Libri di Gianluca Bota
Da qui non si vede niente. Ma è proprio da qui che tutto comincia
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 322
Un uomo cammina per le vie di Bologna. Un gruppo di liceali parte da Taranto per una gita scolastica in Sicilia. Un tassista si ritrova, suo malgrado, a far loro da Caronte. Tra strade e città, tra generazioni e ricordi. Tre mondi che non avevano motivo di incontrarsi. E che invece lo fanno. Per caso, per errore, per destino. E da quel momento nessuno di loro potrà più tornare indietro. Finiranno per fare un viaggio che non avevano pianificato. E per affrontare problemi che, prima di conoscersi, neanche esistevano. Un romanzo che fisicamente vi porterà in giro per le terre sicule, tra chiese barocche, risate storte e profumi antichi. Mentre mentalmente vi accompagnerà in un tempo che non ha nome: dove il passato si mescola col presente, e la nostalgia si prende a braccetto con l'ironia. Tra una corsa in taxi e una fuga notturna, tra rimpianti e speranze, vivrete un racconto ironico e profondo sulla nostra epoca, sui cinquantenni di oggi, sui ragazzi di ieri e su cosa succede quando si smette di guardare lo smartphone e si comincia a vedere per davvero. Un viaggio dove si ride, si pensa, e ci si scontra col desiderio di ritrovare la giusta strada. Perché non è tutto sempre così facile. Non è sempre tutto così evidente. Perché, a volte, da qui non si vede niente. Ma è proprio da qui che tutto comincia.
Ti amo di bene. Amore, sesso ed erotismo. La ricetta perfetta per NON mettere d'accordo nessuno
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 280
Una vacanza, quattro amici – due uomini e due donne – in giro per una settimana alla scoperta della Puglia: chiacchierano, si scontrano, ridono, piangono, fino a poi trovare un senso al loro viaggiare, in un intreccio di rapporti che profumano di amore, erotismo e sesso. Un romanzo appassionante, ricco di sorprese e colpi di scena. Vi ritroverete a cercarvi in questi personaggi che vi offriranno nuove consapevolezze sul tema dell'amore.
Un mare di favole
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 287
C’erano troppe cose che non tornavano, c’erano troppe porte rimaste socchiuse. Paolo aveva bisogno di dare un senso ai pensieri dei suoi ultimi trent’anni e Lupo doveva necessariamente mettere ordine alla sua vita prima di ritornare dall’altra parte del mare. Ma c’erano anche molte idee da far diventare realtà, molti schizzi da trasformare in disegni a cui poi dare voce. Un viaggio nel tempo alla scoperta del passato, per dare un senso compiuto al presente. Un disegno del mondo visto dagli occhi di un bimbo per dare colore all’oggi e rendere vivo il futuro. A bordo della barca dipinta di blu, l’eterno ragazzo Luca torna ad essere il capitano che tra un post scritto e un racconto sussurrato naviga tra Bellaria e Rimini in un incrocio di sogni, speranze e rimpianti. Un romanzo che per parlare dell’amore e dare colore al mare si affida alla magia delle favole.
La barca dipinta di blu
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 261
Nel 1997 un ragazzino di dodici anni ed un pescatore (Lupo) si incontrano per caso lungo il porto canale di Bellaria Igea Marina. Dopo alcuni giorni cominciano a restaurare una vecchia barca in legno per poi dipingerla tutta di blu. Un caso che li ha fatti incontrare e tante passioni comuni che poi li terranno insieme: l’amore per il mare, per il cielo, per le parole e per la scrittura. Arriverà il 2002 e Luca diventerà maggiorenne e poi nel 2018 un uomo. Nonostante i contrasti con suo padre Paolo, Lupo sarà sempre lì al suo fianco. Giocheranno con i pensieri, viaggeranno con la mente, scriveranno riflessioni, saranno sempre l’uno ispirazione per l’altro. Tutto in una sola estate, o forse no. Tutto per un puro caso, o forse no. Una lettura dolce e veloce, una storia semplice ma che vi avvolgerà, un romanzo da leggere tutto d’un fiato. Lasciatevi cullare dal mare romagnolo, tra i sogni, i desideri e le speranze di Luca e Lupo.
Farotto e gli ambasciatori del mare
Gianluca Bota
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 136
Farotto e gli ambasciatori del mare. Giornalino
Gianluca Bota
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 32
La barca dipinta di blu
Gianluca Bota
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 260
Nel 1997 un ragazzino di 12 anni ed un pescatore si incontrano per caso lungo il porto canale di Bellaria Igea Marina. Dopo alcuni giorni cominciano a restaurare una vecchia barca in legno per poi dipingerla tutta di blu. Un caso che li ha fatti incontrare e tante passioni comuni che poi li terranno insieme: l'amore per il mare, per il cielo, per le parole e per la scrittura. Arriverà il 2002 e Luca diventerà maggiorenne e poi nel 2018 un uomo; e nonostante i contrasti con suo padre Paolo, Lupo sarà sempre lì al suo fianco. Giocheranno con i pensieri, viaggeranno con la mente, scriveranno riflessioni, saranno sempre uno ispirazione per l'altro. Tutto in una sola estate, o forse no. Tutto per un puro caso, o forse no.

