fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Peraldini

Meringhe. Dolci + salate

Alisa Morov

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2010

pagine: 72

Due ingredienti semplicissimi, albumi d'uovo montati a neve e zucchero, cotti al punto giusto, che danno vita a un risultato straordinario. Così nascono le meringhe, dolci o salate. Ma non vi aspettate la solita meringa bianca con la classica forma tondeggiante, o almeno non solo. Quello che troverete qui è forse qualcosa di inatteso, sicuramente di insolito: meringhe dolci viola alla liquirizia o rosa alla confettura di Champagne, meringhe che assumono le sembianze di un cookie o di un sandwich farcito con della confettura; e ancora, meringhe salate dai sapori decisi come chili, menta o wasabi, e dalle forme particolari come spiedini, cracker o grissini. Oltre trenta ricette di meringhe dolci e salate, da gustare da sole o in abbinamento ad altre pietanze, e spiegazioni semplici per realizzarle senza possibilità di sbagliare.
7,50 7,13

Paco Torreblanca. Con 54 schede tecniche

Paco Torreblanca

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2004

pagine: 351

Spesso si è soliti ripetere la massima che la cucina è un'arte e la pasticceria è una scienza. Questo libro di Torreblanca sembra volere sia confermare che negare questa affermazione. Certamente la precisione e il rigore con le quali le ricette sono state redatte spostano l'ago della bilancia verso la scienza così come le tavole dedicate alle proprietà dei vari dolcificanti e la notevole attenzione per l'igiene in cucina. D'altro canto, la grande creatività delle ricette e le brillanti presentazioni sembrano propendere più verso l'arte. Questo è un libro che cattura il meglio di entrambi i mondi. Proponendo torte, dessert al piatto, cioccolatini, dolci lievitati, gelati e sorbetti, gelatine di frutta, presentazioni artistiche, decorazioni, e occupandosi anche della difficile relazione tra il vino e i desserts, offre un panorama completo dell'arte della pasticceria e il ritratto di uno stile personale che ha raggiunto l'apice.
24,90 23,66

Torte nuziali d'autore

Mich Turner

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2009

pagine: 160

Il giorno del matrimonio è una data da ricordare per tutta la vita, e dunque tutto deve essere perfetto. Se l'abito, i fiori e la chiesa hanno un loro preciso ruolo, parlando di ricevimento, la torta è, senza alcun dubbio, la protagonista. L'obbligo della tradizionale torta con la glassa bianca a tre piani è ormai un ricordo. Oggi la torta può essere spettacolare, emozionante e sorprendente. Dai lussuosi motivi in stile barocco alle più raffinate creazioni minimaliste, le torte nuziali della collezione di Mich Turner saranno senz'altro d'ispirazione sia per la futura sposa, sia per i pasticcieri. Infatti, «Torte nuziali d'autore» fornisce tutte le necessarie informazioni per poter preparare queste torte da favola. I suoi otto capitoli sono così suddivisi: Allestire la scena: Dove e come presentare la torta, l'uso di tovaglie, candele e fiori per creare un effetto scenografico ed un vero senso di evento; Affascinanti: Favolose torte dal fascino hollywoodiano, assieme alle torte sofisticate, eleganti, monocromatiche e imponenti per le quali Mich è conosciuta; Rosa di campagna: Torte belle e delicate, ornate a mano e decorate con rose di zucchero e fiori freschi, tra cui gigli e orchidee; Creative: Torte che vi permettono di dar sfogo alla vostra creatività, tra cui motivi dipinti a mano che possono variare in modo da adattarsi al vostro tema cromatico preferito; Divertenti e spiritose: Una moderna rassegna di torte nuziali con dolci dai colori accesi e sgargianti, assieme a torte al cioccolato dallo stile sontuoso; Stagionali: Una collezione di torte che hanno come tema le stagioni dell'anno, addobbate con fiori primaverili ed estivi, frutti autunnali e foglie invernali; Souvenir: Biscotti da usare come decorazioni, torte mono-porzione in scatola e bomboniere da portare a casa o da regalare in occasione di party organizzati per la sposa; Tecniche: Tutto quello che occorre sapere per ricoprire, glassare, decorare e presentare le torte qui illustrate.
14,90 14,16

