Libri di Gilberto Govi
Teatro inedito
Gilberto Govi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2023
pagine: 188
Contiene i testi delle tre commedie Ciù a puïa che ô mâ Il dente del giudizio Bocce Quando, nel 1923, Gilberto Govi (1885-1966) decide di passare dal teatro dilettantistico dei filodrammatici a quello professionista, si trova di fronte al problema della mancanza di una vera e propria tradizione drammaturgica in dialetto genovese. I pochi testi teatrali disponibili in quest’ambito non gli bastano. Decide quindi di commissionare nuove commedie ad autori viventi o di tradurne di già esistenti in lingua e in altri dialetti. Del suo repertorio sono già state stampate varie opere, principalmente quelle comprese in due raccolte, uscite presso l’editore Erga di Genova, a cura di Serena Bassano e Mauro Montarese nel 1995 e nel 1998. Con questo volume ora pubblichiamo altre tre commedie che, allo stato delle conoscenze attuali, risultano ancora inedite: Ciù a puïa che ô mȃ di Nicolò Bacigalupo, Il dente del giudizio di Ugo Palmerini e Bocce di Aldo Acquarone.
Frammenti di vita
Gilberto Govi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 180
"Frammenti di vita" è una raccolta di racconti autobiografici scritti nell'arco di due decenni, gli ultimi del XX secolo. I racconti spaziano dagli anni '20 alla fine del secolo scorso e rappresentano un pezzo di 'storia senza storia' scritta con uno stile famigliare, quasi colloquiale, che predilige l'immediatezza delle parole alla loro ricercatezza. Alcuni sono cronache di eventi accaduti, altri minuziose descrizioni di personaggi, ambienti e abitudini del passato, altri ancora astratte riflessioni che la sua fervida mente gli suggeriva, a volte dolci e accoglienti, altre volte più forti e forse crudi. L'autore custodiva gli originali meticolosamente raccolti tutti insieme, aveva ideato il titolo, curato la presentazione e con la sua tipica autoironia aveva composto anche il frontespizio, il tutto qui fedelmente ripresentato per incamminarci con lui tra i ricordi della sua vita.
Luigi Ferdinando Marsili, micologo bolognese (1658-1730)
Gilberto Govi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 1984
pagine: 52
Patologia del legno
Nando Anselmi, Gilberto Govi
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1996
pagine: 398
Il volume analizza le molteplici alterazioni riscontrate nel legname delle piante in piedi e ridotte, nelle varie pezzature e nelle diverse fasi di utilizzazione e di trasformazione. Descrive ogni alterazione, di cui approfondisce lo studio delle cause ed i rispettivi meccanismi di azione. Il libro non perde di vista gli aspetti pratici ed applicativi della conservazione e della utilizzazione del legname.