Gruppo Albatros Il Filo
Mangia come scrivi. Alta cucina del Nord
Vittorio Feltri, Tommaso Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 152
"Mangia come scrivi. Alta cucina del Nord" è un viaggio tra i sapori autentici e le tradizioni culinarie del Nord Italia, raccontato da due voci d'eccezione: Vittorio Feltri e Tommaso Farina. Con penna affilata e sguardo attento, i due autori ci guidano oltre il semplice piacere della tavola, per esplorare storie, tradizioni e segreti nascosti dietro i piatti iconici del Settentrione: risotti d'autore, cotolette milanesi e tagliate di carne per intenditori. Non si tratta solo di esaltare le eccellenze gastronomiche del Nord, ma di sfidare l'idea comune che considera la grande cucina italiana appannaggio esclusivo del Sud. Dai rifugi alpini alle trattorie delle città, Feltri e Farina svelano il volto meno conosciuto della gastronomia settentrionale, tra aneddoti, incontri e curiosità. Un libro che profuma di polenta, brasati e cassoeula, per chi ama scoprire, conoscere e gustare, non solo il cibo, ma anche le storie che lo accompagnano.
La bella Ida
Gustavo M. Sorrento
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 39
Vendetta
M. Stella Garozzo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 217
Uno stabilimento di una casa farmaceutica statunitense che si sviluppa nell'angolo più suggestivo e remoto del territorio italiano fa da palcoscenico a questa impietosa e ironica radiografia dei personaggi che si aggirano in una ditta qualunque: capireparto inetti e raccomandati, dirigenti implicati con le mafie locali e corrotti, il settore ricerca affossato e, a volte, ostacolato, ed un gigantesco segreto sotto i loro piedi... Tre uomini che hanno perso la vita proprio in quello stabilimento non riescono a trovare pace nella ricerca della verità sulla loro tragica fine, e rimangono in quel limbo tra il mondo dei viventi e l'Aldilà, in cerca dei responsabili della propria fine. I tre protagonisti intrecciano le loro storie con quella di una moltitudine di personaggi ciascuno con il proprio carattere e le proprie peculiarità, grotteschi alcuni, eroici altri.
Tracce di silenzio
Alberto Cenni
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 118
Tracce di silenzio è una raccolta poetica che ascolta. Alberto Cenni affida alla notte, al mare, alle stagioni, alla pazienza delle piccole cose, il compito di restituire alla parola la sua verità più semplice. Nel ritmo sobrio dei versi, il silenzio non è mancanza, ma spazio trasparente in cui il ricordo si fa orma e la memoria, luce sottile. Tra foglie cadute e cieli d’inverno, tra onde che rifluiscono e finestre socchiuse, la poesia diventa cura, un amo calato nell’invisibile per trarre a riva ciò che il tempo ha nascosto. In queste pagine, ogni quiete custodisce una sostanza, ogni ombra una scintilla: l’uomo, spogliato del clamore, ritrova il proprio battito e il lento, miracoloso fluire del giorno. Una silloge crepuscolare e nitida, dove la luna conversa col mare e l’alba, stanca, riapre la strada del cuore.
Vivere in piena consapevolezza a 360º. Conoscere, comprendere e migliorare per cambiare intelligentemente la propria vita
Dott.ssa Lydia
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 458
Il libro fornisce a lettori e lettrici gli strumenti necessari per sviluppare una piena consapevolezza della propria vita, con tutti i benefici che ne derivano. Partendo dalla propria esperienza, l'autrice analizza diversi aspetti dell'esistenza, dall'amore al lavoro, dal tempo libero agli impegni famigliari, invitando a riflettere su come spesso ci lasciamo guidare da persone ed eventi senza realmente comprendere dove ci porteranno. Poiché il potere di cambiamento risiede solo in noi, la lettura di questo testo non propone ricette miracolose, ma spunti utili per una nuova prospettiva su situazioni, aspetti e approcci, ponendoci domande a cui non sempre siamo pronti e preparati a rispondere, perché ciò implicherebbe assumerci le nostre responsabilità e prenderci cura di noi stessi e di tutto ciò che ci circonda. Tuttavia, è proprio questo processo che ci aiuterà a diventare persone migliori e, soprattutto, più consapevoli.
Dalle ombre alla luce. Storia di una fenice
Liberato Cerrone
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 104
I sogni, per loro natura, sembrano irrealizzabili; ma diventano meno distanti quando smettiamo di tenerli solo per noi. Scriverli, raccontarli, condividerli è già un primo passo verso la loro realizzazione.
Chiaroverso
Eleonora Furcillo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 88
Come reagireste se, nel mezzo di un sogno, vi risvegliaste in un altro mondo? Un mondo segreto, nascosto nel cuore stesso della realtà. L'Universo e il Chiaroverso: due dimensioni parallele, governate da leggi opposte. Nel primo regna l'ordine cosmico, nel secondo pulsa l'energia della magia. Eppure, esiste un varco, un portale celato tra le onde, che unisce ciò che sembrava diviso. Oltre quel passaggio si stende il mondo dei mondi, popolato da creature incantate e da esseri meno fiabeschi, in lotta per la salvezza del Chiaroverso e contro il dilagare di un male oscuro. Un male che non teme il pianto dei bambini e anela al potere assoluto: il dominio su ogni cosa. In questa battaglia epica tra sogno e realtà, si intrecciano i destini di eroi inaspettati e di ali angeliche dispiegate, pronte a combattere con coraggio indomito. Perché il confine tra i mondi è più sottile di quanto immaginiamo. E tutto può cambiare.
