Libri di Gianni Di Giovanni
Edifici a energia quasi zero. Un vademecum per il progetto
Gianni Di Giovanni, Andrea Dell'Orso
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 254
Tra le azioni poste in essere al fine di contrastare l’avanzare del degrado ambientale, pregnanti sono risultate quelle avviate nell’ultimo ventennio dal mondo della produzione edilizia che ha attivato, a tal fine, una vigorosa riorganizzazione delle fasi di progettazione, gestione e dismissione dell’organismo edilizio. In tale contesto ha assunto particolare interesse l’approccio al progetto dell’edificio nZEB , soggetto alla massima efficienza ecologica e al minor consumo energetico. Il soddisfacimento di tali requisiti, indotto da Direttive Europee e Normative Nazionali, indirizza verso organismi architettonici progettati e realizzati in modo da ridurre i consumi e nel contempo risultare capaci di produrre energia da fonti rinnovabili. In quest’ottica l’utilizzo di un Vademecum può risultare un idoneo strumento di indirizzo in grado di facilitare la disamina dei dati relativi alle analisi ambientali, al fabbisogno di energia, al sistema tecnologico e costruttivo dell’edificio nZEB rispetto a specifiche e compatibili ipotesi progettuali.
Niente di più facile, niente di più difficile. Manuale (pratico) per la comunicazione
Stefano Lucchini, Gianni Di Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
Comunicare è apparentemente facile come bere un bicchiere d'acqua, nel quale però proverbialmente si rischia di perdersi."Niente di più facile, niente di più difficile" è un manuale per non annegare nel complesso mondo della comunicazione. Un libro ricco di analisi e consigli da parte di chi la comunicazione, specialmente quella d'azienda, la pratica tutti i giorni sul campo da molti anni e sa che al di là delle teorie (che pure non mancano in questo volume) quel che conta per un bravo comunicatore è una miscela di sensibilità individuale, visione dall'alto, conoscenza della realtà e capacità di maneggiare gli strumenti a disposizione. È finita l'epoca del comunicatore considerato una specie di stregone capace di manipolare le coscienze in maniera subliminale. Non è più tempo per i "persuasori occulti": oggi comunicare è un'attività puntuale che richiede tecnicalità, competenze specifiche ed esperienza. Il manuale di Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini ha il merito di essere utile e con un taglio marcatamente pratico. In queste pagine, infatti, gli autori hanno fatto confluire la loro lunga esperienza di comunicatori in aziende italiane di primissimo livello, e in particolare in una grande azienda come Eni, analizzando i media tradizionali e senza trascurare i nuovi media, che stanno profondamente cambiando anche il mondo della comunicazione.
La casa di vetro. Comunicare l'azienda nell'era digitale
Gianni Di Giovanni, Stefano Lucchini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini lo vivono ogni giorno nell'impresa in cui operano: l'avvento della Rete ha completamente sovvertito le regole di comunicazione delle aziende grandi e piccole e, di conseguenza, la professione di chi è chiamato a informare il mercato e a interagire con esso, in momenti anche di crisi. E non è solo una questione di strumenti, ma soprattutto di atteggiamento: l'impresa è trasparente, sotto gli occhi di tutti, sottoposta a uno scrutinio continuo delle sue azioni e della sua reputazione e non può sottrarsi alla sfida della credibilità. Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione, infatti, non ha accresciuto solo il volume delle informazioni trasmesse, ma anche la rete di relazioni che le imprese intrattengono con il mondo esterno e la comunicazione è così diventata una pratica sociale attraverso cui si entra in contatto con i pubblici più disparati, ai quali i comunicatori devono offrire una "realtà" fatta di credibilità, autorevolezza, competenza. Con approccio ottimistico ma consapevole della sfida, gli autori, due tra i maggiori esperti italiani di comunicazione d'impresa, analizzano uno per uno gli attori e le questioni cruciali del nuovo contesto (da Wikileaks ai motori di ricerca, dall'informazione online ai social network) condividendo riflessioni, strategie e casi pratici per gestire con successo la conversazione con il mercato.
Caro nipote. Ovvero il novellino napoletano
Gianni Di Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Iride
anno edizione: 2004
pagine: 154
Questo libro narra degli epigoni di Luisa Sanfelice ed Eleonora Pimentel Fonseca, Donna Lionora, l'eroina dell Rivoluzione liberale napoletana che i lazzaroni del re "appiccarono" in mezzo al Mercato. Questa è la storia di una grande illusione, la vicenda della classe borghese, colta e illuminata, che dapprima salutò come liberatori i francesi del generale Championet, ebbe una breve stagione di gloria sotto il regno di Gioacchino Murat, perse ogni speranza allorquando giunsero i Savoia e fu schiacciata definitivamente dai fascisti. Ma non è una storia epica: al contrario è la narrazione di piccole, quasi banali vicende quotidiane raccontate da una vecchia zia, una signora d'altri tempi.