Libri di Giovanni Modugno
Diario. Educazione, povertà, libertà
Giovanni Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2025
pagine: 176
La figura di Giovanni Modugno ha un ruolo centrale nella pedagogia del Novecento italiano, in particolare per la riflessione sull'educazione dei giovani. Di recente è stato rinvenuto un suo diario, che copre un arco di tempo di oltre vent'anni, dal 1914 al 1935, con una piccola aggiunta nel 1944: qui proposto corredato da dettagliate note al testo, svela la dimensione umana di Modugno, le sue emozioni e le sue paure, ma allo stesso tempo rende conto di questioni pragmatiche e della ricerca di nuovi orizzonti e possibilità di azione. Il procedere delle annotazioni del pedagogista – relative al periodo decisivo della sua esistenza, tra i trentaquattro e i cinquantacinque anni – mette in risalto le sue tre grandi passioni: la scuola, la politica e la ricerca di «qualcosa di eterno, che riempia la vita e prepari alla morte».
F.W. Förster e la crisi dell'anima contemporanea
Giovanni Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: XXII-288
"Una rilettura del testo di Modugno su Förster e la crisi dell'anima contemporanea appare opportuna e indicativa alla luce delle diverse sollecitazioni e affinità che nell'attuale situazione socio-culturale e pedagogica si vanno proponendo. Credo sia importante far emergere il rapporto stretto e fecondo che ha legato Modugno al prussiano-tedesco Förster, soprattutto cogliendo una certa affinità all'interno delle diverse esperienze di vita che hanno attraversato e che li conduce verso lo stesso approdo: la scoperta del Cristianesimo come soluzione del problema della vita e risposta alla crisi dell'anima contemporanea."(dall'introduzione di Giuseppe Elia)
La missione educativa. Corrispondenza (1903-1956)
Giovanni Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 416
La corrispondenza di Giovanni Modugno presenta materiale di straordinaria importanza per la comprensione della vita dell'autore e della storia civile, politica e religiosa del Mezzogiorno durante la prima metà del Novecento. Le lettere conservate negli archivi sono diverse centinaia, alcune sono state pubblicate dalla moglie in appendice a opere del marito, altre sono state riproposte in recenti opere promosse dall'associazione "Prof. Giovanni Modugno", in questo volume ne vengono presentate 216, quasi tutte inedite. Il volume è arricchito, inoltre, da uno studio critico, un profilo dell'autore, note biografiche sui destinatari e introduzioni alle singole lettere, a cura di Giuseppe Micunco.