Libri di Giancarlo Capozzoli
Fobos. Dialoghi con i protagonisti su terrorismo e Intelligence
Giancarlo Capozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Margherita Hack
anno edizione: 2024
Una raccolta di interviste realizzate da Giancarlo Capozzoli a personaggi illustri ed esperti del settore per il suo blog “Fino a prova contraria” su L’Espresso. Un insieme di voci apparentemente indipendenti tra loro, che offre un chiaro spaccato del nostro tempo, tra geopolitica, sicurezza informatica, terrorismo e intelligence. Emergono problemi attuali, conflitti, analisi lucide, riflessioni e possibili soluzioni con lo sfondo di due sfide: trovare una risposta umanitaria alla violenza e la forza della politica.
Kenya. Dove la vita sembra il bene più prezioso. Ediz. italiana e inglese
Giancarlo Capozzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 106
L’idea di presentare questa prima collana di progetti artistico-editoriali nasce da un vivo desiderio di Mons. Jean-Marie Gervais, Presidente dell'Associazione Tota Pulchra, che, dopo molti anni di studio e ricerca nel campo dell’arte, ha teso a immergersi costantemente nella scoperta di nuove forme di comunicazione visiva e scritta che siano di forte impatto emozionale. Così è emersa l’idea di proporre una rosa di autori selezionati con l’intento di offrire a un pubblico colto e raffinato uno sguardo sul mondo catturato dalla visione di artisti emergenti. Lo scopo di questa impresa è mettere in dialogo nuovi autori con attenti lettori, favorendo tra loro un’immediata capacità di scrittura e di lettura nel panorama artistico e culturale. Fotografia, poesia, letteratura, architettura, arti figurative e musica saranno i temi principali che saranno trattati all’interno di queste edizioni.
Signora libertà. Signorina fantasia. Un racconto dal carcere
Giancarlo Capozzoli, Gerald Bruneau
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2017
pagine: 198
Giancarlo Capozzoli e il fotografo Gerald Bruneau nel loro libro affrontano il tema della cultura in carcere, nello specifico il teatro. Alzando il sipario e accendendo l’occhio di bue sulla realtà carceraria ci consegnano, attraverso scritti e immagini, sia gli aspetti più crudi del carcere e la fragilità delle persone detenute, che la loro irriducibile dignità.
Lì dove c'è il pericolo cresce anche ciò che salva
Giancarlo Capozzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2015
pagine: 327
"Non nasce teatro laddove la vita è piena, dove si è soddisfatti. Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dove ci sono dei vuoti. È lì che qualcuno ha bisogno di stare ad ascoltare qualcosa che qualcun altro ha da dire a lui" (Copeau). In questi vuoti, in questa eccezionalità reclusa, si inseriscono i racconti e i dialoghi di Giancarlo Capozzoli, scrittore e regista teatrale, impegnato da anni in progetti di spettacoli nel chiuso delle carceri e all'aperto del cuore. Bisogna avere uno sguardo aperto, una forte umanità per testimoniare (come nello spirito della nostra collana) il valore liberante dell'arte, l'umiltà di imparare dai dimenticati, come Capozzoli scrive nell'introduzione: "In questo luogo insolito ho scoperto un mondo altro, e, nonostante tutto, la dignità. La dignità di persone dimenticate. Da qui la necessità di raccontare e scrivere".

