Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gruppo Albatros Il Filo

Nuvole di mani

Alice Vaglio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 66

La parola come fedele e silenziosa compagna, finché un'urgenza più viva si è palesata, quella di condividere appunto, poiché è proprio la condivisione e restituirci, in parte, quel senso di noi come confronto, non raffronto, alla ricerca dei tanti punti in comune con chi, in special modo, amiamo. In queste pagine che raccolgono intensi componimenti poetici scopriamo le fragilità e le insicurezze innanzitutto di una persona, di un essere umano, che si sfaccettano poi in quelle più caleidoscopiche di donna, di madre, di figlia, fino a toccare gli universi circostanti, in una compenetrazione di sentire e desideri.
12,00 11,40

La fortuna di nascere e vivere in un paesino... con una marcia in più

Eraldo Bovone

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 114

"Dino" Bovone nasce un anno prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, in un paesino del Piemonte di circa mille abitanti, Visone, ove la famiglia - mamma e papà, una sorella e un fratello di sette anni più grande - si era trasferita per il lavoro del padre. È proprio l'incalzare della guerra a creare le prime difficoltà e non solo alla famiglia, che tuttavia saprà affrontarle all'insegna dell'unione e della condivisione. Le esperienze maturate in quegli anni e nei successivi rappresentano il cuore di questa narrazione che ripercorre momenti intensi vissuti in paese e in famiglia, nel bene e nel male. Dopo gli studi come geometra e il servizio militare in Sardegna, Dino torna al paese e fonda una prospera società con il suo più caro amico, il fratello Piero. Purtroppo un tragico evento strappa quest'ultimo alla famiglia e l'autore deve rivedere la sua vita, senza mai abbandonare la fiducia e la propositività. Proprio per questo continua ad alimentare le sue grandi passioni. Si sposa, avvia altre diverse attività imprenditoriali; non riuscendo ad avere figli, adotta un bambino di 14 mesi e accetta la proposta di un affido speciale per una bimba di 8 anni. Si dedica anima e corpo ai giovani e al loro futuro, dando vita a ben tre società sportive a uso gratuito (judo, ginnastica artistica femminile e subacquea). Cessate le attività imprenditoriali, si dedica totalmente a quelle sportive, fornendo sempre prestazioni gratuite, anzi finanziandone i costi e acquistando le attrezzature, con grande successo di atleti in numero e risultati. Questa sua prima pubblicazione sottolinea la sua capacità di cogliere sempre il meglio dalla vita nonostante le tragedie, ottenendo in cambio soddisfazioni ma anche momenti gratificanti e avventurosi: «Il mio carattere sempre alla ricerca di nuove esperienze positive, ancorché talune avventurose, mi ha arricchito sul piano umano e caratteriale, contribuendo alla mia maturazione e lasciandomi comunque con il desiderio di trasferire i miei entusiasmi agli altri. Essere nonostante tutto protagonista della mia vita, nel completo rispetto di quella degli altri».
13,90 13,21

Il più bel mestiere del mondo

Gianangelo Ranzini

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 378

Cambiare la scuola si può; e si deve, per tanti motivi. Lo sostiene un ex professore, che racconta la sua esperienza con piglio ironico ed elegante; le lezioni con una classe piacevolissima, le relazioni con colleghe e colleghi, la ritualità di tanti momenti dell'anno scolastico e molto altro ancora; ne sortisce una rappresentazione divertita e divertente di un Istituto Secondario di primo grado, alle prese con i problemi e le situazioni ben note a tutti gli altri del nostro paese; l'affresco di una professione straordinaria, stretta fra il desiderio inappagato di novità vere, e non solo presunte, e l'orgoglio della propria unicità; dato dalla consapevolezza del fatto che stare con i ragazzi e cercare di essere, per loro, un punto di riferimento e una possibilità di comunicazione è la sostanza nobile del mestiere più bello del mondo.
18,50 17,58

