Il tuo browser non supporta JavaScript!

GRUPPO ALBATROS IL FILO

Carosone 100. Autobiografia dell'americano di Napoli

Renato Carosone, Federico Vacalebre

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 172

Benvenuti sul pianeta del "caro-suono", nella leggenda del santo suonautore, nella storia dell'uomo che rinnovò la canzone napoletana e, quindi, italiana. Un napoletano che portò nel mondo degli anni '50 la nostra canzone popolare, aprendola ai concitati ritmi americani, spingendola a reagire alla depressione del dopoguerra. Carosone cantò con leggerezza e ironia le storie del nostro Paese nelle sue composizioni realistico-surreali, mettendo insieme jazz, ritmica nordafricana, virtuosismi napoletani, pianismo e armonie strumentali regalandoci melodie ancora oggi inconfondibili, le più suonate, tra le italiane, nel mondo. Geniale innovatore, virtuoso armato di sorriso, Renato Carosone ha sancito un nuovo genere musicale attraverso la commistione di materiali sonori diversi e la capacità di metterli in scena come brandelli dell'umana commedia, precursore e maestro assoluto del teatro canzone. Ha così dato il via a una fortunata stagione della musica leggera italiana e ispirato diverse generazioni di artisti. A 100 anni dalla sua nascita riproponiamo oggi l'autobiografia del primo grande mito del cantautorato italiano, curata dal suo biografo Federico Vacalebre, ed arricchita da una prefazione inedita di John Turturro.
15,00

Io e la iella

Luigi Montini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 213

Luigi, il protagonista di questa storia, ha solo sei anni quando scoppia la Seconda guerra mondiale. È nato a Milano, "città dove la miseria non è mai romantica, è solo tragica", il 24 febbraio del 1934. La sua infanzia, come quella di tanti altri, è permeata da questo avvenimento epocale, che ha squassato l'Europa intera e il mondo, lasciando un'impronta indelebile per tutto il XX secolo. Ma, accanto alla Storia tout court, esiste anche la piccola grande storia di tutte le persone che da questo evento sono state attraversate. Eppure, per il protagonista ormai anziano, la guerra è stata soprattutto una grande avventura, "speciale, unica" come uniche e speciali sono state la sua adolescenza e poi la giovinezza, piene di conoscenze, amori, amicizie, avvenimenti e vizi, come quello del gioco... Questo libro è il racconto di una vita, un affresco autobiografico in cui vicende storiche e personali si fondono piacevolmente, regalando al lettore momenti di vita autentici.
14,90

Il petrolio di Alarico

Rocco Donato Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2020

pagine: 261

In un futuro non troppo lontano l'umanità - e precisamente quella che abita le terre a nord dell'Equatore - si trova ad assistere a un insolito e inspiegabile innalzamento delle temperature che, complice la siccità, sta mettendo a dura prova l'intero ecosistema. Come se non bastasse, in Italia si stanno verificando strani episodi che coinvolgono le donne in procinto di partorire e che, se generalizzati, potrebbero minare dalle fondamenta la sopravvivenza della specie umana. Nella penisola, però, l'attenzione dei cittadini è rivolta alla delicata situazione politica che si sta vivendo: la tanto invocata Secessione del Nord sta per essere attuata e sta portando con sé un'ondata di rivendicazioni indipendentiste mai vista prima; non più solo le regioni, ma piccoli comuni e perfino singoli quartieri chiedono di staccarsi dal governo centrale. Al Sud questo movimento rivoluzionario è capeggiato da Lello Capitani, ex professore e giornalista, attorno al quale si raccoglie un nutrito gruppo di accoliti. Sarà lui a muovere le fila di una trama intricata, capace di coinvolgere poteri forti e muovere straordinarie quantità di denaro, arrivando perfino a rintracciare il famigerato tesoro di Alarico...
14,90

