schemi e illustrazioni.