Libri di Giancarlo Gagliardelli
Nuovissimo dizionario commerciale inglese-italiano, italiano-inglese
Giuseppe Ragazzini, Giancarlo Gagliardelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1992
pagine: XVI-1170
Dizionario commerciale inglese-italiano, italiano-inglese
Giuseppe Ragazzini, Giancarlo Gagliardelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1992
pagine: 672
Elementi di grammatica enunciativa della lingua inglese
Giancarlo Gagliardelli
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1999
pagine: 452
Il volume parte dal presupposto che la grammatica e i meccanismi della lingua inglese per essere imparati debbano essere compresi e questo è possibile solo se chi studia e chi insegna hanno consapevolezza critica delle problematiche inerenti non soltanto alla lingua ma anche alle lingue e, alla fine, al linguaggio. La grammatica enunciativa pone la sua attenzione agli enunciati in quanto prodotto finito: non si pone domande sul come ma sul perché delle forme ricercate nella genesi dell'enunciato stesso.
Avviamento allo studio dei fenomeni prosodici dell'inglese. Accento, ritmo, intonazione
Giancarlo Gagliardelli
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2004
pagine: 172
Avviare il lettore allo studio della prosodia inglese vuole dire iniziarlo a fatti che accompagnano l'articolazione dei suoni del linguaggio e della lingua inglese in particolare. Confidando sulla già avvenuta acquisizione del sistema fonologico inglese e sulla capacità di tradurre questo sapere in enunciati significativi e corretti per contenuto e per pronuncia, questo lavoro mira ad allenare gli apprendenti l'inglese e i loro maestri al riconoscimento e all'acquisizione dei più comuni modelli accentali, ritmici e intonativi inglesi - quelli riconosciuti e accettati come "canonici" da un anglofono nativo. Non è impossibile, ancorché non facile, imparare a usare ritmo e intonazione di una lingua straniera studiando l'argomento su un libro: è per questo che divengono insostituibili la pratica dell'ascolto attento e discriminatorio, così come l'esercizio di ripetizione orale sotto la continua guida del docente, la cui produzione - prezioso modello per chi apprende deve da questi essere limitata con costanza e docilità. I tipi di struttura ritmica proposti in questo lavoro sono esemplificati tramite enunciati presi tanto dalla conversazione quotidiana quanto da dialoghi di opere narrative, nonché da frasi tratte da pagine di economia, linguistica, storia, glottodidattica e statistica, oltre che dalla stampa quotidiana inglese.
The words of an economist
Giancarlo Gagliardelli
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1997
pagine: 176
Closing in on economics
Giancarlo Gagliardelli
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1994
pagine: 172
Il volume intende fornire agli studenti un avviamento alla soluzione del Cloze test applicato a pagine di letteratura specialistica. Il lavoro si caratterizza per tre aspetti principali: in primo luogo lo sforzo di fare intendere la natura e le marche della testualità e i problemi connessi alla riformulazione; in secondo luogo per l'avvicinamento graduale e progressivo al discorso partendo da frasi decontestualizzate, per giungere infine alla pagina di testo nella sua totalità; in terzo luogo per una originale presentazione delle chiavi ai problemi proposti.
Analisi linguistica e comunicazione scientifica
Rosamaria Roncaglia, Giancarlo Gagliardelli, Donna Miller
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 1994
pagine: 444
Il volume comprende i seguenti capitoli: La lingua nella comunicazione scientifica: osservazioni metodologiche e applicative; Condizioni di produzione del testo; Documenti; Proposte di applicazione didattica per il lettore italiano; Appendici.