Libri di Giovanna Vitacchiano
Tra il profumo delle erbe selvatiche e la luce del mare
Giovanna Vitacchiano
Libro: Libro in brossura
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2025
pagine: 239
"Gaia e Sebastiano, i protagonisti della storia, sono figli del Medioevo, al pari degli altri personaggi che incontrano, lasciano e a volte ritrovano lungo il loro cammino, tra boschi sull’Appennino, profumi di erbe selvatiche, antiche abbazie, torri diritte o pendenti, vie di pellegrinaggi, scogliere irlandesi, vigne bordolesi, città dell’entroterra dai vicoli stretti o aperte sul mare, amori che nascono e muoiono, cantati dalla poesia trobadorica.
Dagli ori di Bisanzio al Sol Levante. Viaggio nel vicino e lontano Oriente
Giovanna Vitacchiano
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Libri
anno edizione: 2023
pagine: 200
"Si scrive per tante ragioni e chiunque scriva ha le sue. Io lo faccio per ricordare alcuni momenti e dimenticarne degli altri, per concentrare i pensieri o allontanarli del tutto e lasciarmi trasportare unicamente dalle sensazioni. Qui ho ricomposto tappe di terra e di mare, diverse per genere e tempi, partendo dal posto in cui sono nata; ho girovagato qui e là per luoghi italiani, poi attratta sempre più dall’Oriente, in Europa ed in Asia fino ad arrivare in Giappone. Come seguendo a ritroso il percorso del sole, ho alternato luci ed ombre nella mente e nel cuore prendendo spunto da quanto osservato e provato. La realtà è la scintilla, i pensieri il fuoco che vibra, le parole lo specchio in cui si riflettono faville e fiocchi di neve."
A zonzo per il Mediterraneo centro-occidentale. Navigando da Venezia a Lisbona
Giovanna Vitacchiano
Libro
editore: Futura Libri
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il viaggio è la metafora stessa della vita e anche chi non lo fa con il corpo, lo fa con la mente. La cosa migliore è vivere le esperienze di viaggio con tutti e cinque i sensi emozionandosi per un quadro o un tramonto e riflettendo su aspetti sociali e di storia, suscitati da ciò che si vede o si percepisce soltanto. Questo è un breve percorso per siti italiani e stranieri nel Mediterraneo centrale ed occidentale – sia pure con una digressione sahariana –, da cui si fuoriesce attraverso lo Stretto di Gibilterra per far capolino nell’Atlantico più prossimo. Sono ricordi collegati fra loro da una nave immaginaria che ondeggia sul mare e ogni tanto approda in un porto nel quale si ferma per fissare pensieri, farsi cullare da sensazioni e memorie e, quando il luogo è struggente, per dirla con Dante, lasciarsene “imparadisare”.
7 pratiche yoga. Una pratica al giorno... per quando si sta a casa
Giovanna Vitacchiano
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 80
Sette pratiche Yoga semplici da poter eseguire da soli a casa per riequilibrare il proprio corpo e acquetare ansie e paure. Giovanna Vitacchiano propone pratiche quotidiane invitando a dedicare a se stessi una ventina di minuti al giorno per ritemprarsi, distogliendo la mente da pensieri negativi. Infatti, bisogna per prima cosa porsi un obiettivo, esprimere un sankalpa, cioè un proposito, una intenzione che guiderà nel corso della breve pratica quotidiana di yoga, ma anche per l'intera giornata. Un libro pratico che spiega con semplicità e precisione come approcciarsi allo yoga, un libro che scaturisce dalla passione dell'autrice per la cultura e la terra indiana.