Autobiografia di un sogno

Riccardo Cavaliere

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 175

L'autobiografia di un sogno, un vero e proprio percorso attraverso le fasi del sonno e le dimensioni oniriche che le accompagnano. Il viaggio di un qualcuno o un qualcosa che vive da sempre avvolto in un alone di mistero, che ci accomuna e ci tocca tutti, attraversando gli spazi cerebrali ed emotivi più delicati e profondi del genere umano. Movimento, ricerca e comprensione, indicano necessariamente un'azione? E se scoprissimo che nella totale immobilità c'è molto più fermento di quanto osiamo immaginare? Il romanzo affronta queste domande, per la prima volta viste dalla prospettiva di chi, fin da tempi remoti, osserva e attraversa costantemente gli angoli più personali e intimi del genere umano. Una narrativa intrinsecamente italiana. Uno scenario dalle mille sfaccettature.
13,90

Venezia e una rosa rossa

Roberta Vernè

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 80

Giulia ha vissuto a Venezia i giorni più belli della sua vita. Era il suo compleanno e Giampiero le aveva fatto dono di una rosa rossa nella magica cornice di Piazza San Marco. Da lì a poco, la storia era finita. Giulia aveva sopportato scuse e bugie e l'ingombrante presenza di un'altra donna... Sì, perché Giampiero non aveva saputo staccarsi da quella madre opprimente e gelosa che pilotava la sua vita. E Giulia era stanca... Non passa però tanto tempo che si ritrova ancora lì, a Venezia, tra le calli ingombre di nebbia, dove ricordi e speranze si mescolano in un'aura che la confonde; a schiarire l'orizzonte di una vita nuova è l'incontro con Stefano. Mancano pochi giorni al Natale e Giulia trova il coraggio di guardare avanti ed esprimere un desiderio.
9,90

Non mi resta che essere felice

Nunzia Baresi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 120

Dover affrontare la violenza, inaudita, senza una spiegazione benché minimamente ragionevole (ammesso che possa mai essere la violenza "ragionevole"), quotidianamente, e soprattutto inflitta dalle persone che "dovrebbero" amarci, è qualcosa di inconcepibile, a maggior ragione oggi, in una società che è stata capace di compiere opere straordinarie ma che ancora dibatte sulla terribile affermazione che la donna vittima di violenza, in fondo, probabilmente, se l'è cercata. Nunzia Baresi compie un gesto coraggioso: scrive un libro che vorremmo fosse di fantasia, ma che così non è; non si abbandona alla drammaticità di un vissuto annientante, ma dalla parte migliore di sé impara a darsi un'opportunità, a credere che - nonostante tutto e tutti - possa esserci anche per lei la possibilità di un futuro migliore. È straordinario come riesca, senza mai cedere al pietismo, a parlarci del dolore, del terrore, tenendo la sua anima tra le mani, violentata sì dai soprusi, ma ancora umana e desiderosa di vita. Una lettura che dovrebbe essere fatta da tutti: da chi cerca di capire, di aiutare, di dimenticare, di rinascere... persino da chi questo male lo provoca, nella speranza che possa rendersi conto di quello che sta facendo e subito interrompere questa ignobile spirale d'odio.
12,50

Tanto smetto quando voglio

Mauro Corsi

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 158

"Tanto smetto quando voglio, la storia di una vita" è un racconto autobiografico che racchiude buona parte della vita dell'autore. In questo lungo periodo l'autore ha convissuto con una malattia terribile e subdola, l'alcolismo, iniziata in giovane età e sviluppatasi in modo tanto inconsapevole quanto inesorabile. È la storia di trent'anni di vita in cui l'autore raggiunge importanti obiettivi: si laurea, si sposa, diventa papà per due volte, ma sempre con l'alcol come fedele compagno di viaggio. È la storia di una rinascita, di un lungo cammino, di una nuova consapevolezza di sé. La disintossicazione e la terapia lo porteranno a vivere una seconda e splendida esistenza. "Tutti quanti vorrebbero tornare giovani; a me invece piacerebbe stare più a lungo possibile in questa nuova, fantastica e insperata dimensione. Oggi ho tre anni e cinquantaquattro giorni di astinenza e non ho nessuna intenzione di tornare indietro".
13,90

Emma Robinson e il mistero di Redville

Nicole Rubini

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 112

Emma Robinson è una ragazza di diciassette anni. Amante delle avventure, estremamente vivace, positiva e sorridente. Sogna di seguire le orme del padre e diventare una poliziotta. Un giorno si imbatte nel mistero di Redville. Un mistero che fa vivere nella paura gli abitanti. Un mistero che mette in ginocchio l'intero paesino, avvolto dal buio, dalla paura e dalla disperazione. Incuriosita decide di indagare e risolvere il mistero. Ce la farà Emma a restituire il vecchio splendore a Redville?
12,00

