Libri di Giorgio Bernardini
100 contro uno. Storia della guerra russo-finlandese (1939-1941)
Giorgio Bernardini
Libro: Copertina morbida
editore: Res Gestae
anno edizione: 2022
pagine: 248
Combattuta tra il 30 novembre 1939 e il 12 marzo 1940, la guerra russo-finlandese, anche nota come Guerra d'inverno, inizia con l'attacco da parte dell'Unione Sovietica alla Finlandia. Da un lato l'URSS ambisce a conquistare alcuni territori strategici finlandesi, dall'altro la Finlandia non vuole di certo cedere alle richieste sovietiche, non soltanto per motivi patriottici. La guerra terminerà nel 1940 con il trattato di Mosca e la cessione di molti territori all'URSS. Ma, al di là dell'esito del conflitto, si chiede Giorgio Bernardini, come è stato possibile per un "piccolo" popolo, con un rapporto di uomini di 1 a 10 e con un armamento infinitamente inferiore, resistere? Come, addirittura, minacciare Leningrado, bloccare i rifornimenti sovietici ed essere infine quasi decisivo per l'equilibrio delle sorti in Europa? Nonostante la risposta sia complessa, per l'autore è possibile riassumerla in un'unica espressione, cioè nell'ideale che avrebbe insegnato agli stessi aggressori la via per resistere al gigante militare hitleriano due anni dopo: la guerra di popolo.
Chen contro Chen. La guerra che cambierà Prato
Giorgio Bernardini
Libro: Copertina morbida
editore: Round Robin Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 105
Lin ha sedici anni e dice: "Voglio vivere qui". Xia, sua madre, non sa l'italiano e non può rispondere. La guerra, a Prato, non è soltanto quella che lo Stato combatte contro l'illegalità cinese. Né quella che va in scena fra "pratesi" e "stranieri". Il conflitto decisivo è quello interno alla comunità orientale. Da una parte quelli arrivati in Italia per sfuggire alla povertà. Il "periodo Prato" è il loro prezzo per un premio da riscuotere in Patria, dove intendono tornare. Dall'altra quelli nati qui, i loro figli, che chiedono ai rivali (i genitori) di rinunciare al proprio sogno per il loro, quello di restare. Chi vince impone un modello. Il futuro economico e sociale della città, la direzione del suo sviluppo, dipendono dai risultati di questo conflitto. Prefazione Dario Di Vico.
Crostate, biscotti e dolcetti
Alessia Bernardini, Giorgio Bernardini, M. Eugenia Zaja
Libro: Libro in brossura
editore: Guide Moizzi
anno edizione: 2012
pagine: 79
É così bello dare spazio alla fantasia per imparare a preparare decine e decine di crostate e di biscotti. Un grande libro delle golosità che spiega al meglio come usare il forno, come prepararsi, quali stampi usare e come rivestirli, come cuocere, per preparare ottime crostate. Pasta brisée, pasta frolla, pasta strudel, pasta sablé e pasta per torte senza grassi, non avranno più segreti per il lettore appassionato che avrà voglia di avvicinarsi a questo golosissimo angolo di alta pasticceria italiana.
Conoscere il cibo per curarsi
Giorgio Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Guide Moizzi
anno edizione: 2011
pagine: 96
Siamo quel che mangiamo ed è più che mai vero in questo tempo di sofisticazioni e di eccessi alimentari. Tutte le infomrazioni e i consigli per tornare a un regime naturale e recuperare la ricchezza degli alimenti biolgici e integrali.
Parma: il piacere della sua cucina
Giorgio Bernardini
Libro
editore: Silva
anno edizione: 1993
pagine: 396
Insuperabili dolci e pasticcini
Alessia Bernardini, Giorgio Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Guide Moizzi
anno edizione: 2012
pagine: 320
Alla malia dei dolci non si sfugge: un delicato soufflé al cioccolato, una fragrante charlotte di mele, dei profiterolles al cioccolato ripieni di castagne, una deliziosa crema di zabaione ai lamponi, una mousse di ciliege, una crema di ananas e papaia, una millefoglie di pan di spagna e crema di frutti di bosco, strudel, baci di dama, frittelle, saint honorè... Basta pronunciare i loro nomi, non serve altro e come per magia appaiono. Con questo volume le magie prenderanno forma sulla vostra tavola, per la felicità di tutti.
Mai più insonnia
Giorgio Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Guide Moizzi
anno edizione: 2011
pagine: 95
Che fare quando il sonno non viene? Tanti preziosi consigli su come ritrovare il sonno perduto, i metodi di rilassamento, l'alimentazione, lo yoga.
Vincere il mal di schiena
Giorgio Bernardini
Libro: Libro in brossura
editore: Guide Moizzi
anno edizione: 2011
pagine: 95
Il mal di schiena peggiora vistosamente la qualità della vita; si può prevenire con abitudini corrette ed esercizi adeguati e alleviare con terapie e ginnastiche in grado di restituire la mobilità.