Pesto & condimenti veloci

Pesto & condimenti veloci

Joshua Clever

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2010

pagine: 72

Questo libro vuole sfatare la credenza secondo cui il pesto è unicamente quello alla genovese, a base di basilico, aglio, pinoli e olio. No, oggi quando si dice "pesto" si intende qualsiasi condimento preparato frantumando e pestando ingredienti diversi. Si può usare il classico pestello con mortaio, oppure il più moderno cutter; si possono impiegare abbinamenti tradizionali (rucola e gorgonzola, salvia e olive, prezzemolo e funghi), oppure osare con combinazioni e ingredienti insoliti (zenzero e cipolle novelle, miso e semi di sesamo, aneto e bucce d'arancia). I risultati sono sempre veloci e spesso sorprendenti: in pochi istanti si può produrre un condimento cremoso e gustoso, con nuance di sapori interessanti, colori brillanti e proprietà nutritive non indifferenti. Il nuovo pesto si rivela un vero trasformista: sarà squisito sulla bruschetta, perfetto con la pasta, un buon compagno per carni e pesci grigliati, ma anche un condimento per insalate particolari, un insolito rivestimento per spiedini, e, in versione dolce, perfino una guarnizioni per frutta fresca e gelati. 25 ricette di pesto salato, 5 di pesto dolce e 12 suggerimenti per piatti in cui il pesto è protagonista.
11,40

Cucinare con Joan Roca a bassa temperatura. Scopri un modo di cucinare più gustoso, più salutare

Cucinare con Joan Roca a bassa temperatura. Scopri un modo di cucinare più gustoso, più salutare

Joan Roca

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2020

pagine: 352

La cottura a bassa temperatura è un metodo tradizionale che oggi, grazie al progresso tecnologico, può essere applicato con più precisione per ottenere risultati straordinari. Non c'è maestro migliore di Joan Roca, chef pluristellato, per esplorarne la versatilità, da anni in prima linea nella ricerca e nell'applicazione di sistemi di cottura all'avanguardia per il mondo della ristorazione. In questo volume esplora i diversi metodi, diretti e indiretti, per cucinare a bassa temperatura - in sottovuoto, in vaso, in liquido, al vapore e in forno - affiancandoli con consigli e astuzie per trarre il meglio da ciascuno. Uova, cereali, legumi, carne, pesce, verdure, frutta: sono state elaborate ricette per tutti i tipi di alimenti e per tutte le portate dall'antipasto al dessert. Il ricettario è corredato da una gamma di approfondimenti tecnici, concepiti per assistere il lettore per comprendere a fondo le varie tecniche e applicarle alle proprie ricette. Includono un excursus sul rapporto tra tempo e temperatura, consigli per la selezione degli utensili e le attrezzature, spiegazioni sui vantaggi nutrizionali, organolettici ed estetici dei vari metodi di cottura a bassa temperatura, ricette di base, indicazioni sugli allergeni, codici QR per accedere al materiale in video e un ampio glossario.
29,00

Torte al cioccolato. Ingredienti, tecniche, ricette

Victoire Paluel-Marmont

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2011

pagine: 112

La torta al cioccolato non ha una sola identità: morbida, friabile, densa, aerosa, tonda, quadrata, multistrato, arrotolata... sono tanti i dolci che si celano dietro questo nome generico. Sembra incredibile che gli stessi ingredienti possano, in molti casi, produrre risultati così diversi. Sono le proporzioni, i diversi modi di impastare, gli stampi e le modalità di cottura che fanno la differenza, ma non tutti sono in grado di intravvedere il risultato finale dalla sola lettura di una ricetta. Questo volume offre confronti e analisi che portano alla comprensione più precisa delle formule che chiamiamo ricette, oltre a precise istruzioni per preparare torte al cioccolato dalle caratteristiche ben distinte, dal compatto plumcake alla leggerissima Génoise, dalla colante Cuore tenero al caramelloso Fudge.
9,90 9,41

Torte da maestro. La guida definitiva alle decorazioni perfette

Mich Turner

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2011

pagine: 224

Mich Turner non si accontenta che un dolce mignon, una torta o un semplice pan di Spagna abbiano un gusto meraviglioso: devono anche essere bellissimi da vedere. In questo libro, la pasticciera preferita dalle celebrità e fondatrice della Little Venice Cake Company si occupa di ogni aspetto delle torte, dai fondamenti della cottura alle tecniche più elaborate di decorazione, arricchendo le informazioni pratiche con una galleria di torte alla moda adatte per ogni occasione. Istruzioni chiare e foto passo dopo passo accompagnano ciascuna fase della realizzazione delle torte, dalla preparazione dei vari impasti a quella delle glasse e delle farciture, dalla montatura delle torte a più piani al loro completo rivestimento con elementi decorativi. La "Galleria delle torte" è il pezzo forte del libro: una varietà di deliziosi dessert per ogni occasione, in cui sono messe a frutto le tecniche illustrate nei capitoli precedenti. Dai delicati fiocchi di neve di un'elegante torta natalizia a una stupenda torta nuziale a piani, di ogni torta sono riportati tutti i necessari passaggi per la sua creazione. Ispirate alle favole, alla moda, all'architettura, alla natura e addirittura ai film d'epoca, ecco dunque le ultime creazioni di Mich.
19,00 18,05

