Libri di Georg Sorensen
Relazioni internazionali
Robert Jackson, Jørgen Møller, Georg Sorensen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2020
pagine: 512
Giunto alla quinta edizione italiana, questo volume rappresenta un'introduzione completa e accessibile allo studio delle relazioni internazionali. Il manuale offre una panoramica sui precursori, le origini e l'evoluzione storica della disciplina dal primo dopoguerra ai giorni nostri, ne discute le categorie concettuali e i filoni di ricerca classici, dedicando allo stesso tempo un'attenzione specifica alle prospettive e ai dibattiti contemporanei. Il lettore viene così incoraggiato a considerare i punti di forza e di debolezza delle argomentazioni presentate e la loro applicazione al mondo reale. Questa edizione, rivista e ampliata rispetto alla precedente, dedica maggiore spazio alle tradizioni non-occidentali ed è stata aggiornata per tenere conto dei recenti sviluppi internazionali, incluse Brexit e la presidenza Trump.
Relazioni internazionali
Robert Jackson, Georg Sorensen
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EGEA
anno edizione: 2018
pagine: XXXV-410
Il volume, giunto alla quarta edizione italiana, è diretto a chi si avvicina per la prima volta allo studio delle relazioni internazionali. Il manuale offre una panoramica sui precursori (Tucidide, Machiavelli, Hobbes), le origini e l'evoluzione storica della disciplina dal primo dopoguerra ai giorni nostri, ne discute le categorie concettuali e i filoni di ricerca classici (realismo, liberalismo, Società Internazionale, Economia Politica Internazionale), dedicando allo stesso tempo una specifica attenzione alle prospettive e ai dibattiti contemporanei. Al lettore vengono così forniti gli strumenti necessari per analizzare le scelte e gli obiettivi dei principali attori sulla scena politica internazionale. La quarta edizione include un nuovo capitolo dedicato al tema delle sfide alla sicurezza contemporanea: guerre civili, migrazioni e cyberspazio.
Relazioni internazionali
Robert Jackson, Georg Sorensen
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2014
pagine: 385
Giunto alla terza edizione italiana, questo volume è diretto a chi si avvicina per la prima volta allo studio delle relazioni internazionali. Il manuale offre una panoramica sui precursori (Tucidide, Machiavelli, Hobbes), le origini e l'evoluzione storica della disciplina, dal primo dopoguerra ai giorni nostri, ne discute le categorie concettuali e i filoni di ricerca classici (realismo, liberalismo, Società Internazionale, Economia Politica Internazionale), dedicando allo stesso tempo una specifica attenzione alle prospettive e ai dibattiti contemporanei. Al lettore vengono così forniti gli strumenti necessari per analizzare le scelte e gli obiettivi dei principali attori sulla scena politica internazionale. Questa terza edizione, oltre a essere stata aggiornata alla luce degli avvenimenti più recenti, include un nuovo capitolo dedicato agli approcci post-positivisti: post-strutturalismo, femminismo e post-colonialismo.
Relazioni internazionali
Robert Jackson, Georg Sorensen
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2008
pagine: 416
Il volume è un vero e proprio manuale che offre un'introduzione alle relazioni internazionali, con un'analisi dettagliata dei principali approcci metodologici, indispensabile per avvicinare nel modo migliore gli studenti universitari allo studio di una disciplina tanto articolata quanto complessa. Il testo coniuga rigore scientifico e completezza d'informazione con un linguaggio chiaro e accessibile. Ogni capitolo inizia con un sommario e si conclude con un questionario, una guida alla lettura e una scelta ragionata di siti web.