Golem Edizioni
Tra ricordi e nuove strade
Daniela Graglia
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 240
L'emozione di un nuovo inizio, anche dopo cinquant'anni. Mariarosa, tornata da una vacanza in Giordania, sente che è il momento giusto di rintracciare le compagne con cui è cresciuta e ha condiviso gli anni del collegio al Castillo di Ivrea. Entusiasta e determinata riesce nel suo intento e comincia così un un'avventura dal sapore di memoria, sorprese e amicizia. Per ritrovarsi scelgono l'elegante e storico locale il Ristorante del Teatro. Tra risate e racconti, riemergono i ricordi sui banchi di scuola che si alternano alle loro storie di vita vissuta. Ma sarà durante il viaggio in Camargue, nella magica Les Saintes Maries de la Mer, terra dei fenicotteri rosa e di gitani in festa, che ognuna di loro avrà il coraggio di svelare il proprio segreto, tenuto nascosto per molti anni. Non è mai troppo tardi per ritrovarsi, recuperare il tempo perso e vivere appieno l'amore.
Il freddo nelle ossa. L'ottava avventura di Mauro Bignami
Bruno Vallepiano
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Mauro Bignami è uscito profondamente frustrato dalla vicenda che l'ha coinvolto oltre un anno prima, facendogli rischiare la vita. Nel tentativo di recuperare equilibrio, si sottopone a periodiche sedute dallo psicologo. La ragione gli impone di mettere a tacere la smania di ricerca della verità e di dedicarsi ad altro: la famiglia, gli amici, il lavoro, le gite in montagna. Ma, mentre l'autunno avanza rapidamente, una corsa nei boschi lo conduce a una terribile scoperta: i resti di un corpo dilaniato dagli animali selvatici. Il ritrovamento riaccende la sua brama di indagare e sapere. Un giallo dal ritmo incalzante e ricco di colpi di scena.
Saluto tutti quelli che mi conoscono
Stefano Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Quando Antonello viene eliminato da un quiz televisivo salutando tutti quelli che lo conoscono, i legali della TV gli intimano di fornire una lista precisa di chi intendeva salutare. Il cavalier Scalzi è stato sequestrato, o almeno così gli hanno detto al telefono, e si convince a pagare il riscatto per il suo rapimento. Marco dimentica dove ha parcheggiato l'automobile e pensa di risolvere il problema comprandone una identica. Attraverso situazioni surreali, comiche e farsesche, "Saluto tutti quelli che mi conoscono" esplora con ironia le ossessioni, le paranoie e le paure quotidiane, mettendo in scena il lato assurdo e grottesco della vita.
I giorni bui
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 368
A Imperia, pochi giorni prima della tradizionale fiera dedicata all'olio nuovo, nei pressi della spiaggia della Galeazza viene ritrovato il corpo senza vita di Alice Settembrini. Sara Magistri indaga sull'omicidio, trovando un punto di contatto tra il delitto e un frantoio di Dolcedo, dove Alice aveva lavorato pochi mesi prima. Anche in questa avventura potrà contare sull'aiuto del Commissario Bongini, che svelerà un collegamento tra l'omicidio e una misteriosa storia di abusi familiari, risalente a oltre vent'anni prima. Ma non tutti i personaggi sono ciò che dicono di essere e ogni volta che la verità sembra a portata di mano, un nuovo fatto scombina le carte. Soltanto dopo un nuovo delitto sarà fatta luce sulla morte di Alice, sulla scomparsa di un numero imprecisato di giovani donne e sui giorni bui che tanto tempo prima hanno marchiato in maniera indelebile un'intera famiglia.
