fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nomos Edizioni

I superpoteri delle piante

Soledad Romero Mariño

Libro: Cartonato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 64

Stati di “letargo” che durano decenni, sorprendenti capacità di rigenerazione, crescite portentose, esplorazioni di territori sconosciuti o veri e propri mimetismi… No, non sono solo gli animali ad avere delle straordinarie capacità di sopravvivenza e adattamento, ma anche le piante. Le piante, infatti, sono organismi molto potenti: la loro storia è iniziata circa 500 milioni di anni fa quando, emergendo dall’acqua, hanno conquistato la crosta terrestre diversificandosi e acquisendo forme sorprendenti, fino a contare circa 300.000 specie diverse. Molte di queste sono scomparse nel corso dell'evoluzione… Altre, invece, sono sopravvissute e presentano una varietà strabiliante. Qui trovi raggruppate alcune fra le supereroine del mondo vegetale, con il racconto delle loro caratteristiche più fenomenali: dal girasole al fiore di loto, dal castagno, al baobab passando per il dente di leone e molte altre… un tributo alla biodiversità e all’importanza di esseri viventi, con i quali condividiamo il Pianeta. Età di lettura: da 8 anni.
22,90 21,76

Nevario. Le forme della neve

Sarah Zambello

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 80

Polverosa e soffice, oppure bagnata e pesante: la neve racconta le sue trame attraverso la microstruttura e la densità dei suoi fiocchi, ma anche con l’analisi dell’umidità e della temperatura dell’aria… Sono questi i fattori indispensabili alla formazione del manto nevoso, il fenomeno naturale in grado di nascondere e svelare, di ricoprire e trasformare un paesaggio fino a renderlo opera d’arte. Se la nivologia si occupa di analizzare e classificare la neve stagionale al suolo, la letteratura, il cinema e la poesia trasformano quei cristalli in uno splendido scenario da abitare con l’immaginazione… mentre lo sport, l’architettura e l’esplorazione offrono uno sguardo innovativo sul fenomeno atmosferico più candido e fuggevole dell’inverno. Da Calder a Andersen, da Turner a Herdeg, passando per Debussy, The Snowman e molto altro: per scivolare leggeri nel perfetto equilibrio di scienza e poesia, tra l’impalpabile leggerezza dei fiocchi, la forza di valanghe e bufere, e l’assoluta immobilità di ciò che il manto nevoso rende eterno. Realizzato in collaborazione con il Centro Valanghe di Arabba. Età di lettura: da 11 anni.
24,90 23,66

L'arte... che avventura!

Barbara Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 108

Quali avventure vive un'opera d'arte prima di trovarsi in museo? Quanti ostacoli ha dovuto superare per arrivare a noi? Guardando le sculture e i dipinti esposti in silenzio in stanze dall'atmosfera ovattata, non si immaginerebbe mai che ne abbiano passate tante… Invece, se potessero parlare, racconterebbero di lunghi viaggi, furti, incursioni di pirati, saccheggi nazisti, pericoli di ogni tipo... Opere che immaginiamo destinate da sempre a esistenze serene e immobili, hanno spesso avuto vite movimentate, subìto passaggi di mano più o meno violenti e rischiato di essere distrutte. I protagonisti del libro sono 14 capolavori - dall'arte antica a quella moderna - che per varie ragioni avrebbero potuto andare perduti per sempre. E insieme a loro, ecco allora anche ladri professionisti o improvvisati, famiglie nobili, eserciti, pirati, governi, ambasciatori, ricettatori... Un titolo narrativo, nel quale le vicende raccontate affascineranno i giovani lettori interessati all'arte ma anche quelli alla ricerca di avventure, curiosità e sorprese, mentre le particolari illustrazioni, dal tocco volutamente ironico, danno vita agli eventi sottolineando i momenti chiave dell'azione. Età di lettura: da 6 anni.
15,90 15,11

Cometario. Catalogo delle grandi comete

Sarah Zambello, Susy Zanella

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 80

Con le loro scie luminose attraversano lo spazio e la curiosità degli esseri umani fin dai tempi antichi: segnali di avvertimento, portatrici di sventura o fenomeni astronomici da indagare? L’apparizione periodica e fugace delle Grandi Comete accompagna l’evoluzione delle civiltà, affina gli strumenti dell’astronomia e ispira opere d’arte, musica e poesia che orientano l’immaginario di un’epoca storica. Questo catalogo ti propone un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta delle Grandi Comete che hanno illuminato cieli antichi e contemporanei, e che cacciatori di comete di ogni epoca hanno imparato a riconoscere e distinguere. Dalla cometa del 1471 alla Hale-Bopp, passando per la Donati e naturalmente per la Halley: code, chiome e periodi orbitali di centinaia di anni raccontano la profondità del rapporto fra l’umanità e il cielo. Realizzato in collaborazione con: INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte Età di lettura: da 11 anni.
24,90 23,66

