fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianni Toscano

Il lavoro digitale. Prime riflessioni

Il lavoro digitale. Prime riflessioni

Gianni Toscano

Libro: Libro rilegato

editore: EDAS

anno edizione: 2021

pagine: 154

Il presente volume ha l’obiettivo di offrire un contributo allo studio del lavoro digitale, con particolare riferimento all’incidenza degli algoritmi sul processo di costituzione del rapporto e della successiva gestione dello stesso. Si è inteso, infatti, indagare il fenomeno da questo peculiare angolo prospettico in ragione del crescente utilizzo degli algoritmi in materia contrattuale, già a partire dal momento formativo. È evidente che, dinanzi ad una realtà così complessa e magmatica, l’ordinamento non può restare in posizione neutrale, ma deve adoperarsi per offrire ai numerosi lavoratori del settore una risposta adeguata e coerente con i principi ed i valori fondamentali posti a tutela della persona e del lavoro, giovandosi anche dell’incessante attività ermeneutica della dottrina, chiamata a controllare (e, possibilmente, agevolare) l’esercizio della discrezionalità legislativa.
15,00

Compendio di previdenza sociale

Compendio di previdenza sociale

Gianni Toscano, Cinzia Cicero

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Il volume dedicato alla “Previdenza sociale” contiene una puntuale disamina dei principali istituti di riferimento, alla luce del continuo processo di riforma che interessa la materia e degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in argomento. L'opera si compone di dieci capitoli, alcuni dei quali, a loro volta, suddivisi in sezioni. In particolare, una prima parte è dedicata ai principi generali in materia di previdenza sociale, alle principali fonti di riferimento, nonché ai soggetti e all'oggetto del rapporto giuridico previdenziale. Una seconda parte è dedicata alla tutela per la vecchiaia, per l'invalidità e l'inabilità e a quella antinfortunistica. È inoltre dedicato ampio spazio al sistema degli ammortizzatori sociali, all'assistenza sociale, alle misure a sostegno della famiglia e alla tutela della salute. L'ultima parte del volume è invece incentrata sul sistema sanzionatorio e sulla tutela giudiziaria, con particolare riferimento all'attività di vigilanza e al contenzioso in materia previdenziale e assistenziale.
22,00

Il nuovo diritto del lavoro. Guida ragionata al jobs act

Il nuovo diritto del lavoro. Guida ragionata al jobs act

Gianni Toscano

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2015

pagine: 208

Il d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (pubblicato in G.U. il 24 giugno 2015 ed entrato in vigore il giorno successivo), recante il "Testo organico delle tipologie contrattuali e la revisione della disciplina delle mansioni" ed emanato in attuazione della legge delega 10 dicembre 2014, n. 183, rappresenta, ad oggi, l'ultima tappa del percorso di riforma del diritto del lavoro intrapreso dall'esecutivo in carica. Scopo del presente volume è quello di metterne in luce i contenuti, attraverso un confronto costante con la disciplina previgente e con le pronunce giurisprudenziali più significative intervenute di recente in argomento. Al suo interno sono presenti, inoltre, schemi riepilogativi, volti a favorire una più agevole ed immediata comprensione del testo normativo. Il volume è arricchito, infine, da un approfondimento sulle principali novità contenute all'interno degli ultimi decreti attuativi della l. n. 183/2014, approvati in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 4 settembre 2015, che a breve dovranno essere discussi e approvati dal Parlamento. L'obiettivo è quello di fornire al lettore una panoramica completa e dettagliata sull'evoluzione del diritto del lavoro "al tempo della crisi".
22,00

Manuale per la preparazione alla prova scritta tecnico-professionale del concorso 365 posti di analista di processo/consulente professionale INPS-800 quiz per la preparazione alla prova scritta tecnico-professionale del concorso 365 posti di analista di processo – consulente professionale INPS

Manuale per la preparazione alla prova scritta tecnico-professionale del concorso 365 posti di analista di processo/consulente professionale INPS-800 quiz per la preparazione alla prova scritta tecnico-professionale del concorso 365 posti di analista di processo – consulente professionale INPS

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2017

pagine: LXI-1554

Con determinazione n. 163 del 7 novembre 2017 il presidente dell'INPS ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, a 365 posti di analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1. Il bando del concorso è allegato alla determinazione n. 163/2017 ed i termini previsti dal bando decorreranno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Tra i requisiti per l'ammissione al concorso è prevista la laurea magistrale/specialistica nelle discipline previste dal bando: scienze dell'economia, scienze economico-aziendali, ingegneria gestionale, scienze dell'amministrazione, giurisprudenza e teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica (ovvero diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento corrispondente a una di tali lauree magistrali). È richiesta inoltre la certificazione, in corso di validità, di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo, rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Lo svolgimento del concorso prevede l'effettuazione di: due prove scritte; una prova orale. La prima prova scritta, oggettivo-attitudinale, verterà su una serie di quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale, logica, competenze linguistiche, informatiche e cultura generale. La seconda prova scritta, tecnico-professionale, consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle seguenti materie: bilancio, pianificazione, programmazione e controllo; contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale; diritto amministrativo e costituzionale; diritto civile; diritto del lavoro e legislazione sociale; diritto penale; elementi di analisi economica; elementi di statistica e matematica attuariale; scienza delle finanze e economia del lavoro. La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte. Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Indispensabile per la preparazione è l'associato volume sui quiz, che raccoglie una selezione di 800 quiz a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta.
55,00

Il nuovo diritto del lavoro: i contratti a termine, le tutele avverso i licenziamenti, la nuova ASPI

Il nuovo diritto del lavoro: i contratti a termine, le tutele avverso i licenziamenti, la nuova ASPI

Gianni Toscano

Libro: Copertina morbida

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2015

pagine: 158

Il volume è volto a metterne in luce le importanti novità introdotte nella disciplina del mercato del lavoro dal d. l. n. 34/2014 (c. d. "Decreto Poletti") e dai primi due decreti attuativi della legge-delega n. 183/2014, aventi ad oggetto, rispettivamente, "Disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti" (D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23) e "Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati" (D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 22). L'analisi delle nuove disposizioni è condotta raffrontandole con la disciplina previgente e tenendo conto delle prese di posizione assunte dalla giurisprudenza formatasi sotto la vigenza della stessa. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa e dettagliata sull'evoluzione del diritto del lavoro.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.