Libri di Giovanna Pandolfelli
Divina mania
Giovanna Pandolfelli
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2024
pagine: 226
Normalità e follia si fondono e si confondono, trovando spazio nella memoria di una bambina cresciuta all’ombra di una nonna speciale, a contatto con la sofferenza. Nel giardino di un ospedale psichiatrico di Palermo, La Real Casa de’ Matti, una bambina, nipote della direttrice, gioca tra le aiuole e condivide un legame silenzioso e profondo con gli ospiti della struttura. Con l’innocenza e la curiosità della sua età, si muove tra evocazioni e storie non dette. Da qui si dipana una trama di memorie e scoperte: dal vivaio dove Vito coltiva piante e frammenti del suo passato, fino ai corridoi della clinica, dove ogni volto racconta una storia di solitudine e speranza, come quella di Teresa, Germano, Ada e Carmela. La bambina impara a leggere le emozioni degli altri e a trovare un senso di appartenenza a un mondo che spesso non comprende, dove Donna Rosaria, la nonna, cerca di portare innovazione e cura attraverso l’arte e il lavoro manuale. Un mondo dove anche i muri possono parlare, se solo si sa ascoltare. Liberamente ispirato a una vicenda reale, il romanzo conduce nei meandri di una storia individuale e collettiva, ripercorrendo alcuni tratti della vita e della società.
Il respiro dell'isola
Giovanna Pandolfelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2020
Angela, Adele, Amina. Tre donne le cui vite si intrecciano sulla stessa Isola. Andare e venire, partire e tornare, perdersi nel continente. Eppure il respiro costante dell'Isola alita sulle loro esistenze tanto da farle sentire d'un tratto, in un modo o nell'altro, isole esse stesse. Un vento che trascina con sé odori e sapori: origano, capperi e peperoncino condiscono quella che, pagina dopo pagina, può essere letta come una storia universale, un messaggio di speranza per chi valica i confini della (in)certezza muovendo verso mete imprevedibili e trovando, perché no, un briciolo di serenità dall'altra parte del mare o semplicemente facendo un giro attorno all'isola in cui in fondo ha sempre abitato.
Le avventure di Arpetta-Les aventures de P'tite Harpe
Giovanna Pandolfelli, Livia Van der Jeught
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Tutti i piccoli allievi a cui ho insegnato hanno dato un nome alla loro Arpetta, proprio per sottolineare che questo strumento, entrato nella loro casa, diventa un membro di famiglia. Confesso che anch'io prima dei concerti facevo un discorsetto ad Arpona perchè mi aiutasse, vista la mia grande paura del pubblico. Andando avanti negli anni, la mia arpa è diventata la mia seconda voce, per comunicare emozioni, gioia, dolore. In questa bellissima favola ci sono tutti gli ingredienti per avvicinare i bambini alla musica, per trasmettere, attraverso il gioco, l'amore e la passione per la musica. Se Arpetta avrà un bel suono, significherà che il bambino che la suona è felice e sereno. Forza, quindi, cominciate tutti i giorni, più volte al giorno, a chiedere ai vostri genitori di poterla suonare, trovate un buon maestro e... via con i magici suoni di Arpetta!" (Gabriella Bosio concertista di fama internazionale docente di arpa presso il Conservatorio di Torino) Età di lettura: da 5 anni.
Le avventure di Arpetta-The adventures of Baby Harp
Giovanna Pandolfelli, Livia Van der Jeught
Libro: Libro in brossura
editore: Didattica Attiva
anno edizione: 2017
pagine: 80
Età di lettura: da 5 anni.
Terra, mare e altrove
Giovanna Pandolfelli
Libro
editore: Cosmo Iannone Editore
anno edizione: 2017
pagine: 124
Guanti bianchi. Racconti dedicati a tutti i bilingue nell'anima
Giovanna Pandolfelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni DrawUp
anno edizione: 2016
pagine: 128
"Guanti bianchi" è una raccolta di racconti scritti da una penna sensibile e attenta che, focalizzandosi sul tema del bilinguismo, ci conduce nelle esistenze di personaggi diversi eppure simili: uomini, donne e bambini che in comune hanno una non-appartenenza, o meglio una duplice appartenenza, un biculturalismo a volte doloroso, che li vede spettatori di conflitti tra culture, tra origine e divenire, tra progresso e tradizione, tra il prima e il dopo. Che siano persone in viaggio, emigranti che vivono al crocevia di una fusione tra culture, che siano sordi o dislessici, i protagonisti di questi racconti cercano un modo per stare in equilibrio nel mondo, per essere compresi e per comunicare, per potenziare l'espressione di sé nell'ambiente che li circonda, senza il peso di sentirsi narratori solitari. Storie che insegnano a riconoscere il potere del linguaggio e la libertà che esso ci dona. Un'opera eterogenea e sperimentale, che unisce narrazione e riflessione, e senza alcuna retorica lascia sbocciare l'esperienza corale del suono e del senso che infrange il silenzio.

