Libri di Giorgio Sarti
Ducati 916. 748 - 996 - 998
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
Se si dovesse restringere a soli dieci modelli la rosa delle moto più significative del secolo scorso non c'è dubbio che la Ducati 916 vi farebbe parte e con tutti gli onori. Nasce negli anni Novanta, disegnata dalle mani d'oro di Massimo Tamburini, e diventa immediatamente, fin dalla sua presentazione al Salone di Milano del 1993, una instant classic capace di far sognare moltissimi appassionati. Il motore si è già visto prima, montato dalla Ducati sulle serie 851/888, ma rispetto a queste già favolose superbike la nuova 916 compie un balzo in avanti di dieci anni con un progetto tutto nuovo. La ciclistica è completamente rivista, il vestito è attillatissimo, il fanale si presenta stretto e sdoppiato, gli scarichi sono collocati sotto al codone, il forcellone diventa monobraccio: tutto congiura per far palpitare gli sportivi. A una moto di questa bellezza si potrebbe perdonare qualsiasi difetto, invece nasce perfetta. Come se non bastasse si rivela straordinariamente vincente in pista conquistando un favoloso numero di vittorie nel Campionato Mondiale Superbike.
Il grande libro delle moto italiane anni 10-20
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2019
pagine: 240
La produzione nazionale di quei vent’anni vide il passaggio dalla bicicletta a motore, tipica degli anni Dieci, alla motocicletta vera e propria del decennio successivo, con un notevole incremento in fatto di prestazioni. Naturalmente, oltre ai motori, anche telai e sospensioni conobbero un’evoluzione e la raggiunta maturità regalò molte soddisfazioni agli appassionati che iniziarono a sfidarsi anche nelle competizioni. Nacquero nomi storici quali Benelli (1911) e Moto Guzzi (1921) mentre proseguirono la loro brillante espansione altri quali Bianchi (1885), Frera (1905) e Gilera (1909). Tutte le moto di quel periodo erano del tipo “sottocanna”, con il serbatoio appeso al tubo orizzontale del telaio. Il libro inserisce le moto nel loro contesto storico e sociale proponendo una panoramica di tutti i modelli. Non mancano approfondimenti sulla tecnica, sulla pubblicità, sui dati di produzione e sulle moto militari.
Tutti gli scooter del mondo. 1946-1966
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2009
pagine: 432
Un libro sul periodo d'oro dello scooter. Nella prima parte vengono presi in esame gli anni '10 e '20, periodo in cui questo mezzo era poco più che un monopattino a motore e si poneva come alternativa alla bicicletta con il propulsore applicato. La seconda parte è invece dedicato allo scooter negli anni '30 e '40, epoca in cui iniziò a delinearsi lo schema costruttivo definitivo di questo innovativo veicolo: ruote basse, telaio aperto e carrozzeria. Grande risalto viene inoltre dato agli anni '50 e '60, l'epoca d'oro dello scooter, con una panoramica sul secondo dopoguerra e sull'importanza che ebbe in quel periodo lo scooter come mezzo di trasporto individuale. Particolare attenzione è inoltre riservata alla produzione dei paesi più importanti (soprattutto le tendenze di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti e Giappone), i cui marchi più significativi vengono trattati in maniera esaustiva e illustrati. Il libro si chiude con "Il Catalogo", un'ampia panoramica che riporta per tutti i modelli più significativi - suddivisi per nazione - le schede illustrate complete di dati tecnici. Un testo per i cultori degli scooter e per tutti gli appassionati che hanno le "ruote piccole" nel cuore.
Il grande libro delle moto inglesi. Anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Nella storia della moto gli anni '50 e '60 rappresentano per l'Inghilterra il periodo di massimo fulgore. Tutti gli appassionati si rivolgono ai marchi inglesi sapendo di trovare nei loro listini il massimo in fatto di eleganza, fascino e prestazioni. La produzione comprende molti modelli di cilindrata elevata, destinati soprattutto al mercato americano. E i motori sono spesso bicilindrici, staccandosi così nettamente da una panoramica europea che vede la maggior parte dei modelli monocilindrici e di piccola cilindrata. Sono questi gli anni più gloriosi per molti storici marchi: BSA e Triumph, Norton e Royal Enfield, Matchless e Velocette. La concorrenza giapponese è ancora lontana, le moto inglesi dominano il mercato in maniera assoluta. Ma è proprio in questi anni che il gigante si rivela con i piedi di argilla. Forti della posizione dominante i costruttori restano ancorati sulle proprie produzioni senza effettuare investimenti in attrezzature o nello studio di nuovi modelli. Una scelta conservativa che metterà i vari marchi in difficoltà alla fine degli anni '60 per portare alla chiusura definitiva nei primi anni '70.
