Libri di Giovanna De Simone
Climaterio nr. 19
Giovanna De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: La Gru
anno edizione: 2023
pagine: 192
Marzo 2020. Il Primo Ministro Conte annuncia che l’Italia sarà in lockdown. Il paese si paralizza. Chiudono bar, ristoranti, negozi, attività produttive. I pochi fortunati che possono recarsi al lavoro, in quanto servizi essenziali, escono alla mattina di casa che gli sembra di trovarsi in un film di Sergio Leone. Silenzio e arbusti che rotolano ai lati della strada deserta. Anche Isabella, come tutti, viene a trovarsi in quella situazione claustrofobica, come se non ne avesse già abbastanza di rogne: i primi, angoscianti, segni della menopausa, la crescente voglia di separarsi dal marito dopo un ventennio di matrimonio, un mutuo e un figlio adolescente.
Avanti il prossimo. Storie di ordinaria prostituzione
Giovanna De Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Bianca e Volta
anno edizione: 2016
pagine: 390
APE. Guida al nuovo attestato di prestazione energetica
Giovanna De Simone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 188
È in arrivo il nuovo APE, a partire dal 1 ottobre 2015, con l'abrogazione del DPR 59/2009 e l'entrata in vigore di tre nuovi decreti che aggiornano Linee Guida, requisiti minimi di efficienza e relazione tecnica di progetto. Tutto cambia, l'Italia si adegua completamente alle norme europee ma allo stesso tempo diventa più complesso sia per il soggetto certificatore sia per il proprietario di un immobile orientarsi in un quadro legislativo sempre più intricato, dove le sanzioni non sono da poco. Novità anche sui controlli e le ispezioni effettuate sugli APE che prenderanno davvero piede e saranno tracciati nel Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE). Scopo di questo testo è chiarire al lettore quali sono gli obblighi e le disposizioni in vigore in tema di certificazione energetica, rispondendo alle domande più pratiche e diffuse sul tema: come cambia il nuovo APE, quali sono gli obblighi del soggetto certificatore, le qualifiche e le competenze a lui richieste, quando è obbligatorio redigere l'attestato di prestazione energetica e quali dati deve obbligatoriamente contenere l'APE per essere valido. Tutto ciò che è necessario e sufficiente sapere, da un punto di vista legislativo, per redigere un attestato di prestazione/qualificazione energetica (APE/AQE), lasciando talora riferimenti e spunti di riflessione ai lettori interessati ad approfondire ulteriormente le tematiche trattate.
APE. Guida all'attestato di prestazione energetica
Giovanna De Simone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 156
Destinazione Italia, Legge di Stabilità e Milleproroghe non fanno che aumentare la confusione sul tema della certificazione energetica. Ma non basta: dal 2 ottobre 2014 l'ultima rivoluzione è introdotta dalla pubblicazione dell'aggiornamento della normativa tecnica di riferimento (UNI/TS 11300:2014 parti 1 e 2). Difficile sia per il soggetto certificatore che per il proprietario di un immobile orientarsi in un quadro legislativo sempre più intricato, dove le sanzioni si fanno più aspre e i controlli più severi e rigorosi. Scopo di questo testo è chiarire al lettore il quadro di riferimento legislativo in tema di certificazione energetica, focalizzando l'attenzione sugli obblighi e le disposizioni oggi in vigore. Dopo un breve excursus circa l'evoluzione legislativa nazionale, il testo risponde alle domande più pratiche e diffuse in tema di certificazione energetica: cosa cambia tra APE e ACE, quali sono gli obiettivi della certificazione energetica, gli obblighi del soggetto certificatore, le qualifiche e le competenze richieste al soggetto certificatore, quando è obbligatorio redigere l'attestato di prestazione energetica e a chi inviare la documentazione redatta. Tutto ciò che è necessario e sufficiente sapere, da un punto di vista legislativo, per redigere un attestato di prestazione/qualificazione energetica (APE/AQE), lasciando talora riferimenti e spunti di riflessione ai lettori interessati ad approfondire ulteriormente le tematiche trattate.