Libri di Giorgio Matteotti
Racconti di morena
Giorgio Matteotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2011
pagine: 153
Alla base di tutti gli scritti di Giorgio Matteotti si evidenzia un'ironia che talvolta può spiazzare il lettore, già frastornato dai giochi di parole, con cui lo scrittore ha una notevole dimestichezza. I racconti di questo volume sono lo specchio dell'ecletticità del narratore, che per la prima volta affronta vicende e situazioni sconcertanti, descritte con prosa agile e fresca. Gli epiloghi delle storie, talvolta al limite dell'assurdo, sorprendendo il lettore, lo spingono a riflettere e a farsi domande sulla vita, sulla condizione esistenziale e su un aldilà in perenne discussione.
Animali sapienti
Emanuele Luzzati, Giorgio Matteotti
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2003
pagine: 32
Le favole di Giorgio Matteotti sono ricche di fantasia, ironia ed esperienza. L'insieme di queste facoltà le rende luminose e piene di contenuti ironico-umoristici. Sono state proposte a Luzzati che, entusiasta, le ha interpretate con le sue immagini.
Palingenesi. Sans-souci
Giorgio Matteotti
Libro: Copertina rigida
editore: Liberedizioni
anno edizione: 2011
pagine: 154
Animali anomali
Giorgio Matteotti
Libro: Copertina rigida
editore: Nuages
anno edizione: 2007
pagine: 47
Per gli appassionati di storie surreali: il libro racconta la storia di uno strano mondo animale dove le galline producono uova di cioccolato, le lucertole convivono con i coccodrilli e le cavallette sono i simbiosi con le cavalle. Le storie sono accompagnate dai pastelli di Vittorio Bustaffa. Età di lettura: da 8 anni.
Punteide
Giorgio Matteotti, Vittorio Bustaffa
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2005
pagine: 119
"Nella serie di brani della "Punteide" Giorgio Matteotti non si limita ad acrobazie linguistiche che muovono al riso, ma riesce a comporre una serie di brevi fulminanti schizzi morali, che, annodati dal lettore in un "unicum" mentale, trascendono le singole composizioni, formando sequenze di un vorticoso caleidoscopio sul cui piccolo schermo trapassano le più varie situazioni umane, ritratte in rapidi settenari ironici." (Simone Saglia)