Nuvolario. Atlante delle nuvole

Sarah Zambello

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 80

Che nuvola sarà quella che sta passando sopra la tua testa proprio in questo istante? Eh sì, anche le nuvole hanno un loro nome e appartengono a delle categorie... Quando guardi una nuvola cosa ti viene in mente? Un viaggio naso all’insù fra le tavole di Susy Zanella e le parole di Sarah Zambello per scoprire fatti scientifici sulle nuvole, la loro natura, composizione e classificazione, ma anche i tanti modi in cui hanno da sempre saputo affascinare l’umanità diventando protagoniste di arte, fotografia, letteratura, musica... Grazie a questo albo puoi fantasticare, giocare o rilassarti guardando il cielo, ma anche imparare a identificare e classificare le nuvole per comprenderne i segnali e prevedere così, come i meteorologi, l’arrivo di piogge, temporali... o cieli limpidi! Età di lettura: da 11 anni.
24,90 23,66

Io sono un albero

Pawel Mildner

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 48

Sono un albero. Lo sai che ho ottocentomila foglie? Ad alcuni do da mangiare. Per altri sono una casa. Puoi abbracciami se vuoi… Nell'albo illustrato di Pawel Mildner l'albero parla direttamente al lettore, creando un legame unico e personale. Le illustrazioni a colori realizzate a gouache e pastelli e il testo breve ma puntuale rendono l'esperienza di lettura affascinante e perfetta già per il pubblico dei più piccoli, che possono da subito “incontrare” un albero, scoprirne le molte funzioni, e immergersi nel ciclo delle stagioni e della vita. Un albo perfetto per fare da spunto a osservazioni in natura, laboratori creativi e attività didattiche, capace di stimolare curiosità e rispetto per gli esseri viventi intorno a noi. Età di lettura: da 3 anni.
16,90 16,06

Figura Forma. 100 anni di Rachele Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 128

In occasione del centenario della nascita di Rachele Bianchi, l'Archivio le dedica una mostra presso palazzo Pirelli di Milano. Le sculture di Bianchi, inconfondibili opere in marmo e bronzo, spesso divenute opere pubbliche diffuse in tutta Lombardia, dialogano con i suoi disegni, le ceramiche e le più recenti tele. Un percorso che si snoda attraverso oltre 100 opere e che restituisce la costante tensione dell’artista fra immagine e simbolo, tra Figura e Forma. Testi di Erika Lacava ed Elisabetta Parente. Questo centenario non è soltanto una ricostruzione filologica, ma soprattutto un’occasione di crescita e riscoperta: un invito a leggere nelle "figure" che si fanno "forma" la lunga alchimia del gesto artistico, quella trasmutazione paziente che fa della materia il linguaggio dell’anima.
19,90 18,91

La Calabria rurale nelle fotografie di Antonio Sansone

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2026

pagine: 52

Lo sterminato archivio fotografico di Antonio Sansone, nato a Napoli nel 1929, consente di conoscere da vicino la carriera di un "fotoreporter" immerso con passione, ma anche con lucida intelligenza, nella congerie politica degli anni Sessanta. Le immagini qui raccolte e scattate in un ben preciso territorio, i paesi della profonda Calabria, individuano fenomeni che dipingono il problema sociale, strutturale, politico e culturale del Meridione; un problema ancora oggi non del tutto risolto e che gli scatti dell'autore ci invitano a non dimenticare. Attraverso la sensibilità di Sansone emerge una Calabria fatta di resistenza e sofferenza, di piccoli gesti quotidiani e comuni consapevolezze, ma anche di ferite ancora aperte. La lotta per la legalità e la giustizia, la sconfitta delle diseguaglianze, uno sviluppo equo e sostenibile, sono tutti elementi che si delineano con forza e rimandano all'attualità. Con un'intervista a Luciano Ferrara.
10,00 9,50

B.B. e il mistero del marchio di fuoco. Una storia illustrata sullo stemma di Busto Arsizio

