Libri di Giorgio Bosco
La Croce Rossa internazionale e il diritto umanitario
Giorgio Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2024
pagine: 128
I recenti conflitti armati, fuori d’Europa ed ora anche in Europa, hanno reso d’attualità il diritto internazionale umanitario (IHL, International Humanitarian Law), ossia quel complesso di norme giuridiche tese a disciplinare la violenza bellica. Custode e difensore dello IHL è il Comitato Internazionale della Croce Rossa, con sede a Ginevra. Esso veglia sulla sua interpretazione ed applicazione, e periodicamente diffonde al riguardo studi, analisi e documenti. Questo volume ne presenta una raccolta, divisa per argomenti.
Il masso di Sisifo. Ricordi di vita diplomatica
Giorgio Bosco
Libro: Copertina morbida
editore: Studium
anno edizione: 2020
pagine: 144
In un precedente libro di memorie l'autore aveva illustrato alcune sue esperienze in varie sedi diplomatiche e consolari, come Baghdad, Città del Messico, La Paz, Berlino, Yangon ed altre. Ora torna sull'argomento, sia con narrazioni riguardanti altre sedi (Berna, New Orleans, Nazioni Unite), sia con ricordi che risalgono ai suoi primi anni di carriera diplomatica ed a quelli più recenti. Tutto ciò viene esposto in ordine cronologico, ed al centro si situano le descrizioni di parecchie missioni all'estero, effettuate a richiesta di tre distinti "datori di lavoro": il Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento Turismo e Spettacolo della Presidenza del Consiglio e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. In un precedente libro di memorie l'autore aveva illustrato alcune sue esperienze in varie sedi diplomatiche e consolari, come Baghdad, Città del Messico, La Paz, Berlino, Yangon ed altre. Ora torna sull'argomento, sia con narrazioni riguardanti altre sedi (Berna, New Orleans, Nazioni Unite), sia con ricordi che risalgono ai suoi primi anni di carriera diplomatica ed a quelli più recenti. Tutto ciò viene esposto in ordine cronologico, ed al centro si situano le descrizioni di parecchie missioni all'estero, effettuate a richiesta di tre distinti "datori di lavoro": il Ministero degli Affari Esteri, il Dipartimento Turismo e Spettacolo della Presidenza del Consiglio e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Prefazione di Antonio Saccà.
La botte delle Danaidi. Ricordi di vita diplomatica
Giorgio Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 120
Ispirandosi alla tecnica cinematografica, l'autore esegue una "carrellata" sulle varie sedi dove ha esercitato funzioni diplomatiche e consolari, in tutti i continenti del mondo esclusa l'Oceania. Non manca un capitolo su Roma, anche se i "Farnesina boys" preferiscono l'estero, che dà maggiori soddisfazioni.