Il grande libro delle moto giapponesi anni Ottanta
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2007
pagine: 240
Nella storia della moto gli anni Ottanta sono caratterizzati dal dominio incontrastato dei modelli giapponesi con telai considerati al top mondiale e motori dalle prestazioni inavvicinabili. Le moto giapponesi di questi anni si impongono sul mercato, diventano il nuovo punto di riferimento e mettono in crisi tutti gli altri costruttori. Gli schemi tecnici vedono il diffondersi del monoammortizzatore posteriore e della carenatura completa, le moto assomigliano sempre di più a modelli da competizione sebbene con targa e luci.
Bimota. 25 years of excellence
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 1998
pagine: 240
Honda CB 750 Four
Giorgio Sarti
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2012
pagine: 96
In un elenco delle 10 moto più significative di tutta la storia delle due ruote non c'è dubbio che la Honda 750 debba avere un posto di primissimo piano. Ma verrebbe certamente inclusa anche se l'elenco si dovesse restringere a soli 5 modelli... E forse anche a 3. Perché quando è commercializzata, nel 1969, cambia radicalmente il panorama motociclistico mondiale. Se nella decade precedente le due ruote rappresentavano un ben magro sostituto dell'automobile, un veicolo spartano e - a parte rare eccezioni - con poco fascino, con la Four avviene una vera e propria rivoluzione. Adesso la motocicletta - questa motocicletta - viene addirittura preferita alla spider in quanto veicolo capace di far sognare gli appassionati grazie al suo look modernissimo e alla sue elevatissime prestazioni: per la prima volta vengono annunciati i 200 Km/h di serie. La dotazione tecnica è straordinaria, con il motore a 4 cilindri (fino ad allora riservato alle competizioni), il freno anteriore a disco e il cambio a 5 marce. In più c'è l'avviamento elettrico, una componente che da sola spinge all'acquisto anche tanti "motociclisti" che fino al giorno prima mai si sarebbero sognati di abbandonare le 4 ruote.
Il grande libro delle moto italiane anni '80
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
Giorgio Sarti affronta l'affascinante tema delle moto italiane degli anni Ottanta, un'epoca forse meno straordinaria rispetto al decennio che l'aveva preceduta ma non per questo meno affascinante. I nomi sono quelli di sempre, dalla Moto Guzzi alla MV Agusta alla Ducati. Case raccontate attraverso un testo che, come sempre, non parla solo di storia e tecnica ma di costume, cultura, uomini, restitutuendo al lettore un quadro esaustivo di quegli anni. Il libro è costituito da tre parti. La prima esamina il contesto storico e culturale in cui sono apparse queste moto. La seconda parte è dedicata alla panoramica dei modelli più diffusi e alla storia dei relativi Marchi. La terza parte mostra le 10 moto italiane più significative degli anni 80, minuziosamente analizzate in modo da fornire agli appassionati molti elementi essenziali utili al riconoscimento delle varie serie. Per ogni modello si spazia dalla storia alla tecnica, dalla manutenzione alla guida, dai numeri di produzione al collezionismo. Ricco e particolarmente vario l'apparato iconografico, costituito da un'ampia rassegna di immagini e documenti del tempo.
Il grande libro delle moto europee e americane anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il volume è dedicato alle due ruote apparse in Europa e negli Stati Uniti fra l'inizio degli anni Cinquanta e la fine del decennio successivo. Tanto nel Vecchio Continente quanto oltre Oceano sono state prodotte alcune delle motociclette più affascinanti di tutti i tempi, firmate, da una parte e dall'altra del mondo, da Case quali BMW, Harley Davidson, BSA, Indian, Norton e Triumph. Ancora una volta è Giorgio Sarti a firmare questo lavoro che, come sempre, oltre agli aspetti tecnici, industriali e sportivi dei vari marchi, non tralascia quelli storici e di costume fornendo, anche grazie all'immancabile e vastissimo repertorio iconografico fatto di immagini ufficiali e di preziosi scatti d'epoca, una guida completa alle due moto di quegli anni indimenticabili.