Pancake, crêpe & blini

Corinne Jausserand

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2011

pagine: 64

Dolci o salate, classiche o creative, pancake, crêpe e blini racchiudono una moltitudine di possibilità e queste 30 ricette saranno solo l'inizio per i più fantasiosi in cucina. Graditi da grandi e piccini durante la prima colazione o il brunch, i pancake si abbinano ottimamente a salse dolci, sciroppi e confetture. Più delicata, la crêpe offre il suo morbido abbraccio alle farciture di frutta, al caramello o alle creme aromatizzate, ma in veste di galletta sa stare al gioco anche con i sapori più robusti dal prosciutto al salmone affumicato. Passa dall'antipasto al dessert. Specialità russa, il blini ne è la versione lievitata e offre il perfetto contrappunto ai sapori decisi dai formaggi erborinati alle spezie, dal pesto al caviale. Da provare come stuzzichino, ma anche come piatto unico.
7,50 7,13

Fresh pasta

Fresh pasta

Piercarlo Zanotti

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2013

pagine: 72

13,90

Brownie e barrette

Susie Theodorou

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2014

pagine: 72

Gli americani conoscono i brownie fin dall'infanzia. In Italia questi dolcetti dalla forma tipicamente quadrata sono arrivati in anni recenti ma, come i cupcake, sono stati adottati con grande entusiasmo. In realtà, non esiste un solo tipo di brownie, ma un'intera famiglia di dolci al forno legata da un metodo di preparazione e di presentazione. Il capostipite, rigorosamente al cioccolato, ha generato numerose varianti più o meno ricche di cacao, compatte, leggere, friabili o cremose. Gli esperimenti con la consistenza dell'impasto hanno aperto la porta agli aggiunti e così è nata una seconda generazione di dolcetti arricchita di frutta secca, marshmallow, cocco, riso soffiato ed altro ancora. Glasse e farciture hanno portato i brownie in una nuova direzione che comprende strutture stratificate e decori marmorizzati. Le 32 ricette di questa raccolta dimostrano che esiste davvero un brownie per tutti i gusti. Lo stampo più idoneo, la giusta cottura, il taglio perfetto, la temperatura di degustazione: non c'è un dettaglio che è sfuggito a questo compendio.
4,90 4,66

Pavlova, meringhe & co

Lene Knudsen

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2015

pagine: 72

Creata in Australia negli anni Venti in onore dell'omonima ballerina russa andata in visita, la Pavlova classica si presenta come una nuvola di meringa e panna montata guarnita con della frutta fresca. La struttura eterea e i toni pastello furono particolarmente indovinati per onorare una etoile, ma non solo. Ancora oggi questo bellissimo dolce continua a esercitare un certo fascino. Estremamente versatile, accoglie le guarnizioni di tutte le stagioni, dai classici frutti di bosco alle combinazioni di frutta secca e frutta al guscio. Molto scenografica si presta alle celebrazioni, ma può essere confezionata anche in versione monoporzione o mignon. Sono ben trenta le varianti offerte in questo volume che parte dalla Pavlova tradizionale per arrivare a declinazioni moderne e sorprendenti (al tè matcha, al tiramisù). Non mancano ricette per Pavlove "veloci" o mini meringhe variopinte, rivestite e combinate in trionfanti sculture di golosità.
4,90 4,66

Pane rustico fatto in casa

Cathy Ytak

Libro: Libro rilegato

editore: Bibliotheca Culinaria

anno edizione: 2015

pagine: 72

Un crescente interesse nel cibo genuino e un rinnovato apprezzamento per le qualità del lievito madre sono tendenze positive che hanno spronato la riscoperta di un piacere antico: fare il pane in casa. Anche chi non si è mai cimentato con un impasto lievitato troverà facile orientarsi con questa guida che abbraccia diverse tecniche e materie prime. Foto passo per passo illustrano come unire gli ingredienti e lavorare l'impasto manualmente oppure come farsi aiutare con un'impastatrice dotata di gancio. Le ventotto ricette comprendono le dosi per diversi agenti lievitanti (lievito madre, lievito disidratato, lievito fresco) permettendo a ognuno di scegliere la tipologia più adatta ai suoi gusti e approvvigionamenti. Non mancano consigli per sperimentare con farine alternative (di segale, di castagne, di mais, di grano saraceno, di kamut), per ottenere forme diverse e per preparare anche pani dolci con aggiunta di frutta secca, formaggio, olive o semi vari.
5,90 5,61

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.