Libri di Giovanni Bartezzaghi
Quando andavamo a piedi nudi. (Liberi di volare)
Giovanni Bartezzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 234
L’Autore, un padano amante dei silenzi, della natura, delle buone maniere e della fratellanza fra i popoli narra fatti realmente accaduti, che abbracciano gli anni brutali della Seconda guerra mondiale, quelli della fame nera e quelli del boom economico nel nostro Paese. Com’eravamo? Come vivevano i contadini di una volta? Quali le loro abitudini? E gli usi, i costumi e le lotte per le conquiste sociali? Si delinea inoltre la drammatica condizione del Pianeta ormai in totale asfissia. Emerge il forte contrasto tra la politica mondiale degli ultimi decenni e l’indifferenza dei potenti che nulla fanno di concreto per fermare il degrado di Madre Terra, che ora si ribella con violenza ai veleni che per decenni gli abbiamo scaricato addosso.
Racconti spaiati. Natura, decadenza, riflessioni, ricordi
Giovanni Bartezzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Link
anno edizione: 2018
pagine: 304
In “Racconti spaiati” Giovanni Bartezzaghi raccoglie una serie di episodi legati ai ricordi d’infanzia e riflessioni su alcuni eventi di attualità che preoccupano e tormentano non poco i cittadini del nostro straordinario ma decadente Paese. Tra racconti divertenti, giochetti matematici, illusioni fantasmagoriche, storie di football con il ricordo dei più grandi calciatori di sempre, e parole pronunciate da due papi nei momenti più complicati del loro pontificato e del cammino del cristianesimo contro i potenti del tempo, l’autore libera la propria fantasia immaginando e descrivendo fatti irreali, sognando di cambiare le storture del mondo moderno, la vita frenetica, il logorio psicofisico. Nel bel mezzo di questo mondo caotico, asociale e guerrafondaio depredato fino alla rovinosa devastazione di ambiente e natura.
La bogia dòra
Giovanni Bartezzaghi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2020
pagine: 148
Sogni e tormenti
Giovanni Bartezzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 130
In "Sogni e tormenti", romanzo con evidenti accenti autobiografici, un uomo, ormai avanti negli anni, ricorda la sua vita e in particolare un amore sempre inseguito e ritrovato solo quando ormai il destino ha già compiuto il suo corso.