Libri di Giovanni Tagliavini
Teoria e clinica del Neglect. Trattamento del trauma da trascuratezza infantile basato sulla teoria dell'attaccamento
Ruth Cohn
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Riparare i danni profondi causati dall’abuso precoce, dall’incuria grave e dalla deprivazione infantile è un compito estremamente complesso, paragonabile alla guarigione di una lesione in un organo del corpo. Questo testo offre al lettore italiano il primo studio completo e rigoroso sul trauma da trascuratezza infantile, noto anche come neglect. Ruth Cohn descrive con precisione le molteplici competenze che un clinico deve padroneggiare per diagnosticare correttamente il neglect e impostare un adeguato percorso terapeutico. Il testo, innovativo e in molti passaggi illuminante, si fonda in modo solido sulla teoria dell’attaccamento ed è reso accessibile e schematico grazie anche all’esposizione di casi clinici in apertura di ogni capitolo. Caratterizzato da un taglio pratico e dall’approccio evidence-based, "Teoria e clinica del Neglect" fornisce a tutto il mondo della psicoterapia, e in particolare agli psicotraumatologi, gli strumenti per riconoscere i segni della trascuratezza traumatica infantile e comprendere gli effetti duraturi che questa può avere nell’età adulta, al fine di massimizzare così l’efficacia della terapia.
Trasformare l'eredità del trauma. Flip chart. Strumenti pratici di psicoeducazione da utilizzare in seduta per pazienti e terapeuti
Janina Fisher
Libro: Libro spiralato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2024
pagine: 48
Le flip chart "Trasformare l'eredità del trauma" sono uno strumento ideato e creato da Janina Fisher per coadiuvare il clinico con il paziente. Ventidue diagrammi si alternano ad approfondimenti sulle ricerche e sui concetti teorici più attuali nel trattamento del trauma, permettendo alle persone sopravvissute, con difficoltà a elaborare le parole e le informazioni del terapeuta, di comprendere meglio i loro sintomi, di non sentirsi vittimizzati da questi e di impegnarsi più facilmente nel trattamento. Le flip chart presentano un formato grafico essenziale e comprensibile, con pagine a doppia faccia: il lato rivolto al paziente contiene i diagrammi psicoeducativi, tanto semplici quanto efficaci, mentre quello visualizzato dal terapeuta, di natura testuale, fornisce informazioni e punti chiave sui diagrammi, sulle teorie e sui concetti scientifici di volta in volta esaminati, in modo da facilitare l'alleanza fin dalle prime fasi della terapia.
Il trauma e il corpo. Un approccio sensomotorio alla psicoterapia
Pat Ogden, Kekuni Minton, Claire Pain
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 448
Unendo teorie e tecniche attinte dai tradizionali metodi di terapia parlata con la psicoterapia orientata al corpo, gli autori presentano una svolta fondamentale nel trattamento del trauma e spiegano come l'uso della sensibilità corporea e del movimento possa aiutare a guarirne le ferite. Il libro è diviso in due parti. La prima esplora la struttura teoretica e la base logica degli interventi di psicoterapia sensomotoria, indagando le aree relative al trattamento del trauma, alle neuroscienze, all'attaccamento, alla regolazione degli affetti e alla dissociazione. La seconda parte descrive le tecniche della psicoterapia sensomotoria, con esempi che illustrano i vari passaggi in un contesto clinico.
Voci e parti dissociative. Un approccio pratico orientato al trauma
Dolores Mosquera
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2022
pagine: 544
In questo libro pionieristico, Dolores Mosquera ci mostra come lavorare con le voci insieme ai pazienti. Invece di vederle come qualcosa di cui sbarazzarsi, l’autrice ci spiega come incoraggiare i pazienti ad ascoltare le voci e a non evitarle, a ridurre le fobie dissociative verso di esse e a comprenderne le funzioni. L’uso di un approccio orientato al trauma crea un quadro efficace, così che terapeuta e paziente possano comprendere gli intenti protettivi delle diverse parti del Sé. Il lettore troverà anche spiegazioni sull’applicazione di procedure e tecniche specifiche che provengono direttamente dall’esperienza dell’autrice come terapeuta del trauma. Cinque casi clinici dettagliati seguono la prima parte, più teorica. Rappresentano, di per sé, “un libro nel libro”, grazie alla ricchezza del materiale clinico e ai precisi commenti dell’autrice, disseminati nel testo. Prefazione di Giovanni Tagliavini. Prefazione all’edizione italiana di Emilio Vercillo.