Libri di Gennaro Colangelo
Maestre Pie Venerini. La scuola di Roma
Martina Luise
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2022
pagine: 140
Un breve excursus storico racconta le origini della Fondatrice, Santa Rosa Venerini, e passa poi per la descrizione dell'apertura della sua prima scuola nella Città Santa. Quindi il testo si concentra sulla scuola di oggi a Roma, nel cuore del quartiere storico di Monte Mario, sulla sponda destra del fiume Tevere. Una sorprendente realtà, vivace e familiare che trasmette suggestive emozioni. Una scuola che trae linfa vitale dal metodo della sua Fondatrice. Una metodologia educativa quanto mai attuale e fondamentale, efficace medicina contro il malessere del nostro tempo, che rende la Scuola delle Maestre Pie Venerini il punto di riferimento di generazioni e generazioni di famiglie.
Maschere e volti. La figura attoriale dall'hypokrités al performer
Gennaro Colangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Bulzoni
anno edizione: 2007
pagine: 120
Il volume è costituito da un saggio introduttivo che enuclea alcune problematiche che trovano come trait-d'union la figura attoriale attraverso i secoli, e da una serie di colloqui con alcuni fra i più significativi personaggi del teatro contemporaneo, accomunati da un'alta coscienza professionale e portatori di una mozione autentica al di là delle esperienze diverse. Lo spirito della riforma universitaria, che impone moduli sintetici ma non superficiali, consente una ricerca tematica in prospettiva storica che si affianchi ai manuali cronologici, senza la pretesa di sostituirli. Permane nell'autore la speranza di stimolare le riflessioni autonome del lettore, che domani sarà fruitore del più alto atto di testimonianza che possa offrire una civiltà: la rappresentazione di spettacolo come memoria che si guarda vivere.
Un teatro a Roma. L'avventura del Teatro Tenda di piazza Mancini
Carlo Molfese, Gennaro Colangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 224
Lo sguardo delle Naiadi. Sulla scena femminile
Gennaro Colangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 128
"Il teatro è una bestia senza testa e senza coda, con lui non sai mai quello che ti puo' accadere. Ma a me ha dato da mangiare, ha dato l'amore, l'esperienza, la voglia di vivere" (Pupella Maggio).