Un nuovo inizio

Aurora Sias

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 378

Di ritorno da una serata al ristorante per festeggiare il diploma appena conseguito, la giovane Alisha e i suoi genitori rimangono coinvolti in un grave incidente stradale che ha come conseguenze un'operazione d'urgenza per la prima e il decesso per i secondi. La notizia viene comunicata al risveglio alla ragazza, che ancora in stato di smarrimento si trova presto a fronteggiare un altro shock emotivo: la visita a sorpresa dei suoi genitori biologici, di cui fino a quel momento ha ignorato l'esistenza. Un incontro inaspettato che rappresenta un ulteriore motivo di destabilizzazione ma allo stesso tempo la possibilità di un nuovo inizio. Le rivelazioni assumono in breve tempo proporzioni gigantesche: Alisha e i suoi familiari sono i reali del regno di Xarax, pianeta creato per accogliere gli esseri magici a rischio sulla Terra, e la giovane deve essere sottoposta a un addestramento per imparare a controllare i propri poteri.
16,50 15,68

Andrea Bocelli. Essergli accanto

Giorgio De Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 346

Andrea Bocelli è la voce italiana più amata nel mondo e incarna uno dei grandi miti positivi del terzo millennio. In occasione del suo sessantacinquesimo compleanno e dei primi trent'anni di carriera – nei quali ha sbaragliato ogni record discografico, ottenendo numerosissimi riconoscimenti – incontriamo il musicista, l'intellettuale, il poeta, il filantropo, attraverso i racconti delle persone a lui più vicine. Quattordici le voci interpellate, per una raccolta di testimonianze iniziata nel 2012 e durata ben dieci anni. Da Lajatico ai più importanti palchi del mondo, la sua è una storia capace di emozionare e coinvolgere con un'eleganza senza tempo.
17,00 16,15

Il canto della madre

Alessandra Savio

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 374

Due iridi spaiate vagano nel silenzio della notte, nascoste tra le pieghe di un luogo senza tempo e senza storia. Gli occhi di Alges scrutano il buio, affrontano con intraprendenza e coraggio il freddo e le ombre. Athia, il suo doppio, dalle verdi iridi, si espone con riluttanza, la sua indole timida e remissiva la pone costantemente nella condizione di cercare un'ala protettrice sotto la quale trovare riparo. Le due gemelle sono legate dal filo doppio dell'amore e dalla stretta condivisione della quotidianità in un contesto familiare carico d'affetto. Ma a seguito di un evento luttuoso molto grave la sorte delle due ragazze muta irrimediabilmente. Il loro destino di donne marchiate, Figlie della Luna, le condurrà su due strade differenti e ognuna di loro tenterà di raggiungere l'altra non senza grandi difficoltà. La figura letteraria di Alges spicca notevolmente all'interno della narrazione. Donna generosa e profondamente passionale varca la soglia dell'umana condizione e, per Amore, contratta con la Morte e accetta il compromesso. Il moto propulsore dell'intera vicenda è il senso della speranza insito nell'animo umano, attraverso il quale tutte le cose hanno una ragione d'esistere.
17,50 16,63

Anche il Cerbero desidera il paradiso

Pietro Cressotti

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 192

Tyler, Jasper e Lucas sono tre amici che vivono insieme in un paese della California del Sud: hanno appena vent'anni e già troppa vita sulle spalle. Hanno lasciato le loro famiglie per trasferirsi nello stesso appartamento, dove passano le giornate tra sbronze, droghe, furti e giri allo skate park per inseguire quella che è la loro grande passione. Una mattina si risvegliano senza memoria di cosa sia accaduto la notte precedente, ma con la netta sensazione di aver dimenticato qualcosa di molto importante. Il giorno stesso vengono a sapere che un loro conoscente si è tolto la vita. Accantonato presto il pensiero, tornano alle solite bravate, eppure un tarlo continua a rodere le loro menti.
14,90 14,16

Osmand all'undicesima ora

Omar Maranta

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 66

Osmand è nato, cresciuto ed è stato addestrato all'interno di una base militare a Napoli. A un certo punto, però, sente la necessità di uscire, di scappare per conquistare l'agognata libertà. Ad aiutarlo ci sarà Mariuccio, che lo condurrà sull'isola di Sant'Elpidio, ma una serie di eventi nefasti e uccisioni apparentemente inspiegabili renderanno la conquistata libertà di Osmand la fine di quella altrui… "Malauguratamente la mia libertà corrisponde alla vostra sottomissione, per riuscire nel mio intento molti di Voi dovranno pagare con la propria vita, ma il vostro sacrificio non sarà vano, ricordatevi che fate per la scienza, quindi, mi sa che sentirete ancora parlare di me e la vostra unica speranza sarà quella di non incrociare il mio destino con il vostro. Un saluto affettuoso dal vostro O.S.M.A.N.D."
9,90 9,41

