fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giorgio Nada Editore

Lambretta 125 A-B. Storia, modelli e documenti-History, models and documents

Vittorio Tessera

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2024

pagine: 120

Le capostipiti, le Lambretta delle origini – le 125 A e B – quelle che a partire dal 1947 hanno dato il via ad uno dei simboli nella storia dei mezzi di trasporto. Il primo modello fu concepito a Roma già nel 1944, presso la casa di Ferdinando Innocenti; non si chiamava ancora Lambretta ma solo “esperimento tipo 0”. Dopo ben tre anni di studi, prove e test su strada la Lambretta era finalmente pronta per il suo battesimo con il pubblico internazionale; alla Fiera Motociclistica di Parigi il nuovo prodotto Innocenti ebbe il suo ingresso ufficiale nel mondo scooteristico europeo. Anche questa monografia reca la firma di Vittorio Tessera, il maggior esperto in Italia del marchio Innocenti e della Lambretta in particolare. Il libro censisce tutte le versioni di queste Lambrette delle origini, con capitoli di approfondimento tecnico e altri più legati alla pubblicità e al costume
38,00 36,10

Vespa. Guida illustrata all'identificazione-Illustrated guide to the identification

Alessandro Pozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

Un volume unico nel suo genere, uno strumento indispensabile per tutti i vespisti che intendono conoscere nei minimi dettagli l'evoluzione dell'iconico scooter italiano a marchio Piaggio. Grazie alla moltitudine di informazioni tecniche acquisite negli anni e dopo aver studiato con attenzione tutti i modelli, l'autore ha realizzato migliaia di fotografie che illustrano in dettaglio tutte le versioni prodotte dalla Casa di Pontedera dal 1946 al 1983. Materiale del tutto inedito quello pubblicato in questa guida illustrata che censisce e documenta ogni più piccola variazione apportata ai diversi modelli creati per il mercato italiano. Proprio grazie alle foto e alla relativa didascalia è possibile sapere quando una particolare modifica è stata introdotta nell'ambito della produzione di ogni singolo modello. Il libro è inoltre arricchito da decine di riproduzioni di pubblicità dell'epoca, riporta tutti i dati matricolari di produzione e i codici dei colori utilizzati anno per anno.
49,00 46,55

Il grande libro delle moto italiane anni 10-20

Giorgio Sarti

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

La produzione nazionale di quei vent’anni vide il passaggio dalla bicicletta a motore, tipica degli anni Dieci, alla motocicletta vera e propria del decennio successivo, con un notevole incremento in fatto di prestazioni. Naturalmente, oltre ai motori, anche telai e sospensioni conobbero un’evoluzione e la raggiunta maturità regalò molte soddisfazioni agli appassionati che iniziarono a sfidarsi anche nelle competizioni. Nacquero nomi storici quali Benelli (1911) e Moto Guzzi (1921) mentre proseguirono la loro brillante espansione altri quali Bianchi (1885), Frera (1905) e Gilera (1909). Tutte le moto di quel periodo erano del tipo “sottocanna”, con il serbatoio appeso al tubo orizzontale del telaio. Il libro inserisce le moto nel loro contesto storico e sociale proponendo una panoramica di tutti i modelli. Non mancano approfondimenti sulla tecnica, sulla pubblicità, sui dati di produzione e sulle moto militari.
44,00 41,80

Ferrari 308-208-328. Supercars. Ediz. italiana e inglese

Gaetano Derosa

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 168

Se è vero che il motore V12 è il frazionamento da sempre considerato più iconico per le stradali – e non solo – uscite dalla fabbrica di Maranello, è altrettanto vero che alla metà degli anni Settanta fu una vettura a 8 cilindri a proiettare definitivamente la Ferrari verso una dimensione industriale. La 308 GTB, apparsa al Salone di Parigi del 1975, fu il modello capace di conferire una nuova immagine alle berlinette Ferrari, immagine figlia ancora una volta dell’estro di Leonardo Fioravanti. Con le sue linee morbide ma al tempo stesso grintose, la 308 si è posta alla testa di una genealogia di GT del Cavallino – 208 e 328 – tutte mosse da propulsori V8 collocati alle spalle dell’abitacolo e offerte con carrozzeria chiusa e aperta, che hanno traghettato la Casa di Maranello sino alla fine degli anni Ottanta, con cifre di produzione mai raggiunte sino ad allora. Quelle indimenticabili automobili, oggi più che mai ricercate dai collezionisti che se le contendono a cifre sempre più elevate, non potevano mancare nella collana Supercars.
44,00 41,80