Il mondo al di là dei sogni. Erven di Nebtul
Marco Venturelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 308
Nebtul è una piccola città in una remota regione di Antianica, dove un vecchio muro invisibile di diffidenza e intolleranza separa i quartieri ovest da quelli est. Erven è poco più che un bambino quando questo scisma irrompe con prepotenza nella sua vita, spingendolo a perpetuare l'antico odio e ad abbracciare l'apatia come rifugio dalla sofferenza. Ma saranno gli incontri, i ricordi, i gesti e gli insegnamenti delle persone che incrocerà lungo il cammino a mostrargli che esiste una scelta: continuare a diffondere il veleno dell'odio o lottare per diventarne l'antidoto. Un viaggio tra divisioni inconciliabili, sogni irrequieti e verità nascoste, dove ogni passo falso può spezzare un equilibrio già sul punto di crollare.
La guarigione dell'anima. Rinascere con le costellazioni sistemiche familiari e aziendali
Elena Lizzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 158
Quante volte ci sentiamo sopraffatti da persone, situazioni, eventi o da emozioni, sentendoci impotenti. Quante volte non sappiamo quale direzione prendere per paura di sbagliare strada. Questo libro vuole farti sapere che hai a disposizione uno strumento risolutivo alle tue domande. Questa è l'epoca nella quale ogni decisione viene delegata alla mente. Siamo legati alla paura e alle situazioni perché ci riconosciamo in precise dinamiche che, anche se negative, ci permettono di sentirci al sicuro. L'anima ci chiede di scegliere per il nostro bene, di fare un passo oltre le nostre convinzioni errate e di permetterci di vivere appieno la nostra vita. Utilizzare le dinamiche sistemiche porta soluzioni inaspettate.
Finalmente un buon caffè
Lolly D
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 42
La porta sbatte fragorosamente e Alberta si ritrova di nuovo sola, immersa nei suoi pensieri e rimpianti. Dopo aver investito ogni energia nei suoi rapporti con gli uomini trascurando forse le sue quattro figlie, la vita sembra nuovamente averla abbandonata. Le cicatrici delle esperienze passate pesano su di lei come un'ombra, rivelando un ciclo perpetuo di difesa e isolamento. Aveva insegnato alle sue figlie l'arte della lotta, mascherando le debolezze dietro una corazza impenetrabile. Ma il destino, inesorabile, è pronto a bussare ancora. La vera sfida non è solo sopravvivere, ma aprirsi alla vulnerabilità, accettando che anche le guerriere hanno diritto a una tregua.
La strategia della pianta carnivora
Bruno Carbonaro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 424
"Maledizione… maledizione! Possibile che tu sia così ingenuo, Tommaso? Possibile che non ti accorgi in quale guaio ti sei cacciato?". Viene del tutto naturale pensarlo, poi sussurrarlo e infine gridarlo, come se la nostra voce potesse davvero irrompere nella storia. Come se potesse raggiungerne il protagonista… Pagina dopo pagina cresce la tensione e aumenta nel lettore l'urgenza di intervenire e di salvare quest'uomo colto e buono dalla trappola tesagli dalla "pianta carnivora", la sedicente Jenny Lee, giovane donna di origine cinese conosciuta per caso su Facebook, una sera in cui aveva niente da fare. Nessun grido però può raggiungere il Dott. Tommaso Parisi (responsabile del laboratorio di Fisica sperimentale dell'Università, mica un ignorante qualunque!) e la nostra voce riecheggia nel vuoto della solitudine in cui lui stesso si è calato. Per vergogna e per orgoglio. Non c'è altro da fare che osservarne la ripida discesa, la precipitosa caduta verso il basso, sempre più veloce, sempre più veloce… e attendere lo schianto. Una storia vera e drammatica che scuote nel profondo e che ha sete di giustizia, raccontata con estrema eleganza e straordinaria empatia da una raffinatissima penna.
Listen to me. Ascoltami
Manuel Quargnale
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 382
Una vita normale in una città qualsiasi, un ragazzo al suo primo impiego che si fa strada nel mondo del lavoro, uno sul quale nessuno avrebbe mai puntato e che dimostra invece la grinta necessaria per emergere. Massimo Frenzi, il protagonista di queste pagine, suscita nel lettore un'immediata simpatia; le serate al pub con gli amici, le cene coi genitori e poi c'è lei, Emma, che gli sconvolge la vita. L'amore lo travolge, lo inebria, gli fa scoprire aspetti di sé mai conosciuti ma è un vento che pian piano si placa e Massimo si ritrova solo, disperatamente solo. E qui la storia prende una piega del tutto inattesa. Il casuale investimento di un gatto fa scattare qualcosa in lui, l'animale agonizzante che invoca suo malgrado la morte suscita in Massimo un appetito mai provato, trasfigurando il suo volto in una maschera sadica e crudele. "Listen to me. Ascoltami" è un potente thriller-noir che ci racconta i lati più oscuri dell'animo umano, un'opera di grande impatto emotivo, una trama alla quale è impossibile sottrarsi, coinvolti da un'insana complicità e, insieme, da una massiccia dose di autentica paura.