Bicicletta e motocicletta fra grafica e design-Bicycle and motorcycle between graphics and design
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 272
La mostra organizzata al m.a.x. museo Bicicletta e motocicletta fra grafica e design e il presente catalogo propongono una riflessione organica sulle valenze sociali e culturali dei mezzi di trasporto a due ruote, lette attraverso la storia della grafica e del design. Nel suo insieme l’esposizione intende raccontare come grafica e design si siano intrecciati nelle varie fasi storico-artistiche, fino a raggiungere la contemporaneità. Attraverso oltre un centinaio di tavole a colori, sono qui pubblicati tutti i materiali esposti nelle sale del museo: dai meravigliosi manifesti cromolitografici firmati dai maestri della grafica, da Leopoldo Metlicovitz a Marcello Dudovich, da Aleardo Villa a Plinio Codognato, da Achille Luciano Mauzan a Gino Boccasile, da Erberto Carboni ad Armando Testa; seguono quindi le locandine, le grafiche pubblicitarie, i bozzetti, i dépliant, le brochure, le cartoline, i vari oggetti di design inerenti alla bicicletta e alla motocicletta. Affianca le produzioni grafiche quello che è l’altro carattere distintivo della mostra – il design – ossia i modelli originali di biciclette e motociclette d’epoca: una ventina in totale (dai primordi con il velocipede, quindi al biciclo fino al passaggio dal moto-ciclo alla motocicletta), esempi dei marchi che più hanno segnato l’evoluzione delle due ruote, motorizzate e non, compresi anche rari esemplari prodotti in Svizzera. Un approfondimento particolare è dedicato al designer di motociclette Rodolfo Frascoli con il “bosco dei manifesti” pubblicati a termine delle tavole in catalogo. Ad accompagnare la scoperta e l’approfondimento di questo tema ci sono i saggi di Stefano Pivato, Guido Andrea Pautasso, Giorgio Sarti, Nicoletta Ossanna Cavadini, Maria Canella, Claudio Visentin. Con i loro contributi questi studiosi indagano la storia della bicicletta quale mezzo che cambiò il costume sociale, il furore della fiducia nel progresso al tempo eroico del futurismo; l’evoluzione e design della motocicletta quale intramontabile simbolo di velocità e libertà, la comunicazione attraverso la cartellonistica e la grafica applicata, capaci di generare stupore e fantasia, il ciclo della moda ossia di come cambiò il modo di vestire dell’intera società attraverso l’uso delle due ruote, per finire nell’indagare il nascente fenomeno del binomio sport e turismo. Il risultato è un percorso dove emerge come la bicicletta e la motocicletta, nel corso dei decenni, abbiano dettato tendenze stilistiche e contribuito a costruire diversi miti moderni.
Il grande libro delle moto inglesi. Anni 30-40
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
Nella storia della moto, gli anni ’30-’40 segnano un'epoca di straordinario interesse. La fine degli anni ‘20 coincide con una profonda trasformazione che vede le due ruote abbandonare la configurazione “sottocanna”, con il serbatoio che passa al di sopra dei tubi del telaio e l’aspetto complessivo del mezzo che diventa “moderno”. Migliorano le prestazioni dei motori, così come la tenuta di strada e l'affidabilità, fattori che consentono l’utilizzo della moto ad un pubblico più vasto. I marchi inglesi di quest'epoca sono vere e proprie pietre miliari destinate a segnare la storia, soprattutto nel mondo delle competizioni: fra i tanti si distinguono quelli di Ariel, BSA, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Sunbeam, Rudge, Royal Enfield e Velocette. Al top va messa la Brough Superior ma viene sostituita da un altro marchio di assoluta eccellenza: la Vincent.
Mv Agusta motorcycle art. La nuova era
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2024
pagine: 360
Dalla nascita della F4, la “moto più bella del mondo”, nel 1997, all’attuale Rush, questo libro ufficiale, nato in stretta collaborazione con la Casa, si concentra sugli ultimi vent’anni e oltre del glorioso Marchio di Cascina Costa. Avvalendosi dei testi di Giorgio Sarti e di uno spettacolare repertorio iconografico interamente proveniente dagli archivi della Casa, con oltre 650 immagini per lo più inedite, il volume censisce tutta la produzione più recente, dal punto di vista tecnico e stilistico: dalla F3 alla Brutale, dalla Dragster alla Rivale per arrivare alle “famiglie” Turismo Veloce, Super Veloce e Rush. Un’ampia introduzione storica segue la catalogazione sistematica di tutti i modelli, comprese le serie speciali e gli esemplari unici.