B.B. e il mistero del marchio di fuoco. Una storia illustrata sullo stemma di Busto Arsizio

Maria Boragno

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 32

Lo stemma di una città è il simbolo esplicito della sua identità, e il pittore, scrittore e collezionista d'arte Giuseppe Bossi lo sapeva bene quando all'inizio dell'Ottocento si imbarcò nell'impresa di approfondire la storia dell'araldica lombarda. In merito alla sua città natale, Busto Arsizio, le fonti risultavano inesistenti, e Bossi si addentrò nella biblioteca per capirci di più... Un racconto illustrato di un viaggio alla scoperta dei simboli rappresentativi della città, per una nuova visione della sua identità.
14,90

La via di Maria. Il Sacro Monte di Varese nelle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle

La via di Maria. Il Sacro Monte di Varese nelle Serate di Arte e Fede sul Viale delle Cappelle

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il volume racconta i sedici incontri-meditazioni che si sono svolti al calar del Sole, sul Viale delle Cappelle ogni anno in estate dal 2009 al 2024, con le riflessioni biblico-spirituali di don Luca Violoni e gli approfondimenti storico-artistici degli esperti che di volta in volta lo hanno affiancato. Quest’esperienza unica ed emozionante è arricchita da bel- le fotografie, il contributo degli allievi del Liceo Artistico “Mons. E. Manfredini” di Varese (anno scolastico 2023/2024) e la riproduzione di un’opera del pittore Franco Tardonato, gentilmente concessa dalla famiglia. Una guida inedita per chi voglia conoscere il Sacro Monte di Varese e un approfondimento per chi invece voglia sapere di più sui Misteri rappresentati e sulla storia di questo luogo straordinario, Patrimonio dell’Umanità dal 2003, dove fede, arte e natura sono in commistione perfetta.
19,90

Of dreams and waves. The return of the Vespucci

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Di Sogni e di Onde è molto più di un libro fotografico: è un racconto per immagini di un evento unico e irripetibile. Dopo due anni di navigazione intorno al mondo, la nave Amerigo Vespucci – la più bella del mondo – è tornata in Italia accolta da un entusiasmo collettivo che l’obiettivo di Carlo Mari ha saputo cogliere in tutta la sua intensità. Emozioni e immagini del giorno che vede compiersi un sogno. La Barcolana Special Edition accoglie nave Vespucci al suo rientro, con le Frecce Tricolori che rendono al veliero uno spettacolare omaggio e incorniciano il cielo con la loro inconfondibile scia di colori. Ad attenderlo in banchina, l’immensa mole di nave Trieste, che dal suo ponte di volo proietta nel futuro le tradizioni della Marina Militare. Ogni fotografia è un frammento di sogno e di onda, proprio come richiama il titolo, capace di restituire il senso di attesa, la forza del mare e la bellezza di una nave che da sempre rappresenta l’Italia nel mondo. Il volume, interamente a colori e corredato di oltre 70 scatti inediti, è stato realizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Prefazione di Giuseppe Lai, comandante di Nave Vespucci.
50,00 47,50

Di sogni e di onde. Il ritorno del Vespucci

Libro: Libro rilegato

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 160

Di Sogni e di Onde è molto più di un libro fotografico: è un racconto per immagini di un evento unico e irripetibile. Dopo due anni di navigazione intorno al mondo, la nave Amerigo Vespucci – la più bella del mondo – è tornata in Italia accolta da un entusiasmo collettivo che l’obiettivo di Carlo Mari ha saputo cogliere in tutta la sua intensità. Emozioni e immagini del giorno che vede compiersi un sogno. La Barcolana Special Edition accoglie nave Vespucci al suo rientro, con le Frecce Tricolori che rendono al veliero uno spettacolare omaggio e incorniciano il cielo con la loro inconfondibile scia di colori. Ad attenderlo in banchina, l’immensa mole di nave Trieste, che dal suo ponte di volo proietta nel futuro le tradizioni della Marina Militare. Ogni fotografia è un frammento di sogno e di onda, proprio come richiama il titolo, capace di restituire il senso di attesa, la forza del mare e la bellezza di una nave che da sempre rappresenta l’Italia nel mondo. Il volume, interamente a colori e corredato di oltre 70 scatti inediti, è stato realizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana. Prefazione di Giuseppe Lai, comandante di Nave Vespucci.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.