Pininfarina 95. Timeless beauty-Bellezza senza tempo

Luca Dal Monte

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 240

55,00 52,25

Ivan Capelli. Quella volta che... memorie di vita e di corse

Ivan Capelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 240

In questo libro Ivan Capelli – fra i piloti più apprezzati della Formula 1 degli anni Ottanta e Novanta e oggi telecronista di Sky – ripercorre e svela la sua vita, fuori e dentro le piste, in 55 racconti (proprio come il numero che contrassegnava il suo kart, il giorno della prima gara). Il tessuto narrativo incontra il fumetto cui spetta il compito di dare una forma visiva alle parole, cogliendo e fissando singoli momenti a supporto del racconto. Tante le storie e gli aneddoti: com'è nata la sua passione per il kart, come si è sviluppata in parallelo all'entusiasmo del padre Graziano e a tutti quelli che lo hanno accompagnato in questo percorso. Chi è stato a regalargli la sua tuta di Formula 1 e cosa gli ha detto durante il suo primo briefing piloti, il giorno del debutto a Brands-Hatch nel 1985; e ancora, i suoi esordi, da bambino, su un'auto a pedali, ma anche un indimenticabile capodanno passato a casa di Senna in Brasile. Un libro di memoria e di ricordi, talvolta ironici e divertenti, talvolta contrassegnati da profonda umanità. Con le illustrazioni-fumetto originali della disegnatrice Angela Allegretti, oggi fra i fumettisti che realizzano "Zagor".
24,00 22,80

Alfa Romeo 75

Lorenzo Ardizio

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

In occasione del 40° anniversario. Per alcuni è stata l'ultima vera Alfa Romeo e certamente l'ultima trazione posteriore di grande serie. Già solo per questo merita di essere apprezzata, ricercata, amata dagli Alfisti di ieri e di oggi. Il nome “75”, nel 1985, nasceva per festeggiare il settantacinquesimo anniversario del Marchio, eppure, poco dopo la sua nascita, questa vettura sarà testimone della grande crisi e del passaggio nell'orbita Fiat. Ma l'Alfa 75 è anche il culmine di una scuola di pensiero – quella del transaxle – che era nata con l'Alfetta e che finalmente giunge a completa maturazione. Un'impostazione prestigiosa, complessa e sofisticata che forse sfida le leggi del contenimento dei costi di produzione, ma che di certo è in grado di valorizzare il “bel guidare”. Seguiranno il debutto del leggendario Twin Spark e verrà il momento in cui il turbo potrà “meritarsi un'Alfa Romeo”. La nuova edizione di questo volume, apparso per la prima volta oltre dieci anni fa, appare nell'anno in cui la 75 celebra il suo quarantesimo anniversario, arricchita da nuovi contenuti testuali e fotografici.
35,00 33,25

Italdesign. Engineers of ideas

Aldo Colonetti, Valentina Croci

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 288

In collaborazione con Italdesign. Il sottotitolo Engineers of ideas, “ingegneri di idee”, riassume l’identità Italdesign dal 1968 a oggi, testimoniata da una serie impareggiabile di vetture e prototipi per i grandi marchi e dalla scelta, rivoluzionaria, di portare in altri settori l’esperienza e la complessità dell’“automotive” spaziando dagli arredi alla fotografia, al packaging, al food design e di nuovo al settore trasporti, in una visione integrata che prefigura nuovi modelli di sviluppo. Questo volume, spettacolare nella sua realizzazione grafica, ci conduce oltre le quinte, dalla simulazione virtuale fino al concreto allestimento del prototipo, che si tratti di una hypercar elettrica, di un calice per la degustazione, di orologeria, di un sistema di trasporto per utenti con deficit motorio di un sorprendente vettore stradale e aereo. Aldo Colonetti e Valentina Croci, gli autori, attraverso le immagini e le testimonianze dirette ripercorrono un arco temporale (1968-2025) che ha visto la trasformazione di un intero modello di sviluppo. Quindi ci illustrano i progetti più rilevanti e innovativi, sino alle proposte recentissime e alla quotidianità di una realtà unica nel Made in Italy per aggiornamento tecnologico e vastità del suo intervento (non solo per le dimensioni aziendali o il rilievo internazionale del marchio). Il volume include anche l'ultimo modello creato "Quintaessenza".
60,00 57,00

Crazy racers. I «folli» del Motorsport

Mario Donnini, Giorgio Serra

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 192

"Crazy Racers" è un libro di rottura, un grido di ribellione contro le interviste addomesticate, mosce, insopportabilmente politically correct e quasi tutte uguali, proprie della Formula Uno d'oggi. A raccogliere queste storie insolite, curiose, alcune davvero al limite dell'incredibile, è ancora una volta Mario Donnini, giornalista e ormai storica firma di Autosprint, che ha messo insieme le testimonianze di una serie di “autentici pazzi”, che la F.1 l'hanno vissuta o anche solo sfiorata per poi finire da tutt'altra parte. In questo nuovo libro ci si imbatte così nell'ingegnere punk-rock Gordon Murray che si svela come mai aveva fatto prima, o in Bruno Giacomelli, il quale racconta come e perché scelse nel 1990 di pilotare la Life, la F.1 più lenta della storia. Poi ci sono personaggi autenticamente favolosi come Val Musetti, pilota di F.1 contro Gilles Villeneuve e Mario Andretti alla Corsa dei Campioni 1979 e poi stuntman e controfigura in Alien. Che dire poi del messicano Giovanni Aloi che per la delusione d'aver perso l'occasione di correre sulla Lambo F.1 divenne torero; o ancora Quique Mansilla, il quale fu aggredito da Senna in Formula Ford, provò la McLaren di F.1 per poi diventare… cercatore d'oro. Questi e altri, uniti al mito di James Dean, compongono una serie di incontri-ritratti indimenticabili e disintossicanti, contro l'ovvia medietà del racing moderno. Il tutto coadiuvato dai meravigliosi disegni estremi di “Matitaccia”, al secolo Giorgio Serra. Prefazione di Beppe Gabbiani.
19,00 18,05