Trappole
Andrea Asberto
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Nell'agosto del 1945 di un anonimo paesino olandese nasce Ulrich Sanders, figlio di un pastore protestante. Sarà lui, diventato un ricco commerciante di diamanti, ma anche sadico torturatore, a costruire la villa che muove gli eventi del romanzo. Alla sua morte quella casa, divenuta teatro di osceni misfatti, rimane invenduta per anni a causa dell'alone infausto che vi aleggia intorno. Ed è proprio qui che si intrecciano le sorti dei tre protagonisti: Tancredi, un borioso professore di Fisica, Umberto, l'agente immobiliare, e Alice Sperti, amica di Umberto, convinta praticante di discipline new age. L'evento scatenante è proprio la visita all'immobile: entrati nella stanza degli orrori di Ulrich, spacciata per un bunker antiatomico, il pesante portellone metallico si chiude di schianto, sigillando dentro il professore e Alice. Umberto, scampato all'incidente, sembra svanire. Non tutto è come appare e, a muovere le fila della storia, oltre che un cieco destino, sembrano intervenire anche le gabbie mentali nelle quali si muovono i suoi personaggi: la fredda logica del professore, la dipendenza dagli altri di Alice e la carriera di Umberto, in una vicenda costellata di "Trappole".
La morte profuma di limoni
Anna Allocca
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Riccardo Marsi, ricco imprenditore che dal nulla ha costruito un impero, afferma di essere stato costretto a difendersi dall'aggressione di una splendida ragazza, Veronica Zonin, uccidendola con una pistola. La realtà appare presto ben diversa all'ispettrice della scientifica Lea De Angelis, che affianca il vicequestore Carlo Boni nelle indagini: il decesso non è stato causato dai colpi di pistola. L'ipotesi di legittima difesa vacilla, e tanti sono i sospetti: Riccardo Marsi, potenziale amante della ragazza; Alberto Zonin, il cui l'amore fraterno nasconde un inquietante livore; Antonio Vianello, ex di Veronica, forse deciso a liberarsi di un legame morboso. Lea si getta a capofitto nell'inchiesta, ammaliata dalle leggende del Garda, che trovano ampio spazio nella soluzione del caso insieme ai torbidi segreti di ognuno, lei compresa.
Una rosa tra i rifiuti. Storia di un ragazzo del '54
Paolo Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Cosa succede quando le speranze si infrangono contro la realtà più dura? E quando l'amore, unica luce in un mondo di ombre, svanisce nel nulla? Questo romanzo, tratto da una storia vera, racconta di scelte difficili, di perdite dolorose e di un'incessante lotta per ricominciare. Dino, rimasto orfano e solo in adolescenza, cerca risposte in un'epoca di rabbia e di rivolta. Sullo sfondo di una Napoli infuocata, tra lotte sociali, ideologie radicali e anni di carcere, la sua vita si trasforma in un viaggio estremo alla ricerca di giustizia e libertà.
Ragazze lontane. Storia della famiglia Manzi
Isabella Nicora
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Giovanna e Salvo Manzi vivono un periodo difficile, segnato dalle difficoltà della vita contadina e dall'occupazione tedesca ma, dopotutto, felice, un tempo in cui le cognate diventano come sorelle e i figli sono allevati da più braccia. Spostandosi a Roma, però, la famiglia Manzi si separa mentre i bambini – che a poco a poco si fanno ragazzi e infine adulti – seguono ognuno il proprio destino: Adriano scoprirà quanto coraggio sia necessario per rincorrere i propri desideri, Vera vivrà a Genova dove ritroverà la salute, Livia lascerà Roma per sposarsi con l'uomo che ama, Palmira conoscerà l'amore e il tradimento, il compromesso e la pietà. Ormai anziane, dopo la morte della madre e del fratello, le ragazze lontane, Livia, Vera e Palmira sono decise a ristrutturare la casa bianca in cui tutto è iniziato.
