fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanni Carulli

Una nuova identità

Giovanni Carulli

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 136

Un chirurgo siciliano, mentre lavora nel suo ospedale, si imbatte in due uomini che hanno appena ucciso una persona ricoverata. Vede bene i loro volti e sarebbe capace di riconoscerli, ma il timore di possibili ritorsioni lo induce a non collaborare pienamente con gli inquirenti. La sua omertà, però, non lo salva. Sfugge a un attentato, ma la sua famiglia viene sterminata. Solo a questo punto il protagonista decide di collaborare con gli inquirenti: riconosce i due assassini nelle foto segnaletiche e si dichiara pronto a testimoniare in un eventuale processo. Il protagonista si rende conto, però, di essere ormai un bersaglio mobile. La prossima volta toccherà a lui. Pertanto, accetta di entrare nel programma di protezione dei testimoni di giustizia, con tutto quello che questa condizione comporta: assumere una nuova identità. Viene tenuto nascosto per diverso tempo in alcune località della Sardegna, fino allo svolgimento del processo. Grazie alla sua testimonianza, gli inquirenti riescono a far condannare tutta la banda criminale responsabile dell’omicidio in ospedale e del massacro della sua famiglia. L’ex-chirurgo torna gradualmente a una vita normale. Un giorno, però, nel corso di una gita in barca, un avvenimento imprevisto lo pone di fronte a una scelta drammatica, che potrebbe stravolgere nuovamente la sua esistenza.
14,00 13,30

L'altra metà della birra

Giovanni Carulli

Libro: Libro in brossura

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

Silloge eterogenea sorretta da un filo conduttore che trae ispirazione soprattutto da episodi di vita vissuta, sentimenti di amicizia e solidarietà, nostalgia di persone e luoghi amati dall'autore. La storia che dà il titolo alla raccolta riecheggia il nome di un locale ubicato in Nord Italia frequentato soprattutto da militari in libera uscita e gestito da tre esuli sudamericani. Protagoniste di alcuni racconti sono giovani donne, ognuna con una storia di difficoltà e fragilità, costrette a confrontarsi con un destino duro e ingiusto, talora arrendendosi alla forza preponderante della malattia che le ha colpite (Sabato, La silloge segreta), talaltra mostrando una resistenza inaspettata e un coraggio che le sostiene e le tiene a galla nella tempesta della vita (La mia voce per Sara, Emanuela). Incontri inaspettati durante un viaggio in treno (Talvolta il viaggio in treno è come un libro di storia), o nel salone di un hotel (Un incontro indimenticabile), o sui campi di tennis (Un maestro venuto dall'est), o ancora in un bar (Il maestro di scacchi) si riaffacciano prepotenti nella memoria dell'autore. Vicende drammatiche, molto attuali, hanno ispirato il racconto del viaggio di due fratelli, un uomo e una donna, che attraversano il Mediterraneo seguendo due rotte diverse (Fratelli migranti). Nella silloge sono presenti anche due racconti noir. Nel primo (Identità perduta) il protagonista è un chirurgo costretto a diventare testimone di giustizia; nel secondo (La donna argentina) uno scippo simile a tanti altri permette di scoprire un omicidio e, al contempo, di fare chiarezza su un evento del passato, che aveva separato drammaticamente due giovani fidanzati.
14,00 13,30

Manuale di ematologia. Per gli studenti di medicina

Manuale di ematologia. Per gli studenti di medicina

Giovanni Carulli

Libro: Copertina morbida

editore: ECIG

anno edizione: 2011

pagine: 702

49,00

Manuale di ematologia. Per gli studenti di medicina

Manuale di ematologia. Per gli studenti di medicina

Giovanni Carulli

Libro: Copertina morbida

editore: ECIG

anno edizione: 2010

pagine: 718

54,00

Manuale di ematologia. Per gli studenti di medicina

Manuale di ematologia. Per gli studenti di medicina

Giovanni Carulli

Libro: Copertina morbida

editore: ECIG

anno edizione: 2009

pagine: 712

54,00

Ematologia per le professioni sanitarie

Ematologia per le professioni sanitarie

Giovanni Carulli

Libro

editore: ECIG

anno edizione: 2006

pagine: 304

19,00

Incipientes a domo

Giovanni Carulli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 66

«Incipientes a domo» è un racconto o meglio un viaggio fantastico di tipo filosofico alchemico. L'ambientazione alla base è stata inventata grazie ad un sogno che ho vissuto personalmente. Partendo da questa esperienza onirica ho intrecciato simbologie alchemiche per arricchire il tutto. Il racconto non segue un periodo temporale preciso in quanto il mio intento è stato quello di non utilizzare regole schematiche ma semplicemente far fluire i miei pensieri seguendo il concetto di: "L'uomo non deve essere qualcuno, semplicemente deve essere". Il protagonista rappresenta quella parte di me che ha fatto da intermediario tra la realtà fisica e il mondo delle idee. Vi sono presenti ulteriori figure di rilevanza che rappresentano i miei sentimenti sia positivi che negativi come ad esempio l'amore e il dolore cosmico. Il linguaggio utilizzato segue il filone della composizione del libro; infatti, non ha regole o schemi precisi, eccetto alcune parti dove sono presenti poesie. Alcuni elementi presenti nel racconto come le stagioni (autunno, inverno, primavera, estate) o altre apparizioni presenti nel libro come la luna e il sole parlano all'uomo "comune" in linguaggio poetico, in quanto reputo che sia una forma di espressione che va oltre i limiti razionali e fisici presenti nella quotidianità degli eventi (una forma divina di linguaggio). Il racconto evolve insieme al protagonista principale attraverso delle pulsioni interiori che riguardano il concetto di:-Solipsismo-Esistenzialismo-Tre fasi alchemiche verso la consapevolezza. Questo libro scorre in un fiume pensieri e muta verso la seconda parte nell'interazione con il lettore. Ho cercato di far riflettere e di ispirare chi legge a vivere nuove esperienze interiori. Ho scritto questo libro senza progettare o con l'intento di scrivere a tutti i costi un libro. Semplicemente ho fatto scorrere le mie idee ei miei pensieri. Sarei appagato nel poter trasmettere tutto questo al lettore cercando di portare la sua immaginazione ad un processo simile alla stesura di questo racconto che si basa sul concetto di "stravagante".
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.