Alfa Romeo Giulietta 1977-1985

Ivan Scelsa

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 120

In un'epoca di forti contrasti sociali, dentro e fuori gli stabilimenti, l'Alfettina nasce dall'esigenza di trovare un'erede all'affermazione della Giulia, una vettura le cui doti tecniche hanno portato all'Alfa Romeo un successo commerciale senza precedenti. Rispetto alla più grande Alfetta, l'azienda decide che la sostituta dovrà essere proposta con motori di minor cubatura e finiture, anche in virtù di una crisi che non accenna ad allentare la sua presa. E se tecnicamente lo schema transaxle resta pressoché invariato, dal punto di vista del design, il progetto 116 romperà gli schemi, dividendo l'opinione pubblica per le sue linee forse troppo all'avanguardia. Indicata come il “cuneo sportivo”, verrà presto criticata dalla stampa di settore per il suo “sedere di anatra”, ovvero il caratteristico terzo volume pensato da Ermanno Cressoni, all'epoca in forza al Centro Stile Alfa Romeo. Quella soluzione, invece, avveniristica e ripresa con gli aggiornamenti delle serie successive, rappresenta oggi il punto di forza del modello: moderno, agile e divertente, con un'ampia gamma motori, dal più piccolo 1.3 sino ai più rari 2.0 Turbodiesel e 2.0 Turbo benzina preparato dall'Autodelta. Una storia tutta da scoprire, quella della Giulietta 116, vettura democratica in grado di stregare con il suo fascino tutte le classi sociali, venendo impiegata sia dalle Forze dell'ordine che dalla malavita, con gesta che verranno riprese in diverse pellicole cinematografiche, poliziottesche ma anche comiche, oggi divenuti autentici cult.
35,00 33,25

Incontri affascinanti. Ricordi di un giornalista «da corsa»

Renato Ronco

Libro: Libro rilegato

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 256

In sessant'anni anni di attività giornalistica nel settore specifico dell'automobilismo commerciale e sportivo, Renato Ronco ha avuto l'opportunità di incontrare piloti, manager sportivi e industriali, ma anche persone di semplice estrazione, che hanno punteggiato il suo lungo percorso professionale. Dall'incontro – solo a distanza – con Tazio Nuvolari all'età di 7 anni si è innescata una passione che lo ha portato a conoscere e commentare eventi e personaggi formidabili. Una lunga serie di incontri che in questo libro ha voluto trasmettere e raccontare a chi vorrà scoprire un mondo davvero affascinante e sorprendente. Da Gilles Villeneuve ad Ayrton Senna, da Giorgetto Giugiaro a Battista Pininfarina, da Mario Andretti a Michele Alboreto, da Mauro Forghieri a Michael Schumacher, da Renato Dellavalle al Principe Ranieri, da Flavio Briatore a Daniele Audetto. E poi altri incontri unici come quello con Angelo D'Arrigo che insegnava ai condor a volare e portò una Fiat Panda sull'Everest, sino al semplice Perito tecnico Pamio diventato direttore di una ventina di ingegneri in Germania. Questo il poliedrico mondo che si dischiuderà leggendo le pagine di questo libro. (Dalla prefazione di Pino Allievi)
28,00 26,60

Ducati 916. 748 - 996 - 998

Giorgio Sarti

Libro: Libro in brossura

editore: Giorgio Nada Editore

anno edizione: 2025

pagine: 120

Se si dovesse restringere a soli dieci modelli la rosa delle moto più significative del secolo scorso non c'è dubbio che la Ducati 916 vi farebbe parte e con tutti gli onori. Nasce negli anni Novanta, disegnata dalle mani d'oro di Massimo Tamburini, e diventa immediatamente, fin dalla sua presentazione al Salone di Milano del 1993, una instant classic capace di far sognare moltissimi appassionati. Il motore si è già visto prima, montato dalla Ducati sulle serie 851/888, ma rispetto a queste già favolose superbike la nuova 916 compie un balzo in avanti di dieci anni con un progetto tutto nuovo. La ciclistica è completamente rivista, il vestito è attillatissimo, il fanale si presenta stretto e sdoppiato, gli scarichi sono collocati sotto al codone, il forcellone diventa monobraccio: tutto congiura per far palpitare gli sportivi. A una moto di questa bellezza si potrebbe perdonare qualsiasi difetto, invece nasce perfetta. Come se non bastasse si rivela straordinariamente vincente in pista conquistando un favoloso numero di vittorie nel Campionato Mondiale Superbike.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.