fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giancarlo Provasi

Lavoro, mercato, istituzioni. Scritti in onore di Gian Primo Cella

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 624

Lavoro, mercato e istituzioni sono i temi che hanno animato, e animano, la riflessione scientifica e la passione civile di Gian Primo Cella, a cui questo volume è dedicato. Dentro tali linee si colloca naturalmente anche l'interesse, mai abbandonato, per il sindacato, la rappresentanza, le relazioni industriali e pluraliste, visti sempre nella più ampia prospettiva dei diritti di cittadinanza, dell'eguaglianza sociale, della solidarietà. Una prospettiva che molto deve all'influenza polanyiana e di T.H. Marshall, e che conferisce a questi come a tutti i suoi lavori una costante tensione morale, al di là delle tecnicalità degli argomenti trattati. La pluralità e varietà di appartenenze scientifiche e professionali degli amici e colleghi che hanno accolto l'invito a contribuire al presente volume testimoniano la ricchezza del percorso intellettuale di Cella, l'intensità e generosità delle sue passioni teoriche e degli impegni istituzionali anche extra-accademici, la sua capacità di interloquire e tessere relazioni con diversi ambienti scientifici e culturali, al di là di confini strettamente disciplinari. Una ricchezza di temi, intensità di accenti e generosità di relazioni che agli occhi di molti, forse non solo dei suoi allievi, ne fanno un maestro.
49,00 46,55

Elogio dell'errore

Elogio dell'errore

Vittorino Andreoli, Giancarlo Provasi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2012

pagine: 200

In una società che ci vuole sempre perfetti, diventa ogni giorno più importante tornare a comprendere la valenza di uno sbaglio e la sua portata all'interno del cammino di formazione di ciascun individuo. Vittorino Andreoli e Giancarlo Provasi si confrontano sul significato psicologico e sociale dell'errore: le motivazioni da cui scaturisce, gli effetti che produce, la percezione che se ne ha, il contesto sociale in cui si verifica, la ragione e la volontà implicate. Come si valuta uno sbaglio e quali sono quelli più gravi? Di una scelta errata si devono giudicare anche le intenzioni o semplicemente gli effetti? E cosa ha più peso, le conseguenze immediate o quelle a lungo termine? Due voci e due approcci differenti che insieme tracciano un ritratto a tutto tondo dell'essere umano colto nel suo agire quotidiano, nella dimensione privata così come in quella sociale. Un dialogo stimolante costruttivo, un'intensa riflessione sulla vera natura dell'uomo e sulla sua irripetibile fragilità.
11,00

Lo sviluppo locale: una nuova frontiera per il nonprofit

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 240

Il volume raccoglie una serie di casi di studio e alcuni spunti teorici da questi suggeriti che consentono di avviare una prima riflessione sulle possibili sinergie tra organizzazioni nonprofit e sviluppo economico locale. Dai distretti culturali in Europa agli interventi a sostegno dello sviluppo a Silicon Valley, dalle community development corporation in Nord America ai parchi scientifici e tecnologici italiani si ricavano significative indicazioni su come il nonprofit possa essere creativamente tradotto in un vettore di sviluppo economico, in aree non solo depresse ma anche caratterizzate da maturità economica. Una via che in Italia rimane ancora largamente inesplorata e il libro è un approfondimento in questo senso.
26,50 25,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.