Anche io. La vita è una passeggiata

Andrea Splendore

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 76

" [...] La vita di una persona depressa e di chi ha disturbi mentali non è di certo facile sotto molti punti di vista. È un dato di fatto, soprattutto quando ci si sente continuamente nella posizione di dover giustificare il proprio malessere e il proprio disagio anche a chi il disagio e la sofferenza non li vede, come se avesse una benda nera sugli occhi e sul cuore, spesso troppo impegnato a giudicare un libro dalla copertina, irreversibilmente radicato in preconcetti obsoleti per il periodo storico attuale, come se non si fosse mai usciti di casa e non si fosse visto con i propri occhi il mondo esterno. Ci sono cicatrici e sfumature dell'anima che si comprendono, purtroppo, solo sentendone il dolore e il fastidio sulla propria pelle. Certe dinamiche si capiscono realmente solo passandoci in prima persona. [...] Ognuno di noi conduce un'esistenza personale e ogni vita è diversa da tutte le altre, ma ci sono sfumature, episodi, traumi ed esperienze comuni a molti che quando sentiamo raccontare da altri, ci fanno sentire meno soli e ci fanno esclamare con stupore: "Anche io". Quando capita che gli eventi non vadano per il verso giusto, per farsi coraggio si dice che lo spettacolo deve continuare: "The show must go on". Non è vero. Lo spettacolo può interrompersi per un po'. A volte ci si deve fermare per respirare." (dall'Introduzione)
9,90 9,41

Troppo sport danneggia gravemente la salute. Un viaggio dalla preistoria ad oggi per capire dove stiamo sbagliando

Flavio Ranzolin

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 206

Flavio Ranzolin, medico chirurgo da oltre trent’anni, ha messo a frutto l’esperienza parallela acquisita durante il suo lavoro, ossia la consapevolezza di come ci si occupi solamente dei malati e mai dei sani, quando invece preservare l’organismo nelle sue molteplici funzioni e potenzialità sia fondamentale per una vita in salute, serena e degna di essere vissuta a lungo. Quelli che presenta in questo suo piacevolissimo volume sono consigli, riflessioni, sfide che potrebbero esservi utili, se non addirittura fondamentali nella prevenzione di patologie tra le più comuni. Con uno stile interessante e coinvolgente ci presenta situazioni fin troppo conosciute a tutti nella quotidianità, indicando però anche come porre rimedio ad esse, prevenendole, imparando ad avere uno stile di vita più equilibrato, dandoci così l’opportunità di una vita migliore.
14,90 14,16

10 pomodorini al giorno. Come la musica mi ha salvato la vita

Lucia Brunialti

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 190

A seguito della morte del padre, per Lucia inizia un'esistenza che sembra una lunga strada in salita, dissestata e trascurata. Eppure, forse più che la perdita del genitore, è la natura stessa di questa mancanza a farle male: è un segreto che tutti le hanno tenuto nascosto, e che ha devastato la sua intera famiglia. Il dolore l'ha portata a sviluppare una profonda depressione e a soffrire di disturbi del comportamento alimentare, a isolarsi per raccontare solo a se stessa i propri pensieri. Ma Lucia, dalla sua parte, ha sempre avuto la musica e il suo talento per essa, che le ha permesso non solo di trasformare la sofferenza in arte, ma anche di risalire dal baratro della malinconia e della solitudine.
13,90 13,21

La casa di mattoni rossi

Giulia Ancona

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2023

pagine: 126

Il romanzo, scaturito dai ricordi d'infanzia, si snoda su vicende e personaggi in parte reali e in parte tratti da antichi racconti. Spazi verdi, spesso adibiti a luoghi di gioco, hanno ispirato l'intera vicenda. Anna passa le sue giornate a spiare ed esplorare una grande casa di mattoni rossi situata in un parco, proprio di fronte a una finestra della sua casa. C'è qualcosa che non la convince. È certa che ci sia dietro un mistero ed è disposta a tutto per scoprirlo. Sullo sfondo di una Puglia divisa fra sacro e profano, le vicende di Anna trascinano il lettore sul labile confine che separa realtà e magia, credenze e verità.
13,90 13,21

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.