Donne 20/80+ Generazioni di donne si raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Con "Donne 20/80+" diamo voce a donne di età diverse, dai 20 agli 80 anni e più. Un'occasione di incontro e condivisione di storie ed esperienze tra generazioni, che arricchisce tutte. A ogni appuntamento cinque narratrici, una per decade dai 20 anni in su, leggono un loro racconto ispirato allo stesso tema comune che fa da filo conduttore. Brevi testi costruiti con ricordi, successi o insuccessi, sfide vinte o perse, affrontate in prima persona e tinti d'ironia. Ogni voce è diversa, ma tutte trasmettono forza e passione. In questo volume abbiamo raccolto i testi delle narratrici che ne hanno autorizzato la pubblicazione. I video dei racconti presentati nei 10 incontri che si sono tenuti nel corso degli anni 2023 e 2024 sono tutti disponibili sul canale YouTube di SeNonOraQuando? Torino.
Regio Crimen
Torinoir
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Gelosia, invidia, ripicca, prepotenza, odio profondo, ma anche amori impossibili e cuori infranti, nella lirica i sentimenti sono espressi all'ennesima potenza e dove i buoni, i ravveduti e i puri d'animo, difficilmente sono vincenti o hanno riscatto. Le opere racchiudono, tra meravigliose note, tutti i colori più profondi e tetri dell'animo umano. Il palco del Teatro Regio di Torino ha visto scorrere questi colori, e i suoi rossi tendaggi hanno fatto da cornice a drammi intimi e immortali. Un terreno fertile per il collettivo di scrittori di Torinoir che, in questo volume, erigono il Teatro Regio e i suoi luoghi meno noti ai cittadini, a palcoscenico di delitti e drammi accomunati da un unico filo rosso: quello della lirica. Questa raccolta non è un semplice omaggio al più importante teatro cittadino, protagonista esso stesso di una travagliata storia e risorto a nuovo splendore dalle sue ceneri, ma è un progetto ben più ampio. Il 31 luglio 2024 il collettivo ha subito la perdita di uno dei suoi membri più attivi e vivaci: Marco G. Dibenedetto. L'esigenza di fare qualcosa in memoria di Marco è stata immediata. Per riconoscenza, certo, ma anche per perpetrare l'umanità e la memoria di un amico, di un uomo buono e generoso, di una persona per bene che ha condiviso la vita di Torinoir per una decina d'anni. Da lì, la volontà di pubblicare questa antologia che racchiude, oltre ai racconti legati al Teatro, anche l'ultimo scritto di Marco. Una narrazione cruda e quasi premonitrice. I diritti d'autore di questo libro saranno devoluti a Ivan, il figlio di Marco.
Il traditore. Ghost Medical Team
Vincenzo Carrozza
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il Ghost Medical Team è chiamato a svolgere una nuova missione in territorio nemico, durante la quale George, leader del gruppo, rimarrà ucciso. Lorenzo è convinto che la sua morte non sia casuale e, insieme al suo amico Giuseppe e a Ciccio, il cane mascotte del team, inizia a cercare indizi. Entrambi sospettano che George sia stato eliminato in seguito a un preciso ordine. Ma chi poteva volerlo uccidere? E perché? La vicenda si sviluppa tra Inghilterra, Francia, Cuba e Russia, mettendo a rischio la vita di Lorenzo, Giuseppe e perfino di Ciccio. A San Pietroburgo, Lorenzo tirerà le fila di un'indagine incredibile e dolorosa, arrivando a una verità scomoda che lo costringerà ad affrontare dilemmi morali difficili da risolvere.
Tattoografia
Omar Fassio
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 98
In questi ultimi decenni si è passati dal considerare il tatuaggio da espressione di disagio psichico a ornamento estetico. Tattoografia lo analizza sotto questa nuova luce, mettendone in risalto motivazioni e significati sottesi. Un libro dedicato non solo agli appassionati di psicologia e del cambiamento dei costumi sociali ma a tutti coloro che percepiscono il fascino dei tatuaggi. Oltre al curatore, Omar Fassio, il libro accoglie i contributi della psicologa Manuella Crini, della fotografa Madame Pagu e del tatuatore Riccardo Filimbaia, in arte Rickfil.