Un mondo ormai scomparso

Franco Simoni

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 134

Un paese che non c'è più, se non nei ricordi di chi ci è nato e ci ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza. In "Un mondo ormai scomparso", Franco Simoni conduce il lettore in un viaggio indietro nel tempo. Attraverso i racconti di quel periodo "magico" trascorso a Istia - alcuni veritieri, altri frutto della memoria non sempre nitida, condita dall'immaginazione da bambino dell'autore - si viene catapultati in una dimensione di vita quasi surreale, se paragonata alla realtà odierna, ma assolutamente genuina e sincera.
12,50

Io non mi basto mai

Maura Sicari

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 140

"Le donne che non si bastano mai vivono nella paura di sbagliare, di scegliere, di decidere e spesso le azioni, seppur corrette, sono causa di frustrazioni e angosce, che pesano, pesano tanto sul cuore quanto sullo spirito di queste donne". "Che cosa desiderano le donne che non si bastano mai?". Maura Sicari, al suo esordio come scrittrice, racconta le storie di donne incontrate per motivi professionali nel suo studio, alle prese con fragilità che portano a sofferenze intime ognuna con un nome ben preciso. Atychiphobia: paura del fallimento. Atelophobia: paura di non essere abbastanza capaci. Philophobia: paura di amare e di innamorarsi. MNemophobia: paura di essere dimenticati o dimenticare. Aletissimia: mancanza di parole per esprimere le emozioni. "Ognuno di noi vive nella sua imperfezione perfetta ed è solo capendolo e diventando consapevoli di ciò che si riuscirà a raggiungere una tranquillità interiore che ci farà guardare il mondo come un posto bello in cui stare e non solo l'ambiente in cui siamo costretti a vivere". Si finirà per ritrovarsi protagoniste insieme a M., 29 anni, o N., 26 anni, e ci si sentirà meno sole in questo variegato universo tutto al femminile, come in un caleidoscopio in cui le figure mutano e cambiano colore e forma, senza mai ripetersi.
13,90

Nottata persa... e figlia femmina

Patrizia D'Elia Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 224

Ginestra, innamorata della vita, dei colori, della natura in tutte le sue forme, per lavoro deve farsi i fatti degli altri e trovar rimedio ai loro guai, ma sfugge alla banalità del quotidiano con volontà indomabile, humour e fantasia. Senza permettere a nessuno di calpestare la sua inesauribile vitalità e riuscendo a girare gli eventi nel modo più favorevole e impertinente. Donna vincente, brillante, colta e divertente, amorevole verso i deboli e passionale nei confronti dei suoi amori. Stupisce piacevolmente e appassiona mostrando ciò che una vera donna può, anzi deve essere: se stessa.
14,90

Dakiok's, la fedeltà di un cane, la forza di un lupo

Franca Rodigari

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2019

pagine: 70

L'amicizia tra Daki - uno splendido esemplare di Alaskan Malamu-te - e il suo padrone Liam inizia in una circostanza drammatica: il cucciolo rimane infatti orfano alla nascita e il ragazzo decide di prendersene cura proprio come fosse la sua mamma, nutrendolo giorno e notte e insegnandogli a muovere i primi passi nel mondo. Naturale, data la sua passione per i cani, che al momento di scegliere gli studi universitari il giovane si indirizzi verso la facoltà di Veterinaria, che lo porterà suo malgrado lontano da casa e dal suo fedele amico; quest'ultimo, affidato alle cure dei genitori di Liam, vive tutta la settimana nell'attesa del ritorno del proprio padrone. Purtroppo però, proprio durante la sua assenza, Daki scompare misteriosamente... Un romanzo che racconta con delicatezza e trasporto di un legame fortissimo e indissolubile quello tra cane e padrone - fatto di piccoli gesti quotidiani di cura reciproca, un sentimento capace di superare ostacoli all'apparenza insormontabili e di mantenersi saldo e immutato per tutta la vita.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.