Libri di Giancarlo Toràn
Le armi del pellegrino
Silvio Longhi
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia Nazionale di Scherma
anno edizione: 2021
pagine: 116
Con questo breve saggio Silvio Longhi ci invita a seguire i viaggi del pellegrino che in tutte le culture ha sempre avuto una meta materiale, ed una spirituale. La difficoltà e pericolosità del lungo viaggio doveva in qualche modo purificare o guarire chi ci si avventurava: senza trascurare, però, la possibilità di fare brutti incontri, e quindi la necessità di sapersi difendere, anche con le armi. Il bordone, arma sacrata, fu di queste ultime il simbolo più noto, ma non certo l’unico.
Stoccate in biancoblu. La Pro Patria Scherma di Busto Arsizio e la sua storia
Giancarlo Toràn
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 144
FIS 100. Volume Vol. 2
Giancarlo Toràn
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 184
Con questo secondo volume si conclude la ricerca di Giancarlo Toràn sulla storia centenaria della Federazione. La trattazione riprende dal periodo del secondo conflitto mondiale, per arrivare fino ai giorni nostri. Accanto alle fonti documentarie inedite e al vasto apparato iconografico, compaiono anche in questo secondo capitolo i ritratti dei Presidenti e degli atleti che hanno fatto la storia della Scherma Italiana. Grande spazio è dedicato al ricchissimo medagliere olimpico.
FIS 100. La Federazione italiana scherma compie 100 anni. Volume Vol. 1
Giancarlo Toràn
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 176
In occasione del primo centenario della Federazione italiana di scherma, Nomos Edizioni pubblica il primo volume che ripercorre le origini, fino agli anni quaranta, della federazione più medagliata del panorama olimpico italiano. Lo scenario, fatto di grandi campioni, giornalisti duellanti, personaggi politici ed eterne contese tra Francia e Italia, è tratteggiato attraverso le cronache sportive dell'epoca e un apparato iconografico raro ed inedito.