fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giorgio Scianca

Torino Filmopolis. Dentro i film la città

Giorgio Scianca, Alessandra Comazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Miraggi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 200

I libri di Calvino come fonte d'ispirazione. Il cinema girato in città come trama, dal 1908 ai giorni nostri. Un percorso tra i luoghi raccontati dai registi, abitati dagli attori, ammirati dagli spettatori. Una città del cinema trasformista, radicale, muta, futura, vertiginosa. Torino ha visto nascere il cinema in Italia. Ha un Museo del Cinema famoso in tutto il mondo. Ha una Film Commission tra le più attive in Europa. I film girati nelle sue strade attraverso le stagioni della storia, dell'anima, del cuore, restituiscono l'essere e il divenire della città. Una ricerca unica, sistematica, basata sulle immagini in movimento più che sulle parole dei copioni. Una guida originale che riscrive la storia del cinema torinese attraverso strade, piazze, ponti, giardini, parchi, così spesso trasformati in set. Una riflessione che avvicina cinema e architettura, cinema e letteratura, cinema e televisione, film e libri, festival e serie tv. Torino sta cambiando profondamente, il cinema lo racconta e ci aiuta a ricordare che la fiction è fiction, ma la città e le sue architetture, passate, presenti e future, sono vere. Ed ecco filmopolis.
21,00 19,95

Quo vadis architetto. 600 film un videogioco 100 QR Code

Quo vadis architetto. 600 film un videogioco 100 QR Code

Giorgio Scianca

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 256

La figura dell'architetto è cambiata in modo sostanziale nella realtà e nella sua rappresentazione. I 600 film, provenienti da tutto il mondo, raccontano di un nuovo corso complessivamente positivo, che vede l'architetto finalmente attivo, presente e ben conscio delle grandi problematiche dei territori, degli abitanti e degli abitati.
19,00

La recita dell'architetto. 1523 film e un videogioco

La recita dell'architetto. 1523 film e un videogioco

Giorgio Scianca, Steve Della Casa

Libro: Libro in brossura

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 528

Quando un architetto incontra un cinefilo nasce un libro che mostra il legame passionale e indissolubile tra le due arti. Una raccolta di 1523 film, in tutte le lingue del mondo, dal muto a oggi, dove l'architetto è protagonista. Tante storie conosciute e tante nuove scoperte; film, attori e registi famosi; location, edifici, plastici, progetti. Le parole che spiegano l'evoluzione della professione. Giorgio Scianca è l'architetto innamorato del cinema che ha avuto l'idea e l'ha messa in pratica. Steve Della Casa è il cinefilo innamorato dell'architettura che l'ha sostenuto. La loro collaborazione dura da dieci anni, la fede granata da tutta la vita.
24,00

La recita dell'architetto. 1523 film e un videogioco

La recita dell'architetto. 1523 film e un videogioco

Giorgio Scianca, Steve Della Casa

Libro: Libro in brossura

editore: SVpress

anno edizione: 2015

pagine: 461

Quando un architetto incontra un cinefilo nasce un libro che mostra il legame passionale e indissolubile tra le due arti. Una raccolta di 1523 film, in tutte le lingue del mondo, dal muto a oggi, dove l'architetto è protagonista. Tante storie conosciute e tante nuove scoperte; film, attori e registi famosi; location, edifici, plastici, progetti. Le parole che spiegano l'evoluzione della professione. Giorgio Scianca è l'architetto innamorato del cinema che ha avuto l'idea e l'ha messa in pratica. Steve Della Casa è il cinefilo innamorato dell'architettura che l